Blog
Leave a comment

La grande guerra spiegata ai bambini

La grande guerra

Un libro intelligente per far conoscere la Grande Guerra ai bambini 100 anni dopo

Metti una domenica mattina, metti un bel sole d’ottobre, una bella cittadina come Grado, vuoi non fare una passeggiata in centro? Giù lungo il viale allora fino da Crema & Cioccolata, sul Viale Regina Margherita (si proprio quella della pizza ;), per un cappuccino vista mare con il sole sulla faccia, tutto mentre i bimbi sgambettano un po’ nel giardino di fronte.

Poco distante c’è una libreria, una piccola libreria, forse le preferisco a volte, non ci si perde e si trova facilmente quello che ti interessa. I bambini, scoperta questa destinazione a portata di mano, trascinano la nonna all’interno, speranzosi e con buone probabilità di uscirne con un libriccino sotto braccio.

Mentre la piccola è assolutamente indecisa tra un libro adatto ai suoi sei anni (prime letture) ed un semplice album da colorare (alla fine uscirà con entrambi), il grande (9 anni), appassionato di storia e di scienza, individua un libro che attira pure la mia di attenzione: “La grande guerra spiegata ai bambini 100 anni dopo” in vendita anche su Amazon.it.

la grande guerra

E’ un libro con copertina rigida dedicato alla prima guerra mondiale narrata ai bambini in modo semplice ed accattivante. Testo semplice, paragrafi non lunghissimi, il tutto alternato a delle illustrazioni realizzate da Lorenzo Terranera, qualcuna di queste a doppia pagina (adorate in genere dai piccoli) e raffigurante le diverse realtà della guerra, la vita di trincea, quella negli ospedali o nelle città.

Il libro piace pure a papà, una volta acquistato e portato a casa, non posso fare a meno di darci un’occhiata pure io. E’ interessante vedere il modo con il quale è presentata ai bambini una guerra cento anni dopo. Senza prese di posizione ma con chiare spiegazioni su cosa succedeva, sul campo di campagna ma anche a casa della gente normale.

Mi ha fatto piacere che mio figlio abbia scelto questo volume, abbiamo in progetto di andare a Rovereto in Trentino e sarà l’occasione per visitare il Museo Storico Italiano della Guerra oltre ad un’escursione per visitare i resti delle trincee e forti sino sulle montagne dell’Alpe Cimbra, quale migliore preparazione per questo viaggio? Decisamente un libro da top ten.

La grande guerra raccontata ai bambini 100 anni dopo – 1915/2015

consigliato dagli 8 anni
autrice Cinzia Rando
illustratore Lorenzo Terranera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.