Blog
Leave a comment

Istanbul con bambini

istanbul viaggio

Alla scoperta di Istanbul in Turchia

Istanbul, al confine tra oriente e occidente, mitica tappa sulla via della seta, è una delle città più romantiche al mondo. Costruita sul Bosforo, canale che collega il Mar Nero ed il Mare di Marmara, è il centro culturale della Turchia e una delle città europee maggiormente in via di sviluppo.

Scendendo dall’aereo, questo é il mezzo migliore per raggiungerla, avrete l’impressione di trovarvi ancora in una metropoli occidentale: negozi, traffico e tante tante luci. Poi, pian piano, conoscerete la parte più verace di questa città, le moschee, i palazzi riccamente dipinti ed i tanti mercatini.

Le famiglie vengono accolte sempre con gentilezza e premura dalle persone del posto le quali adorano i bambini. Non avrete molta difficoltà fare nuove amicizie ed a far socializzare i vostri cuccioli. Le attrazioni da visitare sono principalmente all’aperto, già camminare tra le viuzze osservando la vita quotidiana dei residenti sarà un ottimo diversivo per i vostri figli.
Una tappa obbligatoria con i piccoli viaggiatori è la mini crociera sul Bosforo. Tre ore di completo relax ad osservare le luci della città, la navigazione dei pescherecci e dei traghetti. L’atmosfera che vivrete sarà molto suggestiva e verrà accompagnata anche da un delizioso thé che vi verrà offerto a bordo.

Per gli amanti della storia, e ne abbiamo visti molti di bambini appassionati di storia, vi proponiamo una visita al museo archeologico dove potrete osservare sarcofagi romani, manufatti e preziosi oggetti islamici: una meraviglia!

Immancabile a Istanbul è il museo del giocattolo, tra cow-boy, case delle bambole, cucinette e piccoli soldatini, i bambini potranno scoprire, osservare e giocare. Questo è il collegamento alla pagina web in inglese del museo del giocattolo di Istanbul.

La Turchia in miniatura, un parco creato a misura di bambino dove sono ricreate in miniatura tutte le maggiori attrazioni turche. Moschee, palazzi e torri, un piccolo percorso creato con delle siepi e un simpatico trenino che vi porterà a scoprire i lati più belli di questo parco a tema.

Infine vi proponiamo una visita all’acquario di Istanbul (questo è il sito in inglese dell’acquario). Con 10000 specie é uno degli acquari più grandi al mondo. Vasche con pesci tropicali, tunnel con squali ed enormi piscine dove vengono ricreati i vari ambienti marini. Molto suggestivo!
La cucina turca è molto speziata ed a volte piccante, ma in quasi tutte le strutture turistiche c’è la possibilità di chiedere un menu meno saporito. Inoltre negli ultimi anni c’è stato un grosso incremento dell’importazione di alimentari dall’estero, avrete cosi’ molta facilita’ nel reperire latte in polvere, pannolini o omogeneizzati nei diversi supermercati.

Visitare Istanbul vi permetterà di assaporare questa terra che é stata ed é la porta dell’oriente. I colori, i profumi e l’atmosfera affascinante ed esotica renderanno il vostro soggiorno qualcosa di speciale anche insieme ai vostri bimbi.

photo credits: atillavibes, archer10, marfis75 on CC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.