Una visita con i bambini a Schoenbrunn
Lo zoo
Grazie a Marina che ci fa conoscere il giardino zoologico del castello di Schoenbrunn a Vienna, immancabile dopo l’Hofburg, ecco il suo resoconto dopo la visita.
Il giardino zoologico di Schönbrunn a Vienna è lo zoo più vecchio del mondo ed è stato eletto nel 2010 migliore Zoo d’Europa. Nell’estate del 1752 l’imperatore Franz I Stephan von Lothringen, marito di Maria Teresa, ha condotto per la prima volta i suoi ospiti nello Zoo appena realizzato, nello splendido parco del castello di Schönbrunn http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Sch%C3%B6nbrunn . Da allora è nato il primo Zoo del mondo, a Vienna, Austria.
Qui vivono oltre 500 specie di animali, dalla tigre della Siberia all’ippopotamo fino al rinoceronte. Di particolare rilievo l’enorme area della foresta pluviale, il grande spazio dedicato all’ambiente del Sudamerica e l’ORANGERIE, il nuovo spazio degli orango tango.
Nella primavera del 2010 è stato inaugurato il sentiero natura Naturerlebnispfad. Ogni anno vengono aggiunti nuovi grandi impianti e recinti, nel rispetto del fascino storico dello zoo. Per i bambini sotto i sei anni l’ingresso è gratuito.
Lo Zoo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 per 365 giorni all’anno, compresi anche i giorni festivi. Gli orari di chiusura variano e vanno dalle 16.30 alle 18.30 a seconda della stagione. L’ultimo ingresso permesso è 1/2 ora prima della chiusura delle casse all’ingresso.
Il trenino del parco
Tutto il parco di Schönbrunn (sito facente parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO), ben 160 acri, è visitabile per i turisti ed i residenti con il trenino panoramico di Schönbrunn, una locomotiva diesel con vagoncino. Ricordatevi che a partire dal 1° novembre e fino a metà marzo (nella stagione invernale) il trenino panoramico non circola!
Il giro completo nel parco di Schönbrunn prevede 9 fermate, dura circa 55 minuti, non si corre ed è possibile gustarsi tutte le attrattive del giardino imperiale. Il trenino è veramente per tutti, l’ultimo vagone infatti dispone di una rampa idraulica che permette anche a chi si muove su sedia a rotelle di visitare il parco salendo anche sul Gloriette in cima alla collina. In tutto salgono a bordo 55 persone, sotto le feste ed in estate è un vero evento che diverte i visitatori, specialmente le famiglie con bambini.
Ci sono due trenini, e percorrono i sentieri del parco dalle 10.00 alle 18.00. Alle stazioni del Gloriette e del Castello di Schönbrunn fermano ogni ora e ogni mezz’ora. Il biglietto giornaliero per gli adulti costa / Euro, per i piccoli fino a 14 anni e per i disabili solo 4 Euro. Con il biglietto è possibile salire e scendere dal treno a piacimento, completando così la visita con fermate e soste nei punti principali o più amati del parco.
Le fermate del trenino panoramico sono: Castello di Schönbrunn, Wagenburg, il Museo delle Carrozze (da vedere assolutamente), Cancello di Hietzinger Tor, Zoo / Palmenhaus (ne abbiamo parlato sopra), Tirolergarten, il Giardino Tirolese (per chi ama la montagna), Gloriette (una vista spettacolare), Hohenbergstraße /Tivoli, Obelisco / lo stabilimento balneare di Schönbrunn Bad, Cancello di Meidlinger Tor.
I bambini amano sempre i castelli ed i trenini, pare proprio la destinazione perfetta per chi ha scelto di fare un viaggio a Vienna, la capitale austriaca ricca di attrazioni per tutta la famiglia, che dite, partiamo?
Foto da https://www.zoovienna.at/it/zoo-e-visitatori/linea-panoramica/