LifeStyle
comments 2

Le mappe per bambini viaggiatori

mappe per bambini

Le Mappe per bambini per visitare le città in Italia.

Seppure ci chiamiamo Bambini con la Valigia, se c’è una cosa che non ci facciamo mai mancare quando partiamo per un nuovo viaggio è una mappa. Perché? Perché la cosiddetta “cartina” è l’inizio, l’itinerario, le cose da vedere, il percorso, finanche la curiosità e talvolta il viaggio stesso. Penso al mio viaggio in Cambogia costruito proprio con mappa e matita, tracciando i singoli spostamenti da una zona all’altra, senza, non sarebbe stato lo stesso.

Adoro aprirla, scoprire la destinazione, vedere dov’è il nostro hotel e le cose da vedere, talvolta me la procuro all’ufficio turistico, spesso le acquisto on-line. Sono sincero, non resisto a scarabocchiarle un po’, magari con un cerchietto sui luoghi che voglio vedere, magari per farmi un’idea della distanza dall’albergo e dei mezzi pubblici da utilizzare per raggiungere la destinazione.

Da quando mi sono reso conto che i miei bambini sbirciavano con interesse sulla mappa, evidentemente interessati a questo nuovo strumento di esplorazione e scoperta, ho pensato che potrebbe essere utile avere una cartina anche per loro. Il problema è che solitamente le mappe sono pensate per gli adulti, con informazioni e grafica pensata per i grandi, potrei sbilanciarmi e dire quasi “noiose” per i bambini. Ma fortunatamente io amo poco la tv e molto il web, così ho provato a cercare delle “mappe per bambini”, e le ho trovate! Come al solito in questi casi non ho resistito, volevo averle tra le mani. Detto, fatto.

mappe per bambini

Le mappe per bambini di Italy for Kids

Italy for Kids ha pensato a creare delle mappe a formato bambino. Tematizzate su 6 città italiane quali Venezia, Firenze, Torino, Roma, Genova e Milano, sono delle cartine pieghevoli stampate sui due lati e contenute in una busta trasparente di plastica.  Su un lato c’è la mappa illustrata della città con l’indicazione dei musei e dei luoghi di maggior interesse, per Venezia ad esempio Piazza San Marco o il Ponte di Rialto tra i molti altri, ma anche i parchi giochi e le cose divertenti da fare in città (utilissime anche per mamma e papà).  Sulla mappa ci sono anche rappresentati, in diverse parti della città, i personaggi collegati a quella destinazione. Troviamo così a Venezia Corto Maltese come Marco Polo, a Roma Cicerone, Marco Aurelio e Seneca, e così via.

mappa bimbi città

Il fronte delle mappe

Sul retro della mappa sono stampati un sacco di passatempo per bambini. I disegni a puntini da unire, il labirinto da espugnare, il disegno da colorare e diversi altri, chiaramente sempre in tema con le città soggetto delle mappe per bambini.

La sensazione che ho avuto appena ho ricevuto le mappe è decisamente buona. Sono dei prodotti utili, certamente, anche per appassionare i bambini, prima della partenza e durante il viaggio, alla destinazione prescelta e spesso imposta dai genitori SIC. Mia figlia di 7 anni si è subito impossessata di quella di Venezia – è mia – ha detto! E poi ci sono pure gli stickers in omaggio perciò… Unica nota per l’editore forse avrei usato una carta plastificata un po’ più consistente, ma valutato il rapporto qualità prezzo quella utilizzata ci sta sicuramente. Rimpiango alle volte la carta telata di certe cartine geografiche del nonno, ma oggi sono tutte così, perciò bisogna adeguarsi.

mappe per bambini

La mappa di Roma

Le mappe si trovano facilmente su Amazon.it ad un prezzo tra i 5 ed i 6 Euro, ecco i links diretti per quella di Venezia, mappa di Firenze, mappa di Torino, mappa di Roma, mappa di Genova e infine quella di Milano .

retro mappe

Retro mappa per bambini Milano

Sono convinto che queste mappe per bambini possono essere una buona idea per Natale, ma anche in ogni occasione prima di affrontare un nuovo viaggio in una città italiana, o anche dopo, per ricordarsi l’esperienza. Il viaggio inizia sempre prima di partire, una mappa per bambini certamente rende l’emozione della scoperta qualcosa di più bello anche per loro.

Condividi questo post sulle tue pagine socialTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

2 Comments

  1. ItalyForKids says

    Grazie per la bellissima recensione e per aver raccontato così bene lo spirito che è all’origine del nostro progetto 🙂 Anche i nostri figli sbirciavano le nostre mappe ed ecco cosa ne è uscito fuori 😉 Oltre a ringraziarti volevamo risponderti sulla carta: l’equilibrio che ricerchiamo è tra una carta adatta a un uso intenso da parte di bambini dove sia possibile scrivere e appiccicare adesivi e la precisione della piega della mappa per la confezione.
    Sono esigenze tecnicamente difficili da ottenere su un unico prodotto e proprio per poter seguire con attenzione la parte produttiva stampiamo in Italia. Si può sempre migliorare ma il risultato raggiunto è già un ottimo traguardo tenuto conto di tutte le variabili. Continueremo a lavorare sulla qualità anche perché abbiamo molte mappe da realizzare per accompagnare bambini e genitori alla scoperta del nostro bellissimo Paese. Buon lavoro!

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Grazie per la specifica, mettiamo subito alla prova le mappe con i nostri bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *