Blog
Leave a comment

La Maremma toscana per le famiglie

maremma toscana

Spiaggia, pineta e collina, un mix perfetto per le famiglie nella Maremma toscana.

Potremmo definirla come quel tratto di terra dove il mare incontra le colline della Toscana, e da questo incontro nasce un territorio tra i più pregiati in Italia, paesaggisticamente, per qualità e diversificazione dell’offerta di vacanza per le famiglie con bimbi o ragazzi a seguito. Perché?


E’ una destinazione turistica che conosciamo abbastanza bene, ci abbiamo passato recentemente una vacanza di circa 7 giorni, toccando un paio di località, tra mare ed entroterra. La Toscana è una delle regioni italiane maggiormente curate nell’aspetto e conservazione del territorio, te ne accorgi appena esci dalle gallerie dell’Appennino, pare di entrare in una nuova dimensione. Ma cosa non è da perdere in queste zone? Innanzitutto il mare, quello che da Cecina scende sino al promontorio dove si trova Populonia, con le spiagge di sabbia, più o meno fine a seconda della località. Noi siamo stati in quella di Marina di Bibbona, una bella località di mare con un litorale abbastanza largo, che concede la giusta mistura tra una spiaggia attrezzata ed una libera. Non c’è l’affollamento delle spiagge tipicamente turistiche, l’atmosfera è più rilassata, gli spazi più ampi, e si può apprezzare maggiormente, a nostro parere, l’ambiente naturale e la vista panoramica verso sud che guarda all’Isola d’Elba. In zona ci sono ottimi hotel, come il Varo Village dove abbiamo alloggiato noi, ma anche campeggi come il Camping Le Capanne a pochi km dal litorale. La particolarità di queste spiagge è la presenza alle spalle di una grande pineta, uno spazio naturale dove passeggiare sui diversi sentieri nel bosco, andare in bicicletta, giocare (ci sono anche dei parchi giochi), starsene un po’ all’ombra dei pini con i bimbi se il sole picchia forte. Per chi va in vacanza con gli amici cani ci sono anche le spiagge per i nostri affezionati compagni di vita.

maremma toscana

 

Ma basta montare in auto, o in bicicletta se preferisci, fare qualche km e lo scenario cambia del tutto, si apre il paesaggio delle colline toscane, fatto di campi coltivati, uliveti, morbide alture di terra rossa che sembrano uscita da un quadro. Come non salire allora a Castagneto Carducci (vicino al Camping Le Capanne) per fare quattro passi nel centro del paesino arroccato sul colle e godere il paesaggio verso il litorale, magari mangiando un buon gelato in famiglia. Una visita al Borgo di Bolgheri, percorrendo, magari con una e-bike, proprio il viale dei cipressi reso famoso dal Carducci, che ricordi scolastici ragazzi a passare da queste parti. Bolgheri è un paesino italiano che pare rimasto sospeso nel tempo, quasi fosse uscito da un film anni 60, l’insegna della scuola elementare Carducci mette tenerezza. Lascia i bambini al parco giochi e siediti a bere un caffè nella piazzetta del paese per godere appieno questa magica atmosfera tutta italiana, tutta toscana anzi!

in maremma toscana

Se vuoi trascorrere una giornata tra piscine e scivoli in Maremma toscana c’è L’Acqua Village Cecina http://www.acquavillage.it/it/i-parchi/cecina/ , per una giornata dedicata alla cultura da non perdere una escursione al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, antica città etrusca e romana. http://www.parchivaldicornia.it/parco.php?codex=bart-gen . Bibbolandia è un grande spazio dedicato al gioco ed al divertimento per i bambini in centro a Marina di Bibbona, i giochi sono a pagamento. Per gli appassionati dei misteri misteriosi sappi che Bibbona è stata una delle sedi dei Cavalieri Templari, la chiesa di Santa Maria della Pietà ad esempio ne porta la testimonianza.

castagneto carducci

Un territorio ricco di cose da fare e vedere, anche con i bambini, anche in famiglia questo della Maremma toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.