LifeStyle
Leave a comment

6 libri per ragazzi che non resteranno sul comodino

libri per ragazzi

Come avvicinare i ragazzi alla lettura? Dagli ultimi anni dalla scuola primaria (elementare) alla scuola media, la lettura è una cosa molto importante per i ragazzi. Oltre ad avvicinarli a questo fantastico mondo di conoscenza e scoperta, è qualcosa che li aiuta notevolmente nella loro preparazione scolastica, nel linguaggio.

Il problema solitamente è trovare dei libri per ragazzi che siano adatti a loro, e per adatti intendo che gli piacciano! Certo, perché sforzare un ragazzo/a a leggere qualcosa che non gli va è la cosa più sbagliata che si possa fare. Il risultato diretto è allontanarli dalla lettura con l’indesiderato effetto opposto, specialmente nel periodo delicato dell’adolescenza.

Per evitare questa cosa quando scegliamo dei libri per i nostri ragazzi cerchiamo sempre di farlo con loro, magari accompagnandoli nella scelta ma non imponendo nulla. In questa ultima estate ne abbiamo preso parecchi, e stranamente li hanno letti volentieri! Approfittando delle versioni digitali come Kindle, più facilmente trasportabili e leggibili sul dispositivo di lettura originale Kindle oppure su un comune iPad o tablet Android, abbiamo anche risparmiato un po’. Ecco una proposta di alcuni titoli di libri per ragazzi che i nostri ragazzi hanno letto e apprezzato.

Che la lettura sia con voi

La prima proposta è anche il nostro ultimo acquisto. Star Wars. The original trilogy: Una nuova speranza- L’impero colpisce ancora – Il ritorno dello Jedi, non preoccupatevi a discapito del titolo il libro è in italiano. A prima vista un “mattone” di quasi seicento pagine, e invece si dimostra un appassionante volume dedicato ai primi tre episodi della saga, come da uscita dei film, scritto in maniera semplice ma dettagliata. Un libro come questo non può che appassionare i ragazzi nella lettura, e portarli a completare un libro di dimensioni spropositate. Se poi lo legge pure papà o la mamma va bene lo stesso.

Il diario per i maschi

Diario di una schiappa è un classico tra i teenager maschi. È una serie di libri non uno solo, il fattore comune di questa serie è il personaggio principale Greg, la sua famiglia e le diverse vicende di questo ragazzo. È stampato in una sorta di carattere scritto a mano su foglio a righe che lo fa assomigliare ad un classico diario. Divertente, è l’aggettivo che nostro figlio gli ha affibbiato, e a noi sta bene, quello che diverte non annoia, e quando questo succede per un libro abbiamo fatto decisamente centro. L’autore è Jeff Kinney.

libri per ragazzi

6 libri per bambini grandi e ragazzi

Nikki e le sue avventure

I diari di Nikki. È un po’ la versione per femminile del Diario di una Schiappa, un must to have (da avere assolutamente) tre le ragazze. Nikki è il nome della ragazza protagonista del libro, ci sono poi le sue amiche e la sua naturale nemica. Una serie di vicende alternate a qualche fumetto. A nostro parere adatto alle ragazze dalla quinta elementare in su. L’autrice è Rachel Renée Russell.

Il pipistrello Bat Pat

Se vogliamo restare su un libriccino più semplice, diciamo per gli ultimi anni della scuola elementare (primaria), le vicende del pipistrello Bat Pat che incontra stranissimi personaggi sono consigliatissime. Una serie di libri divertenti e non troppo pesanti, per invogliare a leggere senza annoiare. Ricchi di figure colorate sono un ottimo compagno per entrare nel mondo della lettura anche da parte di chi ancora non ha questa passione.

La serie Simpli History in inglese

Per i ragazzi delle medie, quando l’inglese comincia ad entrare nella loro vita scolastica, la serie Simpli History è una raccolta di libriccini scritti in inglese e dedicati al mondo della storia. Scritti in modo semplice e abbastanza coinciso sono un ottimo spunto per leggere in una lingua straniera, apprendendo anche vicende storiche importanti. Ci sono i volumetti dedicati alla Prima Guerra Mondiale, alla Rivoluzione Russa o a Enrico VIII, non troppo costosi sono disponibili anche in versione Kindle.

Un gattino smarrito nel Nether

Per gli appassionati di Minecraft non può esserci lettura migliore, e i ragazzi sono in gran numero appassionati di questo videogioco. I mondi virtuali in un libro che ripercorre in questo caso le avventure di un gattino disperso nel Nether. Imperdibile per i geek ma anche per chi vuole staccarsi dallo schermo digitale e prendere in mano un buon libro. Ci sono altri titoli dello stesso autore Kub Kid.

Le nostre sono unicamente delle proposte, nelle librerie tradizionali o in quelle virtuali trovate molte altri libri per ragazzi. Il nostro è solo un invito ad acquistare dei libri che possano realmente piacere a bambini e ragazzi un po’ più grandi. Così come ci sono i libri per i viaggiatori ci sono i libri più o meno adatti a loro Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.