LifeStyle
Leave a comment

Inglese facile per bambini e ragazzi

inglese bambini adolescenti

Due libri a fumetti consigliati per bambini e ragazzi

Non è mai facile avvicinare bambini e ragazzi ad una lingua straniera come l’inglese, a meno che non frequentino una scuola internazionale l’approccio non sarà semplicissimo. Si dice di fargli vedere cartoni e film in lingua originale (più facie su Amazon Prime Video), fargli leggere dei libri, ma oggettivamente i bambini e i ragazzi non li amano, non capiscono quello che dicono e forse non hanno ancora quella maturità e quella spinta emozionale ad apprendere che magari arriva con qualche anno di più. Ma noi abbiamo trovato qualcosa che gli piace davvero e ve lo raccontiamo in questo post.

È successo durante il nostro ultimo viaggio in California, proprio a Los Angeles abbiamo visitato un bellissimo negozio di libri (The last bookstore), e proprio qui Siria ha trovato un libro che le piaceva particolarmente, tanto da volerlo acquistare. Si tratta di Roller Girl (edizione in inglese), è quella che nei paesi anglosassoni chiamano una graphic novel, un libro a fumetti in pratica. È però un vero e proprio romanzo, con una sua trama e i suoi personaggi, non un racconto breve stile giornale a fumetti.

La cosa che ci ha stupito è che Siria (10 anni) l’ha letto velocemente già durante il viaggio, volentieri e senza sbuffare. La presenza delle illustrazioni rende la lettura più semplice, comprensibile e scorrevole. Se un bambino o un ragazzo non ha dimestichezza con la lettura in inglese è molto più probabile che apprezzi una lettura di questo tipo rispetto un libro in inglese di tipo tradizionale, anche se di letteratura per ragazzi.

imparare inglese libro bambini adolescenti
Bella la grafica e coinvolgente il racconto dentro il libro a fumetti in inglese

È stata una scoperta e un’illuminazione: più facile la lettura, più i ragazzi sono disponibili a leggere anche in quella che non è la loro lingua madre! Abbiamo voluto cercare allora se c’erano degli altri testi dell’autrice, la ricerca è stata vincente e rientrati in Italia abbiamo ordinato un secondo libro dal titolo All’s Faire in Middle School, un altro successo con la nostra adolescente di famiglia! Abbiamo pure scoperto che ad aprile 2020 è prevista l’uscita un terzo nuovo volume a fumetti, stay tuned!

I libri di Victoria Jamieson sono disponibili anche in lingua italiana, magari per i bimbi più piccoli (guarda anche questi libri per i più piccini) o i bambini che ancora non riescono a leggere in inglese, oppure ancora potrebbe essere una buona idea possedere sia la versione originale che quella in italiano, una sorta di lettura in parallelo italiano – inglese. Tra l’altro non tutti i bambini e i ragazzi amano leggere, a mio parere i fumetti rappresentano un buon compromesso, in tal caso anche per le letture in italiano!

Il nostro parere su questa collezione di libri a fumetti in inglese

Per noi è stata una vera scoperta, siamo stati veramente felici di vedere nostra figlia divorare il primo libro a fumetti in inglese e approcciarsi con così tanto entusiasmo al secondo. Mi sa che appena esce ordineremo anche il terzo volume, super consigliati! Se sei interessata/o ad altre risorse per i bambini in inglese leggi questo post dove parliamo di corsi di inglese online per bambini e risorse gratuite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.