Blog
comment 1

Natale a Lubiana in Slovenia con i bambini

natale a lubiana

Atmosfera magica sotto le feste, il Natale a Lubiana.

È l’odore delle castagne arrostite sul calderone, strette nei cartocci in mano ai bimbi, l’aroma di vino rosso, spezie e zucchero mescolati assieme ad accoglierci al mercatino di Lubiana sotto le feste di Natale.

La capitale della giovane Repubblica di Slovenia a dicembre mostra il suo lato migliore, saranno le luci, il grande albero davanti al triplo ponte dell’architetto Plecnik, il castello illuminato che sovrasta il centro storico, complice il fiume Ljubljanica che taglia in due la città e nel quale si riflettono i palazzi art noveau e barocchi che caratterizzano quest’area, ma qui l’atmosfera del Natale ti avvolge completamente. E lo sappiamo bene, per l’evento Mercatini a Bled con altre famiglie abbiamo pensato ad un’escursione proprio qui!


Questo luogo è anzitutto un crocevia di culture, quella slovena, tedesca e latina, qui si parla lo sloveno ma tutti, o quasi, sapranno rispondervi in un inglese corretto, questa mescolanza di conoscenze sottolinea il carattere internazionale della città.

I mercatini di Natale sono sempre un forte richiamo per i bambini, qui per il Natale a Lubiana  tra abeti addobbati, bancarelle di artigianato locale, accessori da cucina e giocattoli in legno, prodotti in cera d’api, specialità alimentari quali pani dai mille profumi e speziati oppure miele naturale, potranno apprezzare e conoscere nuovi oggetti e specialità della tradizione nel grande mercatino. Vestitevi bene, voi e i bambini, qui può fare freddino in inverno, scaldacollo molto consigliato per loro.

Due passi ad est rispetto il mercato e si possono acquistare i biglietti della funicolare che in pochi minuti vi condurrà all’antico castello sulla collina il quale sovrasta la città vecchia. La cabina completamente vetrata vi farà godere una splendida vista sulla capitale e la stazione di arrivo è localizzata nei sotterranei del castello, qui, racconta la leggenda, viveva il drago oggi simbolo di Lubiana. La costruzione dispone di un ampio cortile dove far sgambettare i bimbi ed un bar per ristorarsi e riposarsi. Visitare gli edifici e le mura sarà un bel diversivo per i vostri piccoli e una buon esercizio per voi, all’interno delle sale del castello un’interessante mostra sulla storia della città, dalla preistoria ad oggi, completerà la visita.

Come ogni grande città anche Lubiana dispone di una buona selezione di negozi per dedicarsi allo shopping, ma se i piccoli viaggiatori sbuffano portateli al vicino Parco Tivoli, tanto verde curatissimo e un attrezzato parco giochi gli faranno tornare il sorriso. A Lubiana non dimenticare di cercare il drago, è il simbolo della città è lo trovi ovunque, sui ponti, nei negozi, sulle bandiere, addirittura sui tombini.

A questo punto avrete sicuramente un languorino allo stomaco, c’è un locale carino sul lungo fiume, si chiama Ljubljanski Dvor, in Dvorni Trg 1, al pianoterra pizzeria, al primo piano ristorante, in questo modo potete scegliere se sentirvi nostalgici e mangiare una margherita o provare qualche specialità locale, i gestori sono molto tolleranti con i bambini e onesti con i prezzi. Se scegliete la pizza ricordatevi che qui non usano la mozzarella come in Italia ma un formaggio più saporito, provatelo ! Se cerchi dei piatti tipici leggi sotto…

A Lubiana, se arrivate con l’auto, potete lasciarla nel grande parcheggio interrato a pagamento di Kongresni Trg (Piazza Congresso), due passi e siete arrivati nel centro storico della città. Il treno può essere anche un’ottima idea, no traffico, no stress, la stazione ferroviaria è tra l’altro abbastanza vicina all’area centrale. Se arrivate da più lontano sappiate che l’aeroporto si trova ad alcuni chilometri dalla città e serve anche alcuni voli low cost Easy Jet, volendo si può arrivare anche con il servizio di trasporto privato GoOpti .

Un’esperienza indimenticabile per sostare qualche notte in questa città è l’hostel Celica, un particolarissimo ostello ricavato in una ex prigione, si dorme proprio nelle celle rivisitate da artisti contemporanei, ci sono anche camere a più posti adatte alle famiglie.

camera hotel natale a lubiana

Una delle camere dell’hotel City dove abbiamo alloggiato per il Natale a Lubiana

Ma se preferisci qualcosa di meno anticonformista per il Natale a Lubiana noi ci siamo trovati benissimo nel centrale City Hotel Lubiana, una struttura moderna, a due passi dal fiume e perfettamente adatta alle famiglie, noi abbiamo preso una doppia comunicante molto carina! La colazione è di tipo internazionale e molto abbondante, non aspettarti la fila di cornetti, siamo in Slovenia! Ci sono però torte per la colazione dolce e affettati e formaggi per quella salata.

Cosa mangiare di tipico in a Lubiana sotto Natale

A Lubiana abbiamo provato a mangiare in centro in un locale tradizionale, la Gostilna Sokol, è vicino la cattedrale sulla via pedonale principale. Abbiamo mangiato cibi tipici squisiti e l’ambiente è unico, prezzi nella media per un ristorante, da provare!

Lubiana = Amore

Secondo una versione sentimentale il nome della città deriverebbe dalla parola Luba, amata. In effetti questa città vi entrerà nel cuore, specie durante il Natale a Lubiana, il nostro consiglio è quello di visitarla con i vostri bambini e lasciare che vi catturi, così, a piccoli passi, come amiamo noi viaggiare. Questa è Lubiana a Natale.

photo credits CC Thibault Deckers, Jure Cuhalev, showinmyeyes.com

1 Comment

  1. Pingback: A Natale i Mercatini Top per un viaggio family - bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.