Blog
Leave a comment

Lavarone e Alpe Cimbra in estate con i bambini

montagna famiglia lavarone alpe cimbra folgaria

L’estate in montagna ha il profumo dei campi in fiore e dei boschi, la bellezza delle vette delle montagne che si stagliano contro un cielo più azzurro che mai, i sapori della buona tavola. Questa estate, una delle nostre prime mete estive con i nostri bambini e ragazzi è stata proprio la montagna del Trentino con una mini vacanza in Alpe Cimbra. Qui a Lavarone abbiamo trascorso alcuni giorni di relax, divertimento e sicuramente ottimo cibo.


Alloggiare a Lavarone d’estate

Per questi giorni tra le montane del Trentino abbiamo optato per l’Hotel Caminetto Mountain Resort a Lavarone. È un albergo di medie dimensioni ma con molti servizi, tra i quali abbiamo particolarmente apprezzato la piscina interna, quella esterna e il grande giardino con i giochi per i bambini. L’albergo è attiguo al Bike Park di Lavarone, al sentiero delle Sorgenti (1 ora di tragitto fattibile anche con bambini e con una bella vista sul lago di Caldonazzo) e all’impianto di risalita (seggiovia) che porta allo Chalet Tana Incantata dal quale parte la pista di downhill per biciclette.

famiglia sul balcone in montagna
Sul balcone della nostra camera in hotel

Con i bambini al magico Parco Palù a Lavarone

È grande e verdissimo. In assoluto uno degli spazi dedicati ai bambini più belli tra quelli che abbiamo visto in giro, non solo in montagna. Si trova a Lavarone, che è un comune diffuso formato da diverse piccole frazioni. Altalene e scivoli, giochi come il nuovissimo Khlokkn Spil, il Gioco delle Campane. Si acquistano delle palline di legno al distributore automatico e si fanno correre lungo un lunghissimo percorso in legno costellato di passaggi, salti e tante campane sonore: bambini impazziti! Sul posto c’è un parcheggio a pagamento e vicino negozi e locali dove rifocillarsi.

Tappa al Lago di Lavarone

L’appuntamento con il Lago di Lavarone è un classico, è qui che la corte imperiale asburgica veniva a rinfrescarsi in estate. Oggi è un bellissimo lago montano dove rilassarsi, farsi un bagno o navigare su uno dei tanti pedalò a noleggio. Noi abbiamo preferito fare una colazione pomeridiana vista lago mentre i nostri ragazzi e il piccolo Sebastian sgambettava sull’erba. Anche qui è presente un parcheggio a pagamento ed un locale proprio sul lago.

Gioco delle campane al Parco Palù di Lavarone
Il nuovo gioco delle campane al Parco Palù di Lavarone

Trekking con le caprette

È forse l’attività che ci ha divertito maggiormente. Si deve prenotare l’attività tramite l’azienda di promozione turistica o direttamente con l’Azienda Agricola Maso Guez in località San Sebastiano. Si conoscono le capre e caprette di diversa razza ma soprattutto ci si sente un po’ pastori, imparando a condurre il gregge. Il titolare ci ha raccontato un sacco di cose interessanti, presentandoci le sue caprette una ad una, o quasi! Molto consigliata per le famiglie che amano gli animali, no passeggino, decisamente.

trekking con le caprette
Sebastian incontra le caprette prima del trekking

In e-MTB al Biotopo di Ecken a Folgaria

L’e-bike ha reso possibile anche ai meno sportivi (come noi) di approcciarsi a dei tour in bicicletta che fino a qualche tempo fa ci saremmo neppure sognati di fare. Ecco che allora abbiamo sfruttato a pieno l’opportunità di provare le nuove KTM e-MTB di Moda Sport Folgaria e seguire attraverso il Biotopo di Ecken la nostra guida di Scie di Passione. Abbiamo provato un percorso di circa un’oretta e mezza scoprendo questa bellissima torbiera (un tempo era un lago) e poi salendo sul fianco della montagna a vedere le vette più lontane. Esperienza bellissima e per nulla stancante grazie alla pedalata assistita dell’e-bike. Il percorso è un ottima idea anche per una passeggiata con i bambini più o meno pianeggiante.

escursione E-MTB
Escursione con le e-MTB

Pranzo al Maso Spilzi

Il Golf Club di Folgaria è un piccolo paradiso vicino al Biotopo di Ecken. Si può giocare e ve lo suggeriamo se siete appassionati o volete provare questo gioco ma vi suggeriamo di mangiare al Maso Spilzi che si trova proprio qui al golf. Si gustano i piatti della tradizione, all’interno o sui tavoli all’aperto, e non ci siamo fatti mancare salsiccia trentina, polenta e tagliatelle al sugo di cervo. Meglio prenotare perché è una meta abbastanza gettonata. Sul posto tanto spazio e giochi per i bambini, sulla stradina che dal golf porta verso valle c’è un recinto con dei bellissimi alpaca!

La passeggiata dell’Immaginario a Luserna

L’Alpe Cimbra è custode di miti e leggende che raccontano le sue origini celtiche. Proprio su queste è basata la fiaba dell’Alpe Cimbra che vede protagonisti la streghetta Perti e il suo amico FliFlick. Il sentiero dell’Immaginario è un percorso ad anello adatta alle famiglie e percorribile anche con un passeggino da trekking. La durata è di circa 3 ore su un’estensione di circa 7 km, nel punto di massima altitudine si toccano i 1.500 metri, il dislivello totale è inferiore ai 250 m. Lungo il percorso sculture in legno e pannelli raccontano il territorio e le sue leggende.

sentiero immaginario alpe cimbra trentino
Sul sentiero dell’immaginario

Al termine della nostra passeggiata tra prati e boschi sul sentiero dell’Immaginario ci siamo premiati con un pranzetto luculliano all’Agriturismo Galeno che si trova in corrispondenza della partenza del sentiero. Anzi vi suggeriamo di passarci davanti anche all’andata se siete con il passeggino. Non perdetevi un tagliere di salumi e di formaggi, oppure una grigliata se siete amanti della carne.

Il Festival del Gioco in Alpe Cimbra

26 luglio all’1 agosto in Alpe Cimbra c’è il Festival del Gioco, un appuntamento imperdibile che coinvolge tantissimi bimbi e le loro famiglie in una settimana di giochi e divertimento. Abbiamo partecipato tre volte e chissà che non passiamo anche quest’anno! Più informazioni sul sito dell’Azienda per il turismo Folgaria, Lavarone e Luserna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.