Blog, Parchi
Leave a comment

Mondo Magico della Foresta a Dobbiaco

mondo magico della foresta dobbiaco

L’Alto Adige si distingue per essere una destinazione dove qualità e servizi per le famiglie sono sempre presenti. In questo post andremo a scoprire il Mondo magico della foresta, un parco attrezzato con un percorso attraverso diverse stazioni, per giocare e informarsi sul mondo del bosco, a Dobbiaco, vicino al Centro visite del Parco delle Tre Cime e alla stazione ferroviaria.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Passa proprio da qui la ciclabile della Val Pusteria e perciò questa potrebbe essere una tappa perfetta lungo il percorso in bicicletta, ma ci si può venire anche solo per visitare il parco, un po’ come abbiamo fatto noi. Facile parcheggiare, c’è davvero tanto spazio nel piazzale tra la stazione dei treni e il centro visite. 

L’accesso al parco è segnalato con cartelli di legno e quindi facilmente individuabile. 

ingresso centro visite Tre Cime
L’ingresso del centro visite

Inizialmente sarete un po’ spiazzati perché i cartelli sono diversi ma vi spiego come orientarsi facilmente. Mondo magico della Foresta è il parco tematico,  il sentiero natura Il Bosco è un facile percorso circolare che collega le tre stazioni principali del parco: il villaggio degli alberi, il parco giochi del bosco, l’oroscopo celtico degli alberi. Tutto qui, possiamo ora iniziare la visita di questa attrazione semplicemente seguendo le indicazioni per il sentiero il Bosco che ci condurrà a scoprire la magia della foresta di montagna. Passeggino sì, il percorso ad anello è molto semplice ed accessibile, non lungo, se si vuole si può allungare un po’ arrivando alle sorgenti della Drava. Solo qualche salitina ma per il resto è fattibilissimo anche con un bimbo piccolo in passeggino.

Il villaggio del bosco

La prima stazione che abbiamo incontrato è proprio questa. È caratterizzata da alcune particolari costruzioni realizzate interamente in legno collegate da passerelle di legno. In ognuna di esse si può entrare per scoprire le peculiarità della foresta. Si tratta proprio di un villaggio che richiama un po’ le atmosfere nordiche. Divertente per i bambini entrare e uscire da queste casette così speciali, per quelli più grandi interessante scoprire questo mondo così affascinante dalle finestre delle costruzioni tramite cannocchiali e altri strumenti interattivi. 

tronchi parco giochi in legno
In equilibrio sui tronchi al parco giochi

Il parco giochi del bosco

La seconda stazione è un grandissimo parco giochi. Realizzato praticamente tutto in legno è il posto giusto per scoprire davvero il mondo magico del bosco divertendosi però. Si può impegnarsi camminando in equilibrio sul grande albero, camminare a piedi nudi su corteccia, segatura, tronchetti, scendere dalla piattaforma con lo scivolo, rinfrescarsi alla fontana, entrare nella tana del tasso, rilassarsi sedendosi su un porcino gigante, scoprire la vita nel bosco aprendo i tanti pannelli informativi è molte altre attività. Gioco, tanto gioco, uno spazio dove i genitori si possono rilassarsi mentre i bambini si divertono un sacco.

funghi parco giochi dobbiaco
I grandi funghi del parco giochi del bosco

L’oroscopo celtico degli alberi

La terza stazione del percorso ci porta a scoprire in modo giocoso un abbinamento tra la nostra data di nascita ed una specie di albero al quale saremmo legati. È un gioco divertente da fare in famiglia in questa struttura ad anello che richiama un po’ i templi megalitici.

Il percorso ad anello è sufficientemente breve e accessibile ai passeggini, per chi ne avesse bisogno nel vicino centro visite delle Tre Cime ci sono i servizi igienici. 

Tra le passerelle del villaggio

Dopo l’escursione al Mondo magico della Foresta a Dobbiaco

Finita l’escursione abbiamo fatto una passeggiata nel centro di Dobbiaco, molto carino tra l’altro, fermandoci per una fetta di strudel fatto in casa e un buon gelato alla strudeleria Tre Cime, tappa consigliata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.