LifeStyle
Leave a comment

Il cambiamento, il segreto dei bambini

cambiamento

Dai bambini si puo’ imparare cos’è il cambiamento

Le cose cambiano, cambiamento velocemente e se non si è pronti ad affrontare il cambiamento si subisce lo stress di chi quel cambiamento non lo ha programmato.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Il cambiamento è quotidiano, ogni giorno è diverso, ogni giorno ci si alza dal letto e si affronta qualcosa di nuovo.

Il  cambiamento per i bambini è sinonimo di crescita, di conoscenza, di divertimento. Per noi adulti il cambiamento invece ha un significato spesso negativo, sinonimo di incertezza, di paura, di far qualcosa che non si conosce.

Da quando sono diventata mamma, giorno dopo giorno ho capito che di sicurezze e di programmi non si vive, i bambini sono fonte di vita e gioia inaspettata, sono fonte di energia, di grandi soddisfazioni, di enormi paure ma anche di immenso amore. Diventare genitori vuol dire affrontare il più grosso cambiamento che la vita ci può regalare, parlo di regalo perché non saprei pensare a una vita diversa da quella che ho ora, così piena da farmi arrivare alla sera stremata, così ricca da farmi sentir Paperon de Paperoni anche con il portafoglio vuoto, così felice che nessuna difficoltà potrai mai farmi deprimere.

Il cambiamento con loro è stato a dir poco quotidiano, ma il “cambiare aria”, partire, molto spesso è stato affrontare per loro uno scatto di crescita enorme. Ho capito con loro che cambiare le proprie abitudini, stravolgere la routine quotidiana, vuol dire abbandonare tutte le sicurezze costruite per cercare quel qualcosa che poi alla fine arriva da solo, senza troppe pretese.

Ho imparato a gioire quando sono felice, ho imparato a ricordarmi i momenti di leggerezza perché alla fine sono i momenti più importanti della giornata, ho imparato a dare senza chiedere, a ricevere senza pretendere. Ho imparato a vivere un po’ come fanno loro, alla giornata senza troppe aspettative e senza troppe paure, perché loro non sanno e non si aspettano nulla dal domani, non si aspettano nulla dalle persone, non si aspettano nulla dalla vita. Questo è il loro segreto per essere felici.

Questo è il segreto più grande che la vita mi ha svelato!

p.s. Il cambiamento è il viaggio della vita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.