Blog
Leave a comment

Krampus in Friuli Venezia Giulia

krampus in friuli venezia giulia

I Krampus in Friuli Venezia Giulia, Tarvisio 5 dicembre e Cave del Predil 4 dicembre.

Dopo aver letto questo post avrai un sacco di buoni motivi per venire ad inizio dicembre a Tarvisio e dintorni e partecipare ad un evento unico nel suo genere. Tutto ciò vale a meno che tu non sia una bambina, o un bambino cattivo, perché i Krampus non ci vanno proprio d’accordo.

Krampus Tarvisio

Krampus a Tarvisio Centrale – 5 dicembre 2015 – foto di Pierino Beltrame

La leggenda dei Krampus in Friuli Venezia Giulia

La leggenda dei Krampus affonda le radici nella tradizione nordica, sono noti anche in Austria ad esempio. Il 5 di dicembre questi paurosi mostri scendono dalle montagne, attraversano le foreste ed escono dall’ombra proprio nel centro di Tarvisio, località montana della Val Canale in Friuli Venezia Giulia. Lo fanno all’imbrunire, e il loro aspetto non lascia presagire nulla di buono…

krampus tarvisio friuli

Krampus a Tarvisio Centrale – 5 dicembre 2015 – foto di Pierino Beltrame

Maschere terrificanti, segnate da cicatrici e sangue, denti prominenti e affilati, corna, e sono pure molto pelosi! Come è consuetudine dei mostri gridano, anzi urlano proprio per fare paura! Al lume di fiaccole accese trascinano catene, bastoni di legno, scope di saggina e pentolacce con il braciere acceso. L’atmosfera è molto rumorosa, i Krampus sono qui per portare via i bambini cattivi, per rimproverare quelli che cattivi non sono (tutti), per premiare quelli buoni (pochissimi :). Bastonate e frustate (assolutamente virtuali tranquilli) per impaurire e riportare al rigore i piccoli disubbidienti, magari proprio quelli che li prendono in giro con qualche sberleffo o palla di neve.

Il corteo si muove con un lento strascicare, e anticipa l’arrivo di San Nicolò che segue questo temibile battaglione di personaggi poco affidabili sul suo carro. E’ lui che porta i doni ai bambini meritevoli! La festa si conclude con un grande falò dove il Santo distribuisce caramelle ai piccoli ospiti (stavolta senza tenere troppo da bada se buoni o cattivi).

krampus in friuli venezia giulia

Krampus e San Nicolo’ a Tarvisio Centrale – 5 dicembre 2015 – foto di Pierino Beltrame

Ogni anno il 5 di dicembre, vigilia di San Nicolò, ritorna a Tarvisio questo appuntamento imperdibile. E’ una grande festa, suggestiva per lo scenario, resa ancora più magica se la fortuna fa pure scendere qualche fiocco di neve.

Questo link porta al programma della manifestazione dei Krampus a Tarvisio.

Guida fvg

La guida di Lonely Planet

Il Friuli Venezia Giulia è anche in una guida edita da Lonely Planet, una prospettiva ampia su tutta la Regione, le città come Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, ma anche i piccoli centri da esplorare. Per ispirarsi o preparare una partenza in questa Regione ricca di territorio e cultura.

I Krampus a Cave del Predil

A meno di venti minuti d’auto da Tarvisio si trova Cave del Predil, una piccola località nota per la presenza di una miniera aperta ad uso turistico (che abbiamo visitato) e un bellissimo lago. Qui il giorno precedente si tiene un evento molto simile con protagonisti proprio i Krampus. Questi scendono dalla montagna sopra alla miniera e arrivano in paese ad impaurire bambini e adulti. I locali tengono molto alla genuinità dei loro Krampus, il mio suggerimento è quello di prendersi un giorno di più e assistere ad entrambi gli eventi, se poi c’è la piscina interna dell’hotel Il Cervo nel frattempo tra un evento e l’altro è ancora meglio. Ci vediamo il 5 dicembre a Tarvisio!

Foto in evidenza by Giulio da Flickr CC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.