Consigli
Leave a comment

Le migliori zone in cui alloggiare in Sardegna per chi viaggia con bambini

mare Sardegna

Hai in programma una vacanza in Sardegna con tutta la famiglia? Questa è un’isola davvero perfetta, anche per i più piccoli, ma è importante sapere dove andare perché non tutti i tratti di costa sono agevoli e quando si viaggia con i bambini bisogna trovare una destinazione che sia comoda. Non solo: conviene scegliere anche un hotel che sia family friendly e che metta a disposizione tutto il necessario per assecondare al meglio le esigenze dei genitori e dei più piccoli. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, ti consigliamo di dare un’occhiata a Holidu, portale che compara le proposte dei siti web più famosi per offrirti sempre le migliori offerte per le case vacanze in Sardegna: l’ideale per te e la tua famiglia. 

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

La prima cosa da fare, comunque, è capire quali siano le migliori zone in cui alloggiare per una vacanza con i bambini all’insegna del relax e del divertimento. Vediamo allora insieme le 6 destinazioni della Sardegna più indicate per un soggiorno con tutta la famiglia. 

#1 San Teodoro

San Teodoro si trova in Gallura, lungo la costa nord-orientale della Sardegna e dista appena 30 km da Olbia dunque parliamo di una località comoda da raggiungere per chi arriva ad Olbia con l’aereo o con il traghetto. Questo borgo è molto consigliato alle famiglie con bambini perché affacciato su un litorale che offre diverse spiagge di sabbia, alcune delle quali particolarmente famose come la bellissima Cala Brandinchi o la suggestiva Cala Ghjlgolu con la sua roccia a forma di tartaruga. A San Teodoro non mancano family hotel e strutture perfette per accogliere anche i più piccoli, dunque merita sicuramente di essere preso in considerazione.

#2 Villasimius

Villasimius si trova invece nel sud della Sardegna ed è una località altrettanto interessante per una vacanza in famiglia, anche perché non ha solamente spiagge affacciate su un mare stupendo da offrire. In caso di pioggia o di maltempo, a Villasimius si possono visitare i siti archeologici come il Cuccureddus così come i nuraghe che sono sicuramente affascinanti anche per i bambini. Per quanto invece riguarda il litorale, le spiagge adatte anche ai più piccoli sono numerose: tra le migliori troviamo Campus che è riparata dal vento ma anche Simius, apprezzata per il fondale che scende molto lentamente e per i diversi servizi. 

Villasimius Sardegna
Villasimius

#3 Cagliari

Se vuoi organizzare una vacanza in Sardegna con i bambini che sia varia e che preveda esclusivamente delle giornate in spiaggia, allora Cagliari potrebbe rivelarsi la destinazione ideale. Il capoluogo dell’isola ha infatti moltissimo da offrire ed i prezzi degli hotel qui sono anche abbastanza abbordabili. Le cose da fare e da vedere in città sono numerose, dunque non si rischia di certo di annoiarsi, nemmeno in caso di maltempo. Nelle vicinanze è inoltre possibile trovare diverse attrazioni, mentre per quanto riguarda il mare è impossibile rimanere delusi. Oltre alla spiaggia del Poetto, comodissima da raggiungere dal centro di Cagliari, è possibile trovare molte altre insenature di sabbia che sono perfette anche per i più piccoli. 

#4 Chia

Sempre sulla costa meridionale della Sardegna puoi trovare Chia: un’altra località indicata per le famiglie con bambini. Qui infatti ci sono diverse spiagge di sabbia fine e dorata, come Su Giudeu, Cala Cipolla, la spiaggia di Tueredda. Il fondale scende lentamente dunque anche i più piccoli possono divertirsi in tutta tranquillità e l’acqua è di una limpidezza incredibile. Chia dista inoltre una quarantina di chilometri dall’aeroporto di Elmas dunque è anche piuttosto comoda da raggiungere. 

#5 Stintino

Stintino è una località famosa, che si trova sull’estremità nord-occidentale della Sardegna ed attira ogni anno moltissimi turisti per via delle splendide spiagge ma non solo. Questa cittadina sorge proprio di fronte al Golfo dell’Asinara ed è un punto di partenza ottimo per coloro che desiderano trascorrere una giornata in barca: esperienza consigliata anche per chi viaggia con i bambini, a patto che non siano troppo piccoli. La vera attrazione di Stintino è la famosissima spiaggia La Pelosa, che è uno spettacolo ed è perfetta anche per i più piccoli perché il fondale scende molto lentamente e l’acqua è cristallina. In quanto alle strutture alberghiere, i prezzi sono piuttosto alti d’estate ma si trova sempre qualche offerta interessante dunque vale la pena cercare. 

#6 Alghero

Alghero si trova a pochi chilometri di distanza da Stintino e merita di essere presa in considerazione. In questa città infatti si riescono a trovare hotel e strutture alberghiere a prezzi meno elevati rispetto a Stintino, ma se hai un’auto a disposizione puoi tranquillamente raggiungere tutte le località turistiche della zona in brevissimo tempo. Alghero inoltre vanta un centro storico davvero molto affascinante e suggestivo, con ristorantini di pesce eccellenti, negozi e tutto il necessario per trascorrere una vacanza in tutta comodità. Da non perdere è la Grotta di Nettuno, che piace moltissimo anche ai più piccoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.