Blog
comments 3

5 isole da sogno da visitare con i bambini

isole da sogno

Le isole da sogno per un viaggio in famiglia

Ogni viaggio ha il suo motivo per essere vissuto, che si tratti di un sogno, di un’imperdibile offerta sulle tariffe di viaggio o semplicemente di curiosità, ci sarà sempre qualcosa da ricordare. Paesaggi che come fotografie ritornano nella memoria, odori che rievocano esperienze vissute o semplicemente canzoni che ci trascinano a mille mila chilometri di distanza. Questo vale sia per noi adulti che per i bambini, che possono ritornare indietro nel tempo con i loro ricordi, ricordi andranno a costruire la loro personalità.

Ieri ho aperto l’anta del mobile del soggiorno dove custodisco come un tesoro le foto stampate, è vero, il digitale ormai ha spopolato, ma a me piace raccogliere le immagini e sfogliarle fisicamente con i bambini. Così in un attimo abbiamo rivissuto moltissimi luoghi, viaggi, alcuni dei quali non pensavo fossero ancora vivi nei loro ricordi da bimbi, le isole da sogno soprattutto!

Ecco le mie isole da sogno

L’ultimo viaggio a Creta, Grecia, dove ci sembrava di essere in un vero paradiso terrestre, tra spiagge bianchissime e mare blu. Creta è stato un viaggio all’insegna del ritmo lento (i greci ci hanno contagiato) all’insegna del buon cibo e della scoperta di quest’isola adatta ai bambini. Abbiamo visitato anche delle attrazioni culturali come il museo archeologico di Chania. Se hai bisogno di più informazioni le puoi trovare qui nel nostro diario di viaggio

Minorca, Spagna forse uno dei posti più belli in assoluto che io abbia mai visto. Non solo baie, piccole e bellissime, ma anche moltissimi luoghi dove i bambini possono giocare in libertà. In quasi ogni piazza di ogni paese c’e’ un parco giochi dove socializzare soprattutto nelle ore serali, per non parlare del fatto che si può vivere l’isola anche dal punto di vista naturalistico facendo del trekking con i bambini. Ci sono molti sentieri percorribili con i piccoli viaggiatori. Qui trovi il nostro diario di viaggio, con i consigli sul cosa fare e cosa vedere.

A Krk (Veglia) in Croazia noi abbiamo fatto il nostro primo viaggio con la nostra piccolissima roulotte. Per noi rivivere quel viaggio attraverso le foto è stato un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Abbiamo vissuto l’isola in un’atmosfera di scoperta, tra il sapore del mare che domina incontrastato su tutte le coste, tra ristoranti di pesce, pescherecci e baie di sassolini, e il sapore dell’entroterra, più acre, più duro, in questa natura selvaggia e incontaminata.

Isola di Mull, Scozia, ho trovato la foto che più in assoluto mi ha emozionato, una foto scattata a delle foche che nuotavano libere nel piccolo porticciolo dell’isola di Mull. Vederle è stato per me realizzare un sogno, eravamo andati lì proprio per incontrarle 🙂 I bimbi questo non se lo ricordavano e farglielo tornare in mente è stato straordinario. Qui trovi alcuni consigli di viaggio.

Arcipelago delle isole Alland, Finlandia di queste non abbiamo ancora le foto, le visiteremo quest’estate, seguici così te le racconteremo live. Dicono che siano uno dei piu’ bei arcipelaghi dell’Europa, e siccome noi siamo come San Tommaso non ci crediamo e andiamo a visitarle 🙂

3 Comments

  1. Avatar
    Manuela says

    Ciao Giulia.. vorrei fare un esperienza con il mio bimbo di circa 3 mesi immersa nella natura spiaggia e sole… e poco più (ma Nell estrema sicurezza) sai consigliarmi qualcosa?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Le isole italiane come Favignana o le Tremiti in bassa stagione se no è pieno di gente 🙂

  2. Avatar
    Manuela says

    Ciao sono sempre Manuela . Il periodo potrebbe essere di 3 mesi nei nostri mesi invernali.. mi dirigerei verso i Caraibi … tremiti e favignana … non andrebbero bene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.