Parchi
comments 11

Nemo center, un mondo per i bambini ad Amsterdam

Esplorando il NEMO Science Center ad Amsterdam: Una finestra sul mondo della scienza

Uno dei musei più famosi dell’Olanda è il Nemo Science Centre situato su uno dei canali di Amsterdam. È un museo interattivo per i bambini dedicato alla spiegazione delle basi della scienza e della tecnologia tramite delle attività che si possono fare all’interno del museo. Ci siamo stati diverse volte durante i nostri viaggi nella capitale. Una caratteristica che lo contraddistingue dagli altri musei è la sua struttura architettonica che ricorda una prua di una nave progettata dal famoso architetto Renzo Piano. Il museo si sviluppa su diversi piani e raggiungendo il più in alto si scopre una vista panoramica sulla città di Amsterdam.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Esperienze interattive e stimolanti

All’interno del museo si possono trovare migliaia di giochi interattivi che vanno dal sperimentare con le bolle di sapone, nel “Bubble lab”, al creare le proprie montagne russe mettendo alla prova le proprie abilità di progettazione e ingegneria. Attraverso queste attività i bambini riescono a comprendere le basi della fisica, le meraviglie dell’astronomia come della biologia e non solo. Uno dei settori più gettonati è quello riguardante il corpo umano dove i visitatori possono ammirare le meraviglie del nostro corpo partendo dall’esplorazione del cervello alla comprensione delle funzioni del cuore. Un’altra esposizione molto apprezzata è il “Sail simulator” dove, come ci suggerisce il nome, si simula com’è navigare in un ambiente virtuale realistico tramite l’uso di tecnologie avanzate. Attraverso questo simulatore i visitatori possono sperimentare le sfide della navigazione in mare aperto e imparare le basi della meteorologia marina.

Il prezzo dell’esperienza

Prima di pianificare la visita al Nemo Science Center, è importante prendere in considerazione i costi associati. Il prezzo del biglietto varia a seconda dell’età e delle opzioni scelte. Per i bambini dai 0 ai 3 anni l’entrata è gratis, invece per tutti coloro che superano l’età di 4 anni il costo è di 17.50€. I ragazzi che hanno la college card o hanno un qualche documento che dimostri che siano studenti, pagano 8.75€. Inoltre, il Nemo Science Center promuove l’accessibilità offrendo programmi gratuiti o a tariffe ridotte per gruppi svantaggiati e organizzando eventi speciali dedicati all’integrazione di persone con disabilità. Per ottenere più informazioni consultare il sito

Contributi alla comunità e all’educazione

Il NEMO Science Center non si limita a offrire esperienze coinvolgenti per i visitatori, ma ha anche un forte impegno verso la comunità e l’educazione scientifica. Il museo organizza regolarmente programmi educativi, workshop e attività interattive per le scuole, cercando di stimolare l’interesse dei giovani per la scienza e la tecnologia.

Informazioni pratiche per visitare il Nemo Science Museum

Per raggiungere il museo consigliamo di usufruire dei mezzi di trasporto a disposizione come il tram che passa ogni 10 minuti. Un’altra alternativa per arrivare al museo sarebbe utilizzare le bici oppure noleggiare sul momento con il  telefono uno dei tanti scooter elettrici che si trovano per la città e che non costano tanto, meglio con i bambini un po’ più grandi chiaramente.

Nemo Center

Oosterdok 2
1011 VX Amsterdam

020-5313233
info@e-nemo.nl

11 Comments

  1. m.antonietta pili says

    Ciao volevo capire se al nemo parlano anche italiano. Grazie Antonietta

  2. Christian says

    non ci sono mai stato ma ad amsterdam si e ti dico che non e poi cosi’ un problema inglese, visto che ci si capisce ,ed oltretutto oramai capiscono anche italiano(capitato in stazione che un controllore parlasse anche italiano o nei negozi e nei ristoranti e nei bar ),sono piu di un milione all anno di italiani che vanno in amsterdam, la comunita’ italiana e molto presente (di piu a rotterdam).

    • M. Antonietta says

      Noi ci siamo stati l`anno scorso e non lo consiglio affatto. Una completa delusione, non è un museo della scienza ma una grandissima sala giochi con il pretesto della scienza.

      • Mi dispiace che non ti sia piaciuto, noi abbiamo dei bei ricordi legati al Nemo, c’è da dire che risalgono a cinque anni fa però 🙂

  3. Enrica Stucchi says

    Ciao
    noi ci siamo stati a giugno 2016 e le mie figlie ne sono uscite entusiaste, anche se in lingua italiana non c’è quasi nulla

  4. Buongiorno,
    vorrei portare mio figlio a NEMO, ma ha solo 3 anni, non lo so se è possibile? mi potrebbe confermare. grazie

    • bambiniconlavaligia says

      Certo che è possibile! Il Nemo ad Amsterdam è anche per i piccolini 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.