Blog, Campeggio e Outdoor
Leave a comment

Maremma: vacanza al mare con i bambini

vacanza maremma toscana bambini

Vacanza al mare per le famiglie in Maremma in Toscana

Mare, natura, attività e posti da vedere, ma anche relax, aria aperta, sono gli ingredienti principali che cercano le famiglie con bambini in una vacanza al mare. In questo post vi racconteremo di Castiglione della Pescaia e della Maremma, una destinazione che prima di tutto piace a noi, ma soprattutto che raggruppa una serie di attrattive che la rendono veramente speciale per una vacanza in famiglia. In più a fondo pagina trovate un codice sconto riservato ai followers di Bambiniconlavaligia in tre strutture del litorale.

spiaggia Maremma
Sul litorale della Maremma

Le spiagge per le famiglie in Maremma

Se diciamo vacanza al mare pensiamo prima di tutto alla spiaggia e questo territorio della Toscana non si lascia mancare questo tipo di attrattiva così amata dai bambini. La sabbia la troviamo alla spiaggia delle Rocchette, circondata da una bella pineta è un litorale ampio, con un fondale che scende piano piano, perfetto per i bambini. Ma la sabbia c’è anche alla spiaggia del Camping Maremma Sans Souci, a Marina di Alberese, a Capalbio, a Torre Mozza, a Cala Violina e a Baratti, c’è solo da scegliere l’arenile preferito. E poi innumerevoli altre calette e baie con spiagge di ciottoli e miste come Punta Ala e il Golfo di Talamone.

I borghi da scoprire con i bambini

C’è sempre qualcosa da scoprire in Toscana e i borghi sono sempre un ottimo motivo per trasformare una semplice giornata in una bella sorpresa. Castiglione della Pescaia per iniziare dalla costa, sospesa su un magnifico litorale con il suo castello che svetta sul promontorio.  Se vogliamo spingerci oltre possiamo fare tappa nella cittadina medioevale di Capalbio, dalla quale godere di una straordinaria vista sul territorio circostante, e magari poi fare un bagno alla spiaggia. 

castello di Populonia
La fortezza di Populonia

Pitigliano, Sorano e Sovana sono le tre città del tufo, borghi costruiti in posizioni panoramiche e interamente con questa tipica roccia locale, un vero colpo all’anima per bellezza! E Ancora Gavorrano e Montemassi, Populonia e Scarlino, c’è solo l’imbarazzo della scelta, e se cercate qualcosa di più di un borgo c’è sempre Massa Marittima e Grosseto, con una storia e un centro storico tutto da visitare. La Maremma è stata la culla della civiltà etrusca e si possono visitare in zona ben 11 siti archeologici.

Pitigliano borgo Toscana
Vista della magnifica Pitigliano

Le attività per le famiglie in Maremma

Al mare i bambini trovano sempre cosa fare, la spiaggia è però il loro punto focale, tuffi nel mare, castelli di sabbia, giochi con gli amici, partite di beach volley e giochi con l’animazione, ma in questo tratto di Toscana c’è molto di più, se i più grandi possono dedicarsi alla vela, al windsurf, SUP e Kite Surf, ci sono molte cose da fare anche con tutta la famiglia.

Il trekking leggero è una delle attività che ben si presta alle famiglie. Per i bimbi più piccoli con i passeggini con le ruote grandi o marsupio/fascia, per quelli che camminano scarpine comode e sicure. La Maremma è ricca di percorsi nella natura su sentieri anche più facili, su questa pagina potete trovare qualche ispirazione ma vi consigliamo con i bambini di verificare sempre la difficoltà e i tempi di percorrenza.

La Maremma riserva anche altre attività interessanti, ad esempio le escursioni a cavallo o il trekking con gli asini, esperienze in bicicletta e golf, ma anche il soft rafting, un’attività che stimola lo spirito d’avventura ma è anche molto divertente, qui trovi molti spunti per le escursioni e le attività.

Divertimento al 100% per le famiglie in Maremma

Siamo sinceri, i bambini vogliono divertirsi più degli altri, ed hanno ragione! Per questa vacanza toscana in Maremma vi suggeriamo tre parchi dove non avranno da annoiarsi. Enjoy Park Punta Ala, dove divertirsi sui gonfiabili posizionati nella baia della località, ancora il Parco Acquatico Splash a Follonica, con scivoli e giochi acquatici dove consumare non poche energie tra tuffi e scalate su gonfiabili in mare, oppure il parco avventura Il Tasso Scatenato nei boschi delle Bandite di Scarlino.

parco acquatico maremma
Enjoy Park a Punta Ala

Dove alloggiare durante una vacanza in Maremma

Campeggi e villaggi sono spesso la soluzione migliore per chi trascorre una vacanza con i bambini. Strutture di questo tipo concedono tanta libertà ai bambini e ai ragazzi ma in un ambiente protetto, dotato di servizi quali spiaggia privata o piscina, animazione e ristoranti. È un tipo di vacanza nel verde che ci piace, che abbiamo fatto molte volte e i nostri figli hanno sempre apprezzato. Poi la comodità di una casa mobile o di un bungalow è totale, arrivi a destinazione e sei già in vacanza senza dover pensare a montare/smontare nulla. Magari si può provare il glamping, un’esperienza più particolare e curata delle altre con degli extra che la rendono speciale. Di seguito vi proponiamo tre strutture in Maremma tra le quali potreste trovare quella più adatta a voi. 

Una vacanza speciale al Rocchette, camping, glamping & village

A soli 6 km da Castiglione della Pescaia il Camping Village Rocchette è una struttura che vanta un ambiente naturale particolarmente di pregio che è quello della macchia mediterranea. La spiaggia è quella di Rocchette con un’acqua trasparente e un fondale di sabbia leggermente digradante.

bungalow maremma villaggio

Le soluzioni abitative sono quelle dei bungalow e le soluzioni glamping ma c’è spazio anche per il campeggio tradizionale, in più la grande piscina con pool bar è il luogo perfetto per il divertimento dei bambini e il relax degli adulti. All’interno c’è il ristorante, il market, servizio mini club 5-12 anni, lavanderia a gettone e wifi gratuito nelle zone comuni. Una vacanza decisamente speciale!

Direttamente sul mare al Camping Village Santapomata

Da Castiglione della Pescaia si raggiunge facilmente il Camping Village Santapomata, sono solamente pochi km, struttura immersa nel verde di una rigogliosa pineta localizzata direttamente sul mare. In questo villaggio si può alloggiare nelle case mobili e nelle avventurose e comodissime Lodge Tent, oppure nelle classiche piazzole del campeggio.

All’interno del villaggio Santapomata

Tra le cose da menzionare ci sono la spiaggia attrezzata di sabbia e direttamente accessibile che ha ricevuto più volte il riconoscimento “5 vele di Legambiente”. Il campeggio villaggio dispone di bar sul mare, ristorante, market, bar interno, free wifi nelle zone comuni e mini club per i bambini. Una destinazione perfetta per una famiglia in vacanza in Maremma da utilizzare anche come base per la scoperta delle attrazioni della Maremma.

Un piccolo paradiso verde al Camping Village Maremma Sans Souci 

Sono diverse le possibilità di alloggiare in questo campeggio-villaggio affacciato direttamente sul mare della Maremma tra cottage, case mobili, glamping e piazzole. Si chiama Camping Village Maremma Sans Souci e il verde non manca rendendo particolarmente accogliente questa struttura con spiaggia privata parzialmente attrezzata.

vista alto campeggio Maremma
Vista dall’alto del campeggio e della spiaggia

Una struttura dove la semplicità è il punto di forza. È il posto giusto per rilassarsi mangiando del buon pesce, piatti tipici toscani e pizza nel ristorante all’interno del campeggio. Il parco giochi e l’animazione con mini club sono le attività più apprezzate dai bambini. Per chi ama le attività all’aria aperta il Campeggio Maremma Sans Souci offre noleggio e lezioni di windsurf, SUP e kayak e un servizio di organizzazione tour in bici e e-bike noleggiabili sul posto.

Il codice sconto per Bambiniconlavaligia

Per gli amici di Bambiniconlavaligia, nelle tre strutture di campeggio e villaggio che vi abbiamo illustrato qui sopra, c’è il CODICE SCONTO del 10% “BAMBINICONLAVALIGIA” da utilizzare per le vostre vacanze in Maremma! Potete sfruttarlo per tutta la durata della stagione 2020, senza esclusione di periodi se non per gli eventi esclusivi “Bambiniconlavaligia”, per tutte le tipologie di sistemazioni in affitto, via email, al telefono o attraverso il booking online online dei camping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.