Blog
Leave a comment

Le spiagge di Pozzallo in Sicilia

spiagge di pozzallo sicilia

 

Vacanze al mare in Sicilia, le spiagge di Pozzallo, mare e cultura.

Se dico vacanze in Italia al Sud mi viene in mente subito subito la Sicilia. Sole e mare favoriti da un clima ottimale che permette di godere di un’estate lunghissima e soleggiata. Ma c’è una zona in particolare che merita di essere scoperta, è quella di Pozzallo e dei suoi dintorni, sull’estremità sud dell’isola. Ma quali sono i motivi principali che ci spingono ad eleggere la zona delle spiagge di Pozzallo quale meta adatta per le famiglie con bambini?

Per dirla franca il mare prima di tutto. Una limpida distesa di un azzurro-turchese intenso esposta a sud, significa sole tutto il giorno, dal mattino alla sera senza dover spostare, rigirare il lettino. Spiagge facilmente accessibili e di sabbia finissima, nessun percorso ad ostacoli per arrivare sulla battigia, con i bimbi ci sono sempre un sacco di cose da portare, materassini, braccioli gonfiabili, pure il passeggino quando sono piccolini, arrivare facilmente in spiaggia è già iniziare bene la vacanza. Il relax di starsene tranquilli a guardare le onde del mare, godendosi il sole mentre i bambini giocano, tranquilli loro e voi, nell’acqua bassa, il fondale scende piano piano infatti. E nell’acqua ci possono stare già ad inizio stagione! La temperatura del mare è infatti la più alta di tutti i litorali della penisola italiana, mamma Giulia che solitamente non entra in acqua sino a luglio, ha gradito particolarmente pure lei, anche ad inizio stagione 🙂

casa vacanze sicilia

Pozzallo dispone di diverse spiagge, quella del Lungomare Pietre Nere anzitutto, la più centrale ed attrezzata, ci sono le aree gioco per bambini, bar e locali, per chi ama di più stare vicino al centro. La spiaggia del Lungomare Raganzino invece è quello più a ovest, qui il mare è sempre tranquillo e al riparo dalle correnti, perfetta per i bambini più piccoli. Ma il litorale di Pozzallo non si ferma alla località di mare, ci sono chilometri di spiaggia libera con sabbia fine e dorata verso Santa Maria del Focallo, talvolta interrotta da tratti rocciosi che ne accentuano la bellezza, un paesaggio mediterraneo da sogno.

Pozzallo è una simpatica località di mare, un centro carino dove la sera si riunisce la gente sulla passeggiata del lungomare (quando ci siamo stati noi c’erano pure degli eventi la sera), facile trovare un locale dove mangiare fuori le specialità del territorio o una gelateria per un gelato artigianale o un Cannolo (assaggiato e buonissimo). In zona è facile trovare degli appartamenti o delle villette che spesso sono la migliore soluzione per le famiglie in ferie, il sito case vacanza Pozzallo ad esempio è un buon riferimento per trovare una casa in zona on line, chi è della zona conosce meglio Pozzallo.

case vacanze sicilia

Trovata la casa per le tue vacanze da sogno puoi anche iniziare a progettare i tuoi giorni in Sicilia, da Pozzallo è facile raggiungere località vicine come Ispica, Pachino (per assaggiare i famosi pomodorini appena raccolti dal campo, pare di mangiare ciliegie tanto sono buoni), Capo Passero, il punto più a Sud d’Italia e la bellissima Modica dove assaggiare il famoso cioccolato tra gli affascinanti vicoli del paese. Una vacanza al mare dove creare un mix perfetto con un pizzico di cultura e piaceri della tavola, la Sicilia di Pozzallo è anche questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.