Blog
Leave a comment

Lione e le sue luci a dicembre con i bambini

luci a lione

Fete des Lumieres detta anche Festa delle Luci di Lione

Dicembre da sempre è ricordato dai bambini come il mese delle luci colorate, le nostre case, ma anche le città dove viviamo si illuminano con l’accensione delle luminarie di Natale. Tutti si emozionano e tutti attendono che arrivi lui, il Sig. Babbo Natale, a portare qualche regalino. Ma a Lione non c’è solo qualche luminaria, qui la tradizione vuole che la città si addobbi a festa con luci e mille colori proiettati.
Siamo in Francia precisamente a Lyon,  dove la festa delle Luci, nasce nel 1852, in occasione della posa in opera della statua della Vergine Maria sul colle di Faurvière, è una festa nata per caso, in seguito a dei rimandi della celebrazione ufficiale a causa di alcuni nubifragi e esondazioni del fiume Soana.

 

In quell’occasione infatti le persone accesero delle candele sui balconi delle finestre per illuminare la città. Ora negli ultimi anni questa festa è diventata una delle manifestazioni più importanti della Francia, richiama moltissimi turisti, che attendono l’inizio di dicembre per assistere agli spettacoli luminosi che ricordano un po’ quelli di Amsterdam nello stesso periodo. Luci proiettate sul cielo, interi palazzi illuminati con proiezioni di immagini e luci sulle facciate, sulla ruota panoramica e sulle pareti degli edifici più importanti della città oltre a mille candele di tutti i colori. Tutti i negozi e tutte le attrazioni culturali rimangono aperte fino a tardi, molte bancarelle con dolcetti tipici, momenti di gioco per bambini.

Luci a Lione con bambini

Opera luminosa a Lione di Fabrice Dimier

La festa ormai da diversi anni dura 4 giorni a cavallo dell’otto dicembre, si aspetta l’imbrunire per rimanere a bocca aperta. Artisti di fama internazionale incontrano nuovi talenti per creare degli show spettacolari. Potrebbe essere per voi un input per scoprire Lione, la seconda città piu’ grande della Francia. Lione è un centro moderno, nell’immaginario collettivo può raggruppare molte delle peculiarità francesi. Romantica, morbida, profumata, dai tramonti gustati sorseggiando un ottimo vino in uno dei tanti caffè sul lungo fiume mentre i bambini si godono qualche attimo di libertà ai suoi favolosi parchi.

I giorni della Festa delle luci potrete approfittare per visitare i quartieri storici della città, da Croix Rousse, quartiere dove una volta si produceva la seta al quartiere Vieux lyon dove i vostri cuccioli potranno scorrazzare liberi (è interamente pedonale) tra i vicoletti ammirando i negozi di artigianato e antiquariato locali. Una piccola visita alla Torre Metallique, la piccola tour Eiffel per poi correre a giocare nei parchi cittadini. Dal Parc De La Tete, dove potrete ammirare le zebre, giraffe e leoni in quanto c’è un piccolo zoo, ma anche un playground ed un giardino botanico, al Parc Sergent Blondon un vero parco giochi moderno con tanto di scivoli e altalene all’ultima moda.

Quello che secondo noi merita una particolare attenzione è il Parc des Houteurs, un playground moderno e curato dove è stata costruita un’area dedicata agli skaters. Il rischio nell’osservare le evoluzioni fantastiche che fanno questi ragazzotti e che poi i vostri bimbi le vorranno riprodurre, ma anche questo è divertimento.
Per concludere vorremmo rassicuravi sul fatto che Lione la potrete visitare interamente utilizzando i mezzi pubblici, tram o bus, oppure noleggiando delle biciclette o a piedi, per cui non abbiate paura Lione è una città da visitare anche con i vostri piccoli o ragazzi.

Quando andare a Lione per il festival delle Luci

Dal 7 al 10 dicembre 2017 non solo nella piazza principale ma anche in tutte le vie del paese.

Per info più specifiche sul posto:

Ufficio del Turismo e dei Congressi di Lione

Place Bellecour BP 2254

69214 Lyon Cedex 2
Tel : 33 (0)4 72 77 69 69
Prenotazioni alberghiere: 33 (0)4 72 77 72 50
Fax : 33 (0)4 78 42 04 32
E-mail: info@lyon-france.com

Dove dormire a Lione con i bambini

In centro c’è il Mercure Lyon Centre – Gare Part Dieu con un feedback veramente ottimo e camere familiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.