Blog, Parchi
comments 2

LEGO House: esperienza unica al mondo

lego house danimarca

Ha finalmente aperto i battenti a Billund in Danimarca la nuovissima LEGO House. Di cosa si tratta? Cosa è la LEGO House? Ci avevamo già accennato qualche tempo fa, mentre era in costruzione, sui nostri canali social, ci siamo pure passati vicini durante uno dei nostri viaggi di gruppo, quello in Danimarca con bambini, ma ora che ha aperto non potevamo astenerci dal raccontarti quanto bella è questa nuovissima attrazione dedicata al mondo LEGO!

In questo paese ci tengono tantissimo ai mattoncini colorati essendo nati qui, tanto che all’inaugurazione della struttura sono intervenuti anche il principe e la principessa reale con i loro bambini.

lego house billund danimarca

L’esterno della Lego House a Billund

Per Kjeld Kirk Kristiansen, il proprietario della fabbrica di giocattoli, forse la più conosciuta al mondo, questo è il luogo dove ogni appassionato, bambino o adulto, potrà conoscere e scoprire ancora di più dai LEGO.

Cosa è la LEGO House

E’ un luogo dove si vive un’esperienza a 360° a tema LEGO (esiste già il modellino su amazon.it), dove si celebra la creatività, dove i bambini imparano le conoscenze di base per costruire e farlo in team, affrontando problemi e risolvendoli divertendosi nel contempo. E’ il luogo per esprimere sé stessi attraverso l’innovazione e la creatività, senza limiti all’immaginazione, perché il mondo LEGO è soprattutto questo. Ma è anche la casa LEGO dove i grandi restano ancora a bocca aperta davanti a tutte queste meraviglie, proprio come facevano quando erano alti 1 metro o poco più. Non c’è un altro posto al mondo dove vivere un’esperienza come questa.

Cosa c’è dentro la LEGO House

La LEGO House è suddivisa in quattro zone, quella ROSSA per la creatività, quella BLU al problem solvig ossia la capacità di affrontare e risolvere i problemi, quella VERDE per le capacità di socializzare e lavorare in gruppo, infine quella GIALLA per le emozioni.

lego house zona gialla

La Zona Gialla della Lego House

Imparare attraverso il gioco, questo è il concetto di base LEGO e lo ritroviamo pure all’interno di questa meravigliosa casa dedicata ai mattoncini. Le aree interne, quelle esterne e pure il ristorante richiamano questo importante concetto.

Al pianoterra si trovano tre ristoranti dove mangiare con i bambini, un grande negozio, impossibile tornare a casa senza un gadget, una sala conferenze e la piazza Lego di ben 2.000 metri quadri. Oltre alle zone attività colorate di cui abbiamo parlato sopra c’è un grande settore dedicato all’esposizione di creazioni di mattoncini e una sezione dove conoscere la storia di questa grande azienda di giocattoli e del suo geniale prodotto.

zona blu legohouse

Tecnologia nella zona BLU

Le diverse zone a LEGO house

La Zona Rossa è quella della creatività. Enormi vasche colme di mattoncini per giocare con tavoli e postazioni a disposizione. Chiaramente c’è lo spazio anche per i bambini più piccoli con un ampio spazio DUPLO. Durante le ore di apertura vengono tenuti laboratori creativi insieme agli animatori della casa. E’ il luogo dove grandi e piccoli si perderanno nella loro fantasia e potranno dar vita a tutto quello che vogliono realizzare, senza la preoccupazione di finire i mattoncini. Attenzione a non perdere i bambini più piccoli nelle piscine di Lego, scherziamo 🙂

zona rossa lego house

La cascata di Lego nella zona rossa

Nella Zona Gialla lasciamo spazio alle emozioni. Ecco che si impara a costruire un pesce, oppure un mostricciattolo e abbiamo modo di vederlo vivere la sua vita, oppure a costruire un’emozione, possibile? Sono nella zona gialla di LEGO House.

La Zona Blu è quella della logica, impareremo a costruire alti grattacieli, risolvere problemi matematici e scoprire quanto divertenti sono, ma anche interagire con i robot oppure sviluppare le nostre competenze nei driver test. Per i più piccoli ci sono i trenini ad attenderli.

Ultima la Zona Verde è quella dove interagire glia altri.  Ci sono i mondi della minifigure nei quali scoprire e interagire, creare nuove storie e viverle con gli altri. Ma anche il laboratorio di creazione dei personaggi o lo story lab dove realizzare dei veri e propri film, grazie alla tecnologia dei computer, con i personaggi Lego.

lego zona verde

La zona verde

La Masterpiece Gallery è dedicata alle creazioni Lego e a tutti quelli che hanno dedicato la loro creatività e arte ai mattoncini, una mostra straordinaria con pezzi unici, anche di grandi dimensioni.

Nell’History Museum, i più appassionati ma anche semplicemente i curiosi, potranno scoprire la storia della LEGO, dal primo mattoncini alle ultime creazioni.

I numeri pazzeschi di casa LEGO a Billund

  • 12.000 metri quadri coperti dalla LEGO house
  • 21 enormi blocchi bianchi sfalsati che compongono l’edificio
  • 4 zone esperienza diverse
  • 200 scatole Lego che hanno fatto la storia nel settore storico
  • 250.000 visitatori all’anno sono attesi in questa meta da sogno
  • 25.000.000 di mattoncini per giocare liberamente
albero creatività lego

L’albero della creatività

Come arrivare e visitare la LEGO House in Danimarca

Per visitare questa meravigliosa casa LEGO per prima cosa devi arrivare in Danimarca, a Billund per la precisione. Ci sono dei voli diretti per questa cittadina dotata di un aeroporto internazionale dove arrivano anche le compagnie low-cost, lo sapevi che inizialmente lo ha realizzato proprio la fabbrica LEGO per portare i suoi giocattoli in tutto il mondo? In opzione puoi volare a Copenhagen e quindi arrivare a Billund, prima con il treno e poi con l’ultimo tragitto in bus.

Dove dormire a Billund

Durante il nostro ultimo viaggio in Danimarca abbiamo alloggiato a Billund in un hotel economico vicino l’aeroporto, al parco Legoland il quale si raggiunge a piedi o facilmente con l’autobus o navetta come la casa Lego. Si tratta dello ZLEEP Hotel, è semplice ma funzionale, per la cena è possibile ordinare qualcosa per asporto e consumarlo nella sala apposita dell’hotel, acquistando le bibite in loco. Camere e spazi sono adatti alle famiglie con bambini, colazione variegata.

legoland holiday village

Casa botte al Legoland Holiday Village

In alternativa, abbastanza più costosa ma decisamente magica, hai l’Hotel Legoland, oppure il Legoland Holiday Village con alloggi anche più abbordabili.

Come prenotare e acquistare i biglietti per la LEGO House

Per visitare questa straordinaria struttura dedicata al gioco e alla creatività è necessario prenotare l’ingresso, in questo modo non si fanno file e si è sicuri che non ci sarà troppa gente. Si può farlo online a questo indirizzo https://www.legohouse.com/en-gb/tickets.

Il prezzo d’ingresso è di 199 DKK – Corone danesi – per adulti e bambini (dai 2 anni in su), circa 26,75 Euro a testa. L’ingresso ha un orario fisso ma si può stare all’interno quanto tempo si preferisce. IMPORTANTE non si possono acquistare i biglietti senza prenotazione!

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

2 Comments

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Monia! La prima volta abbiamo volato con Ryanair da Milano a Billund, la seconda faceva parte di un tour e quindi siamo arrivati a Copenhagen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *