I consigli per visitare la città di una mamma che vive a Marrakesh
Laura, mamma expat di tre bambini, 8, 5 e 1 anno, vive a Marrakesh da tre anni ci racconta un pò di lei e un po’ della sua amata città marocchina.
Sono sposata con Mohamed da 12 anni, ci siamo conosciuti a Genova dove lui aveva un impresa edile. Durante i primi anni della nostra storia, una volta all’anno venivamo a Marrakesh a trovare la sua famiglia, ma ogni anno era sempre piu’ difficile tornare in Italia. Mi ero innamorata di Marrakesh non ne’ potevo fare a meno!
Decidemmo di venire a vivere in Marocco quando Fatima, la nostra prima figlia, avrebbe dovuto iniziare le elementari “o adesso o mai piu’!” Dopo tre anni da quella decisione, sono felice di vivere in questa nuova casa! I bambini studiano tre lingue a scuola, Francese, Arabo e Inglese, hanno l’indipendenza che ho sempre sognato in Italia, vanno e vengono da scuola da soli, si sono perfettamente integrati, qui stiamo bene.
Gestisco un albergo e faccio la guida turistica in questa nuova vita.
Consiglio a tutti i genitori di venire a visitare il Marocco ed in particol modo Marrakech. Qui sia ai grandi che ai piccini sembra di vivere dentro la storia di Aladin, i bambini rimangono estasiati davanti agli incantatori di serpenti, guardano con le bocche spalancate le scimmie ammaestrate e tutti gli artisti di strada, cantastorie, maghi che si esibiscono sulla piazza Jamaa el Fna, piazza principale di Marrakesh.
Per non parlare poi del giro in cammello !
Pur essendo Africa, Marrakesh, ma anche tutto il Marocco, é molto verde e ha tantissimi parchi gioco dove far divertire i bambini, e’ inoltre un paese molto tranquillo e sicuro, pulito, molto simile all’Europa. L’unica precauzione per visitare il Marocco in generale è dotarsi di cappellino sia grandi che piccini, qui il sole e’ davvero forte.
Non è essenziale avere una guida turistica per andare alla scoperta della città rossa, in particolare della Medina, le mappe saranno in grado di guidarvi perfettamente. I mercati sono interessanti e ogni vicolo è dedicato ad un tipico artigianato locale, e si puo’ assistere anche alla lavorazione delle stesso. Se vi perderete non preoccupatevi, anzi, potrebbe essere divertente. Unico consiglio meglio visitare i mercati al mattino presto o nel tardo pomeriggio in modo da evitare la folla.
Vi consiglio di visitare il Museo di Marrakesh, dove sono ospitate opere di arte marocchina e sculture sia di arte contemporanea che tradizionale, il Museo di Dar Si Said, dove è esposto l’oggetto più antico di Marrakech, e il Museo Bert Flint dove sono in mostra costumi, gioielli e mobili del passato.
Che dire poi della meravigliosa moschea Koutoubia, del Koubba Ba’adiyn, l’edificio più antico della città, la Medersa di Ben Youssef, il Palazzo El Bahia e le Tombe Saadiane? Assolutamente da non perdere! Se volete rilassarvi un po’ il Jardine Majorelle e i Giardini di Menara sono i luoghi adatti a voi!
Ultima nota consiglio Marrakesh perchè è un’ottima meta family friendly e low cost, qui il costo della vita e’ davvero basso! Vi aspetto tutti nella mia citta’ rossa!
Laura
Salve, probabilmente con mio marito e mia figlia ci trasferiremmo a Marrakech. Vorrei poter scambiare due chiacchiere con Laura o con altre mamme che vivono in città…potete aiutarmi a contattarne qualcuna?!
Grazie tante e il vostro articolo è molto utile e incoraggiante!
Ciao,
come si chiama l’hotel che gestisci a Marrakesh?
Siamo 2 adulti con Bimba di 6 anni e ci piacerebbe avere qualche consiglio su hotel/riad dove passare 1 settimana di vacanza a dicembre
ciao laura potrei avere un contatto con lei ? Vorrei tanto trascorrere una settimana a meta’ giugno e ho 2 bambini 7 e 9 anni in Marocco.. vorrei delle indicazioni .Grazie
Buongiorno,mi sono trasferita con mio marito francese a Marrakech perche’ vogliamo che la nostra bambina di 17 mesi cresca qui,ha da consigliarmi oltre il Parco acquatico delle ludoteche per il fine settimana al chiuso con aria condizionata per i mesi troppo caldi?
Grazie Stefania
siamo 3 famiglie che verranno a Marrakech e vorremmo suggerimenti da Laura. Possiamo essere messi in contatto con lei? Grazie
Buongiorno, vorrei organizzare un viaggio a Marrakech con mio marito ed i miei due figli di 7 e 9 anni come posso fare a mettermi in contatto con Laura? Grazie Anna
Buongiorno, noi saremo a marrachek per un lungo weekend a marzo… È possibile avere parlare con lei per qualche indicazione?
Ciao vorrei parlare con laura per dei consigli molto importanti grazie
Ciao, vorrei avere il contatto di Laura per chiederle informazioni su una vacanza che dovremmo strascorrere a Marrakech.
Grazie
Ciao laura mi piacerebbe contattarti per avere consigli utili per un viaggio di una settimana in Marocco con due bimbi .. e sapere quali tour organizzi magari🤗
È possibile avere il contatto di Laura? Grazie in anticipo
Buonasera Laura, ha una struttura? Ci può indicare quale?
Buongiorno, vorrei avere informazioni su come viaggiare da sola in Marocco con i miei figli di 13 e 12 anni posso avere contatti di Laura?
Ad oggi oggettivamente ti sconsigliamo questa scelta.