Indonesia per un viaggio in famiglia
Quando organizzare un viaggio in Indonesia
Il periodo migliore per visitare l’Indonesia, avendo un clima equatoriale, non esiste, le stagioni sono calde e umide tutto l’anno, c’è da dire però che per alcune zone in cui il clima diventa più tropicale, con l’alternanza della stagione umida a quella secca, il periodo migliore va da maggio ad ottobre.
Cosa visitare in Indonesia
L‘Indonesia è l’arcipelago più grande al mondo con le sue 17.000 isole. Il cosa vedere dipende molto dalla curiosità delle persone che si recano qui e dalla durata del viaggio. Vi suggeriamo tuttavia alcune tappe fondamentali per chi desidera organizzare un viaggio in Indonesia:
Java, l’isola principale dell’arcipelago indonesiano. Con al sua capitale Jakarta è l’isola indonesiana più visitata, qui arrivano tutti i voli intercontinentali provenienti da tutto il mondo. Sicuramente da vedere è il monte Lawu alto 3000mt, le cascate di Tawangmangu, il vulcano Sumeru e il monte Bromo circondati dal loro bellissimo parco nazionale. Belle le spiagge della costa tra Giacarta e Carita, in particolar modo Anyer e Merak.
Bali, meravigliosa nella sua naturalezza tra vulcani altissimi e spiaggie mozzafiato. Da vedere anche da soli il vulcano Gunung Agung e Gunung Batur, le risaie, in particolar modo quelle nei dintorni di Jatiluwih, Tirta Gangga e Selat. Le cascate di Sekumpul, anche se sono un po’ difficili da raggiungere merita vederle dal vivo, ma anche la cascata di Gitgit. Le bellissima spiaggia di Bingin oppure quella di Nyang-Nyang, spiagge di sabbia bianchissima dove perdersi nell’acqua cristallina.
Flores, è una delle mete improbabili di chi organizza un viaggio in Indonesia, in quanto poco turistica ma allo stesso tempo meravigliosa proprio perché le tradizioni di questo luogo si sono mantenute. I colori e i profumi di Flores catturano grandi e piccini, non solo una flora e una fauna rigogliosa e spettacolare, ma anche piatti serviti a tavola come da tradizione
Komodo. Chi visita Komodo non può che rimanerne affascinato. La natura in quest’isola è ancora intaccata dall’uomo, qui si possono vedere una varietà di piante e animali unici al mondo, tra cui il drago di Komodo, una grande lucertolona che può pesare fino a 100 kg ed essere lungo sino a 3 mt, uno spettacolo della natura.
Quanto costa un viaggio in Indonesia
Un Viaggio in Indonesia non è carissimo anche se bisogna fare attenzione ai costi che si vanno ad affrontare, soprattutto nelle zone turistiche. In media i voli aerei che collegano l’Italia a Bali o Giacarta costano circa 500€ andata e ritorno per una persona. Per dormire, a seconda se si scelgano grosse strutture oppure guest house i prezzi variano di parecchio. Ci sono hotel di lusso a 4000 euro a settimana oppure strutture piccoline ma comunque che offrono servizi di alto livello a 800 euro. Quello che consigliamo sempre è di partire con l’assicurazione di viaggio che copra in caso di annullamento o cancellazione del volo e le spese mediche in loco, con i bambini anche una semplice gastroenterite vissuta fuori delle mura domestiche può essere una tragedia. Per quanto riguarda le varie escursioni a meno che non si parta con un tour operator che ha già organizzato tutto, è meglio prenotarle una volta arrivati, le guide si faranno in quattro pur di portarvi in giro a prezzi modesti. Quindi un viaggio in Indonesia se organizzato con largo anticipo (soprattutto per i voli e le strutture) e con le gite organizzate in loco per una famiglia possono risultare non così costose.