Itinerario in Salento per un on the road con i bambini
Chi conosce la Puglia sa che il calore della gente, il buon cibo e quell’atmosfera lenta e rilassata é indimenticabile. Il Salento, la punta piú a sud della Puglia, é uno dei territori italiani piú visitati e sede di moltissimi villaggi e resort per famiglie. Tantissime persone scelgono di trascorrere qui le vacanze perché, grazie all’aeroporto di Brindisi, arrivare é facile, moltissime compagnie low cost fanno tappa qui, e da lì partire noleggiando l’auto per scoprire questo immenso sud con un itinerario in Salento, la prima destinazione in questa regione dopo il Gargano, del quale ci siamo già innamorati.
Itinerario in Salento, quali sono le tappe da non perdere?
Torre dell’Orso, una delle spiagge piú belle del Salento. Sabbia bianchissima con mare turchese, il fondale scende gradualmente, ideale anche per i bambini piccoli. In spiaggia troverete delle zone libere e delle zone attrezzate con ombrelloni, lettini e servizi bar/ristoranti.

Le spiagge di Torre dell’Orso in Salento
Per alloggiare con in bambini a Torre dell’Orso mi sento di suggerirti uno degli alberghi con il migliore feedback, si tratta dell’Hotel Belvedere. Piscina all’aperto e una vista straordinaria sul mare del Salento.
Torre di Sant’Andrea con i suoi faraglioni e paesaggi mozzafiato. Il contrasto di colori tra il bianco brillante dei faraglioni e il turchese del mare é meraviglioso. Si organizzano moltissime gite in barca in questa zona per esplorare la costa vista da un punto di vista esclusivo.

Il mare di Torre Sant’Andrea in Salento – ph Freddyballo
Vicino Torre di Sant’Andrea l’Hotel Solara è una buona struttura a circa sette minuti a piedi dalla spiaggia e a soli 350 metri dalle insenature e dalle scogliere bianche di Conca Specchiulla.
Otranto, semplicemente bellissima nella sua purezza. Case bianchissime che si affacciano sul mare, profumo di salsedine, pescatori che vendono direttamente il pescato dai loro pescherecci e le vecchiette che si parlano affacciandosi dalle finestre. Un’atmosfera unica condita con una buona dose di attrazioni culturali, come i mosaici della cattedrale di Santa Maria Annunziata.

I mosaici della basilica di Otranto nel Salento

H. Corte di Nettuno
Ad Otranto puoi scegliere un hotel con camere familiari realizzato in un edificio suggestivo, un ex casa colonica ristrutturata e trasformata in un ambiente accogliente. E’ localizzato a 10 minuti a piedi dalla spiaggia ed è conosciuto per la cucina tipica locale, roba da acquolina in bocca! Si tratta dell’Hotel Corte di Nettuno.
Cava di bauxite. Una passeggiata di un quarto d’ora in un sentiero caratterizzato dal profumo di erbe aromatiche per arrivare alla cava di Bauxite, un piccolo lago naturale situato a pochi chilometri da Otranto. Qui le rocce sono rosso mattone e creano un contrasto di colori fantastico con la vegetazione circostante.

Otranto, laghetti di Bauxite – ph Lupiae
Santa Maria di Leuca, situata nel punto più a sud della Puglia, da visitare per perdersi nelle sue vie fino a spingersi a visitare il Faro Portuale, situato poco fuori dal centro cittadino. Dal porto partono numerose gite turistiche che portano a visitare le grotte marine situate poco distanti da Leuca.

La baia di Santa Maria di Leuca
In questa destinazione ti suggerisco un hotel curato nei dettagli, si tratta dell’hotel Messapia. Una bella piscina ed alcune camere dispongono anche dell’angolo cottura, utile per prepararsi qualcosa da sé.

protezione mare bambini
Il Salento è una terra magnifica, il mare e le sue spiagge sono certamente l’attrattiva migliore. Con i bambini è sempre meglio proteggerli dai raggi solari, crema solare, cappellino, doposole sono gli standard. Noi abbiamo trovato molto utili anche le magliette da mare, come queste in vendita su amazon.it, proteggono dai raggi solari e, quando serve, anche dal freddo dell’acqua.
Grazie dell’articolo. Volevo chiedere un consiglio.. dove alloggiare per 7/10 giorni in modo di essere in un posto strategico per visitare ogni giorno una spiaggia diversa e avere un paesino carino per la sera? Grazie, Katiuscia
Ciao katiuscia,
Sono anche io una mamma viaggiatrice e da pochi mesi ho realizzato il sogno di aprire un family e Baby friendly B&B in una posizione strategica del Salento. Forse proprio quello che cerchi tu. Casa di anita.
Spero di esserti stata utile.
Angela
Ciao! Posso avere un tuo recapito? Avrei anch’io la necessità di avere un posto strategico… Grazie
Scrivi a info@bambiniconlavaligia.com