Un arcipelago di sette isole vulcaniche straordinarie, con attività ancora in parte attiva in due di queste, situato poco sopra la parte nord est della Sicilia. Da Milazzo sono circa 2 ore di traghetto per arrivare alla prima delle Eolie, Vulcano. Ma poi ci sono anche le altre sorelle: Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi. Un’ispirazione per una vacanza con i bambini da approfondire magari con una guida come questa disponibile su amazon.it, oppure per pensare ad una magica crociera in catamarano per famiglie alle Eolie.
Lipari, la più grande
Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago, è centrale e costituisce un buon punto di appoggio qualora si vogliano visitare anche le altre isole. Ci sono ristoranti e negozi, è forse quella più adatta alle famiglie con bambini che possono trovare i servizi a loro necessari.
Suggerito il giro in barca dell’isola o l’escursione lungo l’unica strada che permette di godere di scorci fantastici. Da non perdere il belvedere Quattrocchi. A Lipari l’Hotel Borgo Eolie è una bella struttura con camere familiari, piscina ed una posizione invidiabile.

Alicudi, la più lontana
Questa piccola isola delle Eolie è quasi un eremo. Un solo hotel e non c’è la corrente elettrica. Ottima per un’escursione alla Robinson ma se non vi piacciono le avventure essenziali e le cene al lume di candela lasciate stare, specie se viaggiate in famiglia. Io ci andrei, ma solo per provare l’esperienza J., o aspetto che i bambini siano grandi!
A Filicudi in barca
Un’altra tra le Eolie più eremite, anche se un pizzico più grande ed un pizzico più popolata. Pace, silenzio e nessuna spiaggia. L’opportunità migliore e farsi un giro in barca per godersi i tratti di costa più accessibili e mangiare del buon pesce, magari pescato sul momento. Poco family friendly nel senso più stretto, ma ognuno vive le vacanze a modo suo.
Panarea la chic
E’ il luogo del glamour, solo il nome riecheggia di vacanze da vip, serate in discoteca con terrazze affacciate sul mare e abiti bianchi. C’è solo una spiaggia, quella di Zimmari, a circa 1 km dal centro abitato. Non è l’isola più indicata per le famiglie, molto di più per le coppie, giovani o comunque di quelle che amano la vita notturna che in stagione trova il suo apice.

In vacanza sul Vulcano
E’ proprio così, è una delle due isole dove l’attività vulcanica si fa sentire e vedere, una bella emozione. Piscine termali, un’intera spiaggia di sabbia nera, unica alle Eolie (un po’ come quella che abbiamo visto alle Azzorre). I prezzi sono abbordabili, rispetto Panarea ad esempio, seppure la location non è centrale potrebbe essere un’alternativa a Lipari per le famiglie, sempre che non abbiate paura, proprio del Vulcano.
Stromboli la rotonda
Ha la forma di un vulcano, rotonda, d’altronde è proprio lui che l’ha originata. Il vulcano è attivo permanentemente perciò facile vedere le colate laviche, la Sciara del Fuoco ad esempio. Non è un’isola che, oltre il fascino del vulcano, offra particolari attrazioni per le famiglie con bambini, più per coppie e backpackers.
Salina per le famiglie
E’ la seconda per dimensioni, meglio noleggiare un’auto sul posto per muoversi. C’è la spiaggia di sabbia di Rinella, anche se decisamente affollata in stagione, e molti hotel dove è possibile trovare alloggio anche quando si arriva con i bimbi. Certo l’appartamento è sempre top in famiglia, ma ognuno sceglie il suo stile di vacanza, più o meno servita. Relax ed un pizzico di divertimento.
Come arrivare alle Eolie
Nessuna delle sette isole dispone di un aeroporto pertanto dovrete affidarvi ai traghetti e aliscafi che in maggioranza partono da Milazzo. Meglio lasciare l’auto qui perché in certe isole non si può scendere con il mezzo, in altre è proprio proibito.
Per il tragitto si può fare riferimento a NGI, Navigazione Generale Italiana che gestisce gran parte delle rotte alle isole Eolie oppure Siremar, Ustica Lines, Snav e Alilauro.
Il nostro parere sulle Eolie
Non sono la destinazione family per eccellenza, o per lo meno per come uno si aspetta la vacanza estiva in spiaggia, ma se vi piace esplorare, conoscere, provare, l’esperienza sarà certamente indimenticabile.