Viaggiare alloggiando in casa vacanze è uno dei modi che abitualmente usiamo per muoverci in famiglia. L’appartamento è comodo, è più grande di una semplice stanza, puoi rispettare la tua dieta, è meno impegnativo dal punto di vista economico. Ha anche le sue limitazioni però, una di queste è il fatto di arrivare a destinazione ed esser certi di trovare l’host ad attenderti, anche in orari fastidiosi alle volte. Keesy è una novità che risolve un sacco di incombenze, sia dal lato di chi ospita che da quelle di chi è ospitato, vediamo di cosa si tratta.

L’applicazione keesy
A Firenze ha aperto in questi giorni il primo Keesy Point vicinissimo alla Stazione di Santa Maria Novella. Si tratta di locale dove è possibile fare il check-in e check-out automatizzato, si entra con un codice, si scannerizzano i documenti, si ritira la chiave dell’appartamento. In pochi minuti si sbrigano tutte le pratiche burocratiche, si risparmia tempo e la vacanza inizia da subito. In più c’è anche un comodo servizio di deposito bagagli, tutto nello stesso posto, tutto più velocemente.

Con Patrizio al Keesy point a Firenze
Da Keesy tutto è automatizzato, entri con il codice, è sicuro perché tutto è videosorvegliato, ci sono grandi armadietti da usare come deposito bagagli. E poi è semplice, quando arrivi a Firenze, o nelle altre città dove presto apriranno i keesypoint come Venezia, Milano o Roma, è sufficiente andare nel punto Keesy e prendere le chiavi. C’è pure la Keesy app che ti aiuta, una vera accoglienza 2.0!

Il logo del Keesy point
Mike Figgis diceva che “Il problema con la semplicità è che non è per nulla semplice. La semplicità è l’evoluzione di una idea complessa ridotta alla sintesi.” E in effetti questa idea è semplice e quasi geniale, risolve problemi sia per chi affitta che per chi prende in affitto. Ma dietro c’è un’elaborazione complessa che pero’ non aggrava l’utente finale.
Ne ho parlato a Firenze durante l’inaugurazione del Keesy Point con Patrizio Donnini, l’ideatore di questo progetto così interessante per chi viaggia ma anche per chi ospita, nel video ci spiega cosa è e come funziona.
Le attese, gli imprevisti e le attese sempre che siano finite, speriamo che Keesy cresca velocemente espandendosi in tutte le città italiane, è qualcosa di utile e rivoluziona veramente il modo di viaggiare e ospitare.