Blog
comments 11

Mercatini di Natale a Bled e Lubiana

mercatini natale bled lubiana

Il lago di Bled è splendido in ogni stagione, ma a dicembre è qualcosa di speciale. Sul lungolago prende vita un villaggio particolare, quello del mercatino di Natale, con prodotti di artigianato locale, specialità locali e spettacoli. Potevamo non pensare ad un fine settimana lungo, da trascorrere con i bambini in un family hotel con parco acquatico, e pure l’opportunità di visitare Lubiana e i suoi mercatini di Natale tra i più belli in Europa?

mercatini di natale lubiana

I mercatini di Natale a Lubiana

Dal 30 novembre al 3 dicembre 2017 si parte per i Mercatini di Natale con destinazione Bled, Slovenia. Se non conosci Bled ne abbiamo parlato più volte sul blog, abbiamo già disegnato una minivacanza per il Ponte del 1 novembre con quasi 20 famiglie. Questa volta invece abbiamo pensato a 4 giorni e 3 notti da vivere tra i mercatini di Natale, quelli nel villaggio di Bled sul lago, quello di Lubiana con un’escursione in città e nella vicina località di Radovljica che ha un centro storico medievale molto carino.

Anche in questa occasione abbiamo pensato all’Hotel Savica che sarà la nostra casa per questi 4 giorni dedicati alla magia del Natale ma non solo. Certo perché a due passi dall’hotel c’è un grande parco acquatico con piscine per ogni età, cascate d’acqua, idromassaggio, tanti lettini dove sdraiarsi mentre i piccoli si divertono in acqua, pure un lungo scivolo dal quale difficilmente i bambini vorranno staccarsi, tutto con un vista spettacolare verso il lago. Ci sono le camere familiari, la sala gioco per loro, e soprattutto con questa offerta (leggi sotto), i bambini non pagano!

hotel savica bled con bambini

Nella sala giochi dell’hotel Savica

Cosa fare a Bled a dicembre

Bled riserva molte attrazioni per le famiglie con bambini. La classica passeggiata sul lago con l’isoletta al centro è già una bella esperienza, con il villaggio di Natale ancora di più, magari assaggiando l’impareggiabile crema di Bled in una pasticceria o tra i banchetti, scivolando sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio ma si può fare molto di più.

Mercatini di Natale Bled

Il villaggio di Natale a Bled

C’è il castello che guarda il lago da visitare, lo splendido lago di Bohinj poco distante, e soprattutto in questa esperienza andremo a visitare Radovljica e Lubiana, la capitale della Slovenia con il suo meraviglioso Mercatino di Natale. E poi c’è anche la magia del vicino lago di Bohinj. Per gli spostamenti ci si muove con mezzo proprio o c’è la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici (bus – treno), stiamo anche facendoci quotare il servizio di transfer collettivo Bled Lubiana (circa 24 Euro a persona a/r).

Come funziona questo tipo di evento vacanza

E’ semplice. E’ un evento per famiglie che hanno voglia di vivere assieme l’esperienza del viaggio. Ognuno arriva in autonomia a destinazione, magari usufruendo anche dei nostri consigli. Per chi arriva in auto è possibile trovarsi al confine italo-sloveno e proseguire tutti assieme, se fa piacere e se gli orari combinano.

Il primo giorno è quello degli arrivi, pertanto ci si sistema in camera ed è possibile cominciare ad esplorare la località in autonomia, magari cominciando a conoscersi tra hotel e piscine. La sera del primo giorno facciamo un incontro tra i partecipanti e ci mettiamo d’accordo sulle attività dei giorni successivi sulla base di un programma che proporremo, e alle quali ogni nucleo familiare decide se partecipare dandone preavviso. La sera è il momento per stare ancora assieme, i bambini giocano nello spazio dell’hotel e i grandi hanno modo di conoscersi, creando nuove amicizie, perché no! Succede ad ogni viaggio 🙂

Le attività del gruppo sono disponibili unicamente per chi prenota aderendo all’iniziativa “MERCATINI BLED CON BAMBINICONLAVALIGIA”, come sotto indicato.

piscine hotel Savica Bled

Le piscine dell’hotel Savica per adulti e bambini

Questa vacanza per i Mercatini di Natale non è un viaggio organizzato, noi ci occupiamo di disegnare l’esperienza, di diffonderla e parteciparvi con le altre famiglie. Ognuno effettua le prenotazioni in autonomia direttamente con la struttura che si occupa delle conferme e dei pagamenti. Ogni partecipante è responsabile per sé stesso e minori che accompagna.
In caso di annullamento del viaggio per qualsivoglia motivo sono valide le politiche di cancellazione di Sava Hotels al quale è necessario rivolgersi nell’eventualità. Suggeriamo di essere dotati sempre di tessera sanitaria valida nella Comunità Europea e al caso assicurazione di viaggio, (sanitaria, annullamento o altro).

pista ghiaccio Bled

La pista di pattinaggio su ghiaccio a Bled

Per partecipare alle attività del gruppo è importante comunicare a info@bambiniconlavaligia.it l’adesione all’evento a conferma avvenuta di Sava Hotels. Prima della partenza apriremo un gruppo FB riservato solo ai partecipanti dove conoscersi e scambiarsi informazioni anche prima del viaggio. Chi dovesse prenotare in hotel nello stesso periodo, senza comunicare l’adesione ad hotel e a noi, non potrà partecipare alle attività comuni.

Come arrivare a Bled in Slovenia

A Bled si arriva facilmente, con l’auto è praticamente tutta autostrada, ricordati che in Slovenia è obbligatoria la vignetta. Se decidi di arrivare con un altro mezzo l’aeroporto di riferimento é quello di Lubiana, quindi taxi o trasporto pubblico sino a Bled. Puoi anche optare per l’aeroporto di Trieste o Venezia e prenotare un transfer con GoOpti.

BAMBINI GRATIS, l’offerta per i mercatini di Natale a Bled e Lubiana

L’Hotel Savica ci ha preparato, questa particolare offerta in esclusiva per gli amici di bambiniconlavaligia.com, eccola:

Dal 30 novembre al 3 dicembre – 3 notti/4 giorni mezza pensione compresa

Il prezzo per persona per 3 notti in mezza pensione sono: 205 Euro + tassa di soggiorno (€4,81 adulti e € 2,91 bambini)
Nella camera doppia: 1 bambino sotto 12 anni gratis (paga solo le tasse)
Nella camera family: 2 bambini sotto 12 anni gratis (paga solo le tasse)
Se ci sono ulteriori bambini: per il bambino sotto 15 anni: -50 % , bambino 15 – 18 anni: – 30 %

E’ incluso nel prezzo l’accesso senza limite (durante gli orari di apertura) nelle piscine dell’hotel Golf adiacente. Prima colazione al mattino all’hotel Savica. La cena si svolge all’Hotel Golf adiacente.

Nell’offerta è incluso tutto quanto sopra indicato. Sono esclusi i pranzi e le escursioni, i trasferimenti, oltre a tutto quanto non indicato come incluso. L’offerta è soggetta alla disponibilità della struttura.

Per chi non potesse fare le tre notti c’è l’opportunità di fare solo due notti chiedendo il preventivo all’hotel e menzionando l’evento.

Come prenotare la vacanza con bambini a Bled

Le prenotazioni e i pagamenti vanno fatti direttamente con la struttura che ci ospiterà, l’Hotel Savica facente parte di Sava Hotel & Resorts. Per prenotare questa esperienza manda una email con la tua richiesta a agency.bled@sava.si precisando di volere aderire all’evento “MERCATINI BLED CON BAMBINICONLAVALIGIA” (oggetto email). Al booking parlano italiano, saranno in grado di fornirti tutte le informazioni utili e magari anche di rispondere a qualche domanda specifica sul soggiorno.

Dopo aver avuto la conferma di prenotazione, segnalaci la tua presenza all’evento via email info@bambiniconlavaligia.it in modo da inserirti nel gruppo FB che creeremo e poter  partecipare alle attività del gruppo.

Bled per i mercatini di Natale

I colori del tardo autunno a Bled

Come di consueto anche questo evento è aperto alle famiglie di ogni numero, anche monogenitoriali chiaramente, un genitore e uno o più bambini sono i benvenuti, ma se vuoi portare i nonni perché no! Per altre informazioni sulla meta o sull’evento puoi scrivere anche al nostro indirizzo email info@bambiniconlavaligia.it

Un evento per vivere insieme, con i bambini e tra bambini l’esperienza di viaggio

I bambini amano vivere viaggi e vacanze con altri coetanei, ecco perché abbiamo pensato di inventare qualcosa che non c’era: una serie di eventi come questi targati bambiniconlavaligia.com. Il numero di partecipanti è sempre alto e i bambini, ma anche ragazzi adolescenti, hanno modo di stare e vivere la vacanza con chi preferiscono.

Tantissime famiglie e tantissimi bambini hanno già partecipato ai viaggi che abbiamo firmato come bambiniconlavaligia.com: Olanda, Trentino, Marche e Danimarca. Ogni evento viene pensato appositamente sul target family, con attenzione al tipo di hotel, località e attrazioni. C’è poco da pensare a cosa fare in queste nostre esperienze, c’è solo da divertirsi e rilassarsi mentre i bambini giocano e scoprono il mondo insieme ad altri bambini.

Speriamo di conoscerti e di averti con noi in questi giorni a Bled per il periodo dei Mercatini di Natale. Viaggiare con altre famiglie non è il tipico viaggio di gruppo, tra genitori abbiamo spesso le stesse necessità e nascono sempre bei momenti di condivisione, ma a chi piace di più sono proprio bambini e ragazzi! Parti con noi a Bled?

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

11 Comments

  1. Monica says

    Ciao Fabio, io e mio marito pensavamo di partecipare a questo evento con il nostro cucciolo di 18 mesi, il nostro dubbio è se è fattibile con un bimbo piccolo o è un’esperienza dedicata a famiglie con bimbi più grandicelli? Cosa ci consigliate secondo la vostra esperienza? Grazie mille!
    Monica Fabio e Mattia.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Monica, abbiamo avuto altri bimbi molto piccoli nei nostri viaggio. I tempi sono sempre abbastanza rilassati e non facciamo nulla di estremo o impegnativo a Bled e poi durante la visita a Lubiana, c’è anche la piscina per i piccolini, perciò direi proprio di si, che va bene. 🙂

  2. Laura says

    Ciao Fabio, sarei interessata ai mercatini di Natale a Bled e Lubiana, saremo io, le bimbe una di tre anni e mezzo e l’altra di sei mesi al momento del viaggio. Non potendo venire mio marito pensavo alla nonna, è fattibile o ritieni che sia un pesce fuor d’acqua?
    Grazie mille

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Laura, non c’è problema! Ci fa piacere avere anche le nonne 🙂

  3. Karen Dorigo says

    Ehi ehi ehi… indovinate chi ha appena prenotato?
    SSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII…..così finalmente vi conosciamo!!! Appena mi daranno la conferma della prenotazione ve lo farò sapere.
    Un abbraccio 🙂
    Karen.

  4. Cristina says

    Ciao Fabio. …saremmo interessati all’evento a bed x 2 notti saremmo un famiglia con 2 bimbi di 7e8 anni…..come funziona la prenotazione è il costo?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Cristina, i costi sono scritti qui sopra sul blogpost, in ogni caso fai una email in italiano ad agency.bled@sava.si precisando di volere aderire all’evento “MERCATINI BLED CON BAMBINICONLAVALIGIA” e ti mandano un preventivo.:)

  5. Ileana says

    Buonasera mi piace un sacco questo viaggio! Ora devo convincere cere marito.. 😂 😂 volevo sapere se secondo voi si può fare Milano-Trieste il primo giorno in autonomia e unirci al gruppo da venerdì in poi cioè per le due notti successive. Abbiamo bambini di 2 e 4 anni. Potremmo approfittare di vedere anche Trieste. Grazie dei consigli.. Siete fantastici!

  6. Deborah says

    Ciao Fabio!È da pochissimo che abbiamo conosciuto le vostre “fantastiche avventure” e..ce ne siamo innamorati!!:)
    Non vediamo l’ora di partecipare ad un vostro viaggio o perché no??anche per un semplice weekend!!
    Abbiamo una piccola “gnoma” di nome Matilda,ha un anno e mezzo ma..da come letto in altre tue risposte,non ê troppo piccina!!
    Ora ci chiedevamo:ma durante le vacanze natalizie,fino alla Befana,avete in programma qualche weekend fuori porta??😁😄
    Grazie!!
    Deborah e guido

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Deborah! Quest’anno non abbiamo in programma esperienze di viaggio in gruppo per le feste, a Capodanno andremo a Berlino in esplorazione. Ci farebbe sicuramente piacere avervi con noi in una vacanza, a Bled torniamo a inizio marzo con un altro evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *