Blog
comments 7

Marrakesh raccontata da una mamma

a marrakesh

I consigli per visitare la città di una mamma che vive a Marrakesh

Laura, mamma expat di tre bambini, 8, 5 e 1 anno, vive a Marrakesh da tre anni ci racconta un pò di lei e un po’ della sua amata città marocchina.
Sono sposata con Mohamed da 12 anni, ci siamo conosciuti a Genova dove lui aveva un impresa edile. Durante i primi anni della nostra storia, una volta all’anno venivamo a Marrakesh a trovare la sua famiglia, ma ogni anno era sempre piu’ difficile tornare in Italia. Mi ero innamorata di Marrakesh non ne’ potevo fare a meno!

Decidemmo di venire a vivere in Marocco quando Fatima, la nostra prima figlia, avrebbe dovuto iniziare le elementari “o adesso o mai piu’!” Dopo tre anni da quella decisione, sono felice di vivere in questa nuova casa! I bambini studiano tre lingue a scuola, Francese, Arabo e Inglese, hanno l’indipendenza che ho sempre sognato in Italia, vanno e vengono da scuola da soli, si sono perfettamente integrati, qui stiamo bene.

Gestisco un albergo e faccio la guida turistica in questa nuova vita.
Consiglio a tutti i genitori di venire a visitare il Marocco ed in particol modo Marrakech. Qui sia ai grandi che ai piccini sembra di vivere dentro la storia di Aladin, i bambini rimangono estasiati davanti agli incantatori di serpenti, guardano con le bocche spalancate le scimmie ammaestrate e tutti gli artisti di strada, cantastorie, maghi che si esibiscono sulla piazza Jamaa el Fna, piazza principale di Marrakesh.

Per non parlare poi del giro in cammello !
Pur essendo Africa, Marrakesh, ma anche tutto il Marocco, é molto verde e ha tantissimi parchi gioco dove far divertire i bambini, e’ inoltre un paese molto tranquillo e sicuro, pulito, molto simile all’Europa. L’unica precauzione per visitare il Marocco in generale è dotarsi di cappellino sia grandi che piccini, qui il sole e’ davvero forte.

Non è essenziale avere una guida turistica per andare alla scoperta della città rossa, in particolare della Medina, le mappe saranno in grado di guidarvi perfettamente. I mercati sono interessanti e ogni vicolo è dedicato ad un tipico artigianato locale, e si puo’ assistere anche alla lavorazione delle stesso. Se vi perderete non preoccupatevi, anzi, potrebbe essere divertente. Unico consiglio meglio visitare i mercati al mattino presto o nel tardo pomeriggio in modo da evitare la folla.
Vi consiglio di visitare il Museo di Marrakesh, dove sono ospitate opere di arte marocchina e sculture sia di arte contemporanea che tradizionale, il Museo di Dar Si Said, dove è esposto l’oggetto più antico di Marrakech, e il Museo Bert Flint dove sono in mostra costumi, gioielli e mobili del passato.
Che dire poi della meravigliosa moschea Koutoubia, del Koubba Ba’adiyn, l’edificio più antico della città, la Medersa di Ben Youssef, il Palazzo El Bahia e le Tombe Saadiane? Assolutamente da non perdere! Se volete rilassarvi un po’ il Jardine Majorelle e i Giardini di Menara sono i luoghi adatti a voi!

Ultima nota consiglio Marrakesh perchè è un’ottima meta family friendly e low cost, qui il costo della vita e’ davvero basso! Vi aspetto tutti nella mia citta’ rossa!

Laura

7 Comments

  1. Noemi says

    Salve, probabilmente con mio marito e mia figlia ci trasferiremmo a Marrakech. Vorrei poter scambiare due chiacchiere con Laura o con altre mamme che vivono in città…potete aiutarmi a contattarne qualcuna?!
    Grazie tante e il vostro articolo è molto utile e incoraggiante!

  2. Chris says

    Ciao,
    come si chiama l’hotel che gestisci a Marrakesh?
    Siamo 2 adulti con Bimba di 6 anni e ci piacerebbe avere qualche consiglio su hotel/riad dove passare 1 settimana di vacanza a dicembre

  3. Fortunato says

    ciao laura potrei avere un contatto con lei ? Vorrei tanto trascorrere una settimana a meta’ giugno e ho 2 bambini 7 e 9 anni in Marocco.. vorrei delle indicazioni .Grazie

  4. STEFANIA says

    Buongiorno,mi sono trasferita con mio marito francese a Marrakech perche’ vogliamo che la nostra bambina di 17 mesi cresca qui,ha da consigliarmi oltre il Parco acquatico delle ludoteche per il fine settimana al chiuso con aria condizionata per i mesi troppo caldi?
    Grazie Stefania

  5. silvia ciresa says

    siamo 3 famiglie che verranno a Marrakech e vorremmo suggerimenti da Laura. Possiamo essere messi in contatto con lei? Grazie

  6. Buongiorno, vorrei organizzare un viaggio a Marrakech con mio marito ed i miei due figli di 7 e 9 anni come posso fare a mettermi in contatto con Laura? Grazie Anna

  7. Manuela Marsala says

    Buongiorno, noi saremo a marrachek per un lungo weekend a marzo… È possibile avere parlare con lei per qualche indicazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.