Blog
Leave a comment

Museo dei Popoli a Parigi

museo dei popoli parigi

Quay Branly il museo dei popoli e delle culture

Un vero e proprio punto di incontro tra popoli e culture, cultura ed arte proveniente da quelle parti del mondo che è meno semplice raggiungere, Africa, Asia, Oceania e Americhe. Se volete far conoscere il mondo ai vostri bambini e vi trovate in Francia a Parigi, questo é il posto giusto.

Situato sul Lungosenna, poco distante dalla Torre Eiffel, sono più di 3.500 gli oggetti che sono presentati dalla mostra, si tratta di alcuni degli elementi più rappresentativi prodotti dalle diverse culture, ognuno con un suo significato diverso. Il museo allestito di Parigi allestito con uno stile contemporaneo ed interattivo, incoraggia i visitatori, giovani ed adulti, ad apprendere gli usi e costumi dei diversi paesi attraverso maschere provenienti dall’Oceania, costumi asiatici, strumenti musicali africani, il cui contesti di uso si può visionare ambientate direttamente su schermi video.

 

L’Oceania è rappresentata da Melanesia, Polinesia, Australia e India insulare, le Americhe dal’Alaska alla Cordigliera delle Ande, la collezione proveniente dall’Africa è particolarmente ampia con oggetti provenienti da tutto il continente, completa l’esposizione permanente l’Asia con diverse sezioni ben rappresentate.

Per i bambini e le famiglie il museo organizza dei laboratori suddivisi per fasce di età, dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8 anni, dai nove ai 12 anni, avventure di conoscenza da condividere tutti assieme. Ci sono anche i tour guidati per famiglie, il tema della visite è diverso: il segreto della maschera, la pista degli animali, il giardino della tartaruga, la visita dei sensi.

 

Maschere, collane, statue e statuette, oggetti stranissimi o di uso comune sono protagonisti di questa mostra al Museo dei Popoli di Parigi. Ci piace suggerirvela perché secondo noi è importante che i bambini ed i ragazzi si avvicinino a diversi modi di rappresentare la vita quotidiana, le credenze, i costumi, un viaggio nel viaggio in una splendida città multietnica come Parigi, non un complemento alla vostra visita ma una tappa importante tra le diverse cose da vedere.

Il museo dei popoli di Parigi è dotato di un ristorante interno dove i bambini possono mangiare con un menù a loro dedicato al prezzo di 10 Euro, il museo è chiuso il lunedì, il biglietto per gli adulti costa 9 Euro, gratis i bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età

Informazioni

Il Museo dei popoli, in centro città, ottima soluzione quando il meteo e’ avverso, si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici, a questo punto non potete rinunciare ad aggiungere una tappa alla vostra Parigi in famiglia.

Per ulteriori informazioni visita la pagina in inglese del museo dei popoli

Quai Branly Museum 37, quai Branly

75007 Paris

<h2>Orari apertura museo dei popoli Parigi</h2>

martedì, mercoledì, e domenica 11 – 19

giovedì, venerdì e sabato 11-21

chiuso lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.