Sono sempre stata abituata che i regali si fanno nelle occasioni speciali, che sia il Natale, il compleanno o l’anniversario. Però da quando, sono diventata mamma ho capito che i regali per i nostri figli sono ben altro, certo a Natale si aspettano di scartare i pacchi, come anche nelle ricorrenze obbligate, ma sono sicura che ci sono regali speciali che possiamo fare loro e che li rendono felici.
Se ci segui da un po’ sai che per noi, le esperienze valgono molto più di qualsiasi oggetto utile o futile, che sia esso un vestitino piuttosto che un giocattolo. Credo che la memoria e la personalità dei nostri figli abbia più bisogno di vivere ed emozionarsi che del riempire la loro vita di cose che molto spesso vengono lasciate là a fare la polvere.
Ti voglio suggerire alcune cose che puoi regalare ai tuoi bimbi e che in base alla mia esperienza hanno regalato loro un sorriso sincero e un po’ d’amore.
Un regalo speciale, le 5 idee
Avrai letto ovunque che il regalo più prezioso per i tuoi bimbi è il tuo tempo, certo è vero ma se posso permettermi, aggiungerei che il tuo tempo ha un valore, e anche per te e il vivere assieme un qualcosa non è solo un regalo per lui e lei ma è anche un regalo prezioso per te stessa. E’ proprio sulla base di questo che ho pensato a ciò che ha davvero stupito i miei bimbi da quando sono diventata mamma che è anche ciò che ha reso felice me.
Una colazione speciale solo per voi in un luogo speciale. C’è chi fa colazione al bar ogni giorno e chi non la fa mai, c’è chi ama la colazione come il momento più bello della giornata e chi la salta completamente però di certo è che, se organizzi una sorpresa per lei o per lui, anche una non abitudine potrebbe trasformarsi in un’idea originale per stupirlo. Una colazione stile inglese, con l’alzatina piena di dolcezze, il profumo di tè o una spremuta appena fatta consumata in un bar in riva al mare, oppure preparata con le tue mani e consumata su un prato in primavera, potrebbe rivelarsi una bella sorpresa. Ricordati che non sono le cose che costano a far felici chi hai vicino ma è l’inaspettato, anche se è gratuito!

Un regalo speciale come giornata al cinema
Un film al cinema e una scatola enorme di pop corn (lo so è un’americanata ma chi può resistere al mega barattolo di pop corn?), i biglietti per uno spettacolo teatrale come un musical oppure per i più grandicelli un concerto del loro idolo. Ti faccio un esempio: il grande è da tempo che ci chiede di vedere una partita di calcio allo stadio, ma ogni volta che c’era noi eravamo impegnati, fin tanto che a sorpresa, dicendogli che andavamo a fare la spesa lo abbiamo portato davanti alle porte dello stadio. Avresti dovuto vedere i suoi occhi sgranati quanto dimostravano la sua felicità, e quanto ci siamo commossi anche noi.
Le regole hanno bisogno di essere infrante. Che ne dici di organizzare un pigiama party solo per voi con pizza maxi e cartone animato preferito sul divano di casa? Basta comprare dei tovaglioli colorati, dei piattini a tema oppure fare la torta preferita per farlo/farla felice. Copertina, coccole e divano faranno poi il resto.
Andare a pescare senza prendere nessun pesce, andare a raccogliere le castagne e finire a una cioccolata assieme, andare a vendemmiare, sono tutte cose che li rendono felici. Costano poco o forse nulla ma ti assicuro che li stupirai.
E i biscottini da fare assieme? Lo so che poi dovrai pulire tutta la cucina e che probabilmente avrai farina ovunque ma immaginati che bello è pasticciare assieme.
Se anche tu hai regalato un’emozione al tuo bimbo/a raccontamela, così anch’io potrò prendere ispirazione 🙂
Io gli ho regalato da poco una giornata “creativa”
Il giorno dell’immacolata abbiamo costruito ognuno il suo presepe.
Avevo la tavola imbandita di cose tra muschio neve legnetti cortecce.
Lui è il bambino più felice del mondo con colla a caldo tra le mani legni e seghetto!!!!!!
L’ho fatto davvero felice
Grazie Elisa, che bello!