LifeStyle
Leave a comment

Monopattino per bambino: ecco l’Oxelo B1 di Decathlon

monopattino deacathlon

Il primo monopattino è come il primo amore, non si scorda mai! Se poi è un monopattino per bambino anche economico e funzionale abbiamo fatto Bingo! Quando abbiamo il primo figlio vorremmo che cresca il più presto possibile per fargli provare un sacco di cose, monopattino, bici, etc., ma al terzo figlio mi sono reso conto che non bisogna mai bruciare le tappe. Ogni età ha i suoi stadi e bisogna procedere passo a passo.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Mio figlio, il piccolino, si avvicina inesorabilmente ai 2 anni, e allora, data la sua vivacità e preferenza per le attività motorie, con Giulia abbiamo pensato al suo primo monopattino. La nostra scelta è ricaduta sul modello Oxelo B1 di Decathlon, un monopattino a tre ruote adatto per bambini dai 2 ai 4 anni.

Perché abbiamo scelto il monopattino B1 Oxelo?

Sarei bugiardo se dicessi che non è vero che la prima cosa che abbiamo guardato è il prezzo. Effettivamente € 19,99 per la scocca + la pedana colorata da 2 Euro sono un invito a nozze e quindi non abbiamo pensato molto prima di vederlo arrivare a casa, pagando un piccolo sovrapprezzo di € 4 per la spedizione con corriere (di gasolio andando in auto probabilmente spendevamo di più).

Il monopattino economico B1

Si tratta di un monopattino economico in resina (plastica) con alcune componenti in metallo, ruote e viti più che altro. Si compone di un telaio e di una scocca/pedana removibile e sostituibile (esiste in diversi colori) con 5 semplici viti a stella. Cosa importante il prodotto rispetta la normativa europea EN71 sulla sicurezza dei giocattoli, e non è sempre una cosa scontata questa sui monopattini che possiamo trovare in giro. Il prodotto è adatto a bambini dai 2 ai 4 anni di età (non andrei comunque oltre dato che il telaio è costruito in resina).

Sebi sul suo nuovo monopattino

Il manubrio è regolabile su tre posizioni di altezza adattandosi quindi alla crescita del bambino. Lo stesso è removibile (con il pulsante a pressione giallo) e si fissa sotto la pedana con un elastico in gomma, comodo per risparmiare spazio quando lo si porta in giro, in auto o sotto il passeggino come facciamo noi.

C’è il classico freno posteriore a pressione ma con i bimbi piccoli bisogna sempre buttare un occhio su quello che stanno facendo perché, come ben sappiamo noi genitori, sono sempre imprevedibili. Perciò attenzione in prossimità di strade, specialmente se sono in discesa.

Particolare del monopattino a 3 ruote

Le due ruote anteriori sono posizionate in modo da dare ampia stabilità al mezzo oltre che facilitare le traiettorie in curva. Nostro figlio si è approcciato immediatamente in maniera abbastanza intuitiva all’uso e comincia a muoversi bene con il suo monopattino che noi abbiamo scelto nei colori nero e giallo.

I mio parere sul monopattino Oxelo B1 per bimbi

Il monopattino dà l’impressione di essere abbastanza solido e adatto all’utilizzo di un bambino piccolo tre i 2 e i 4 anni. Si monta facile, da noi lo hanno fatto i nostri ragazzi più grandi in poco tempo. Ricordatevi di prendere anche la pedana se lo acquistate online! Il costo non eccessivo non farà rimpiangere l’acquisto nel caso dovesse danneggiarsi nel tempo, non tutti i bimbi piccoli usano le cose e i giocattoli con estrema cura, l’importante è che li usino però. Difetti particolari non è ho riscontrato, forse non è molto chiaro acquistandolo online il fatto che devi prendere anche la pedana a parte.

manubrio del monopattino
Le manopole sul manubrio e la leva per bloccare la regolazione altezza

È un giocattolo e come tale va pensato, certo, ma un giocattolo ben progettato e costruito, i feedback sul sito del produttore sono eccellenti. Certo è che il prezzo, unito alla funzionalità e maneggevolezza, lo rendono un ottimo prodotto per le famiglie e i loro bambini. Meglio di molti in plastica colorata che si vedono abitualmente in giro. Sebastian lo adora e vorrebbe portarselo sempre dietro. Che dire, consigliato!

Questo articolo non è un articolo sponsorizzato, l’articolo lo abbiamo acquistato online e non riceviamo da Decathlon alcun compenso/omaggio per questa recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.