Blog
comments 2

I mercatini di Natale in Tirolo: non solo Innsbruck

natale in tirolo

I mercatini più belli del Natale in Tirolo

Qui in Tirolo, ma potrei dire in Austria, il Natale è sicuramente il momento più sentito dell’anno. Non si festeggia solo durante il periodo delle feste, ma anche durante l´Avvento, e i mercatini sono il simbolo dei festeggiamenti. Ecco i Mercatini di Natale in Tirolo!

I mercatini rappresentano prima di tutto un luogo di aggregazione, in cui le famiglie si trovano per mangiare qualche specialità in compagnia, o per riscaldarsi dal freddo con un bicchiere di Gluhwein, o ancora per portare i bambini a giocare all’aria aperta; infatti, troverete sempre un’area di intrattenimento per i piccoli all´interno dei mercatini tirolesi.

La manifestazione piu´ conosciuta per il Natale in Tirolo è certamente il Bergweihnacht di Innsbruck, che comprende una serie di eventi e sei esposizioni dislocate in varie zone della citta´:

Mercatino di Altstadt – si trova nella citta´ vecchia, proprio sotto al Tettuccio d´Oro. Le bancarelle sono dislocate accanto al grande albero di Natale. Da non perdere la “via delle fiabe”, una serie di attrazioni e personaggi fiabeschi lungo le stradine limitrofe. Nei pressi anche il teatrino delle fiabe, in cui ogni pomeriggio sono previste rappresentazioni per bambini.
Mercatino di Marktplatz – nella piazza del mercato sul lungo fiume. Potrete ammirare il grande albero Swarovski, e far divertire i bimbi sulla giostra dei cavalli e al teatro dei burattini (che offre spettacoli ogni pomeriggio). Troverete anche i piccoli pony disponibili per un giretto, e la cassetta per imbucare le lettere al Nikolaus, il Babbo natale austriaco. Consiglio un giretto anche al Markthalle, il  mercato coperto che si trova proprio accanto al mercatino!
Mercatino di Marie-Thereisien Strasse – appena fuori dalla citta´ vecchia, sede di diverse manifestazioni che trovate nel programma ufficiale, tra cui spicca sicuramente la processione con Gesu´ Bambino prevista il 18 dicembre 2016.

Questi tre mercatini sono aperti giornalmente dalle 11 alle 21, con chiusura delle bancarelle alle ore 20.

Mercatino di Hungeburg – si trova nella omonima località, sopra Innsbruck e ai piedi della Nordkette. Caratteristico l´avvento del Nikolaus, che porta i dolcetti ai bambini scendendo dalla funicolare! Il mercatino è aperto settimanalmente dalle 13 alle 19, e nei festivi dalle 12 alle 19.
Mercatini di Wilten e St. Nikolaus – si trovano nelle zone omonime delle città, entrambe molto caratteristiche. Da vedere! Il mercatino è aperto in settimana dalle 16 alle 20, e dalle 14 alle 20 nei weekend.

Quando andare ai mercatini di Natale in Tirolo

Qualche data: i mercatini di Innsbruck sono aperti in un lasso di tempo compreso tra il 15 novembre 2016 e il 6 gennaio 2017, ma il clou è sicuramente dal 25 novembre al 23 dicembre, quando sono aperti tutti i mercatini. Dopo natale resta aperto solo quello di Marie-Theresien Strasse, ma c´è davvero poco. Da quella data tutta la citta´ si concentra sul capodanno!

Tra le altre manifestazioni previste in città, consiglio la processione delle lanterne in programma ogni domenica di avvento alle ore 16, al parco faunistico Alpenzoo.

Per chi ama pattinare sul ghiaccio (o vuole provare!) c´è la pista in Sparkasseplatz, accanto a Marie-Theresien Strasse, aperta durante tutto il periodo dei mercatini.

Oltre ai mercatini cittadini, vale sicuramente la pena visitare Hall in Tirol e la sua esposizione, aperta dal 25 novembre al 24 dicembre 2016. Potete aprofittare per dare un’occhiata allo splendido centro storico medievale della cittadina, e per i bambini non mancano i divertimenti, come i pony che girano per le stradine e addirittura un cammello sul quale è possibile salire. Il mercatino di Hall è aperto durante la settimana dalle ore 15, dalle 10 il sabato, e dalle 13 la domenica. Chiude alle ore 20, e gli stand gastronomici sono aperti fino alle 21.

L´ultima esposizione nataliza che vi consiglio è quella di Rattenberg, il borgo medievale piu´ antico del Tirolo. Questo mercatino è aperto solo durante i weekend del 25/27 novembre, 2/4 dicembre, 8/11 dicembre e 16/18 dicembre 2016. Vale sicuramente la pena visitarlo di sabato pomeriggio, quando dalle ore 14 il centro si anima di attivita´ per i bambini fino alle ore 17, e a quell´ora comincia la caratteristica processione dei Lichtbringer, i “portatori di luce”, che adornano le stradine di lanterne accese, creando bellissimi labirinti di luce.

Per maggiori info date un’occhiata sui siti delle manifestazioni, e soprattutto vi consiglio di vestire bene i vostri bambini…da queste parti quando va via il sole fa parecchio freddo, meglio una bella tuta da sci e scarpe da neve!

Dove dormire a Innsbruck

Per dormire consiglio sempre la Gasthof Walzl a Lans, appena fuori città e super family friendly, anche piuttosto economica, ma va prenotata per tempo! Di fronte all’hotel c’è la fermata del tram rosso che porta direttamente in centro! Stessa cosa per l’Hotel Seppl Familien & Spa a Mutters, però più di lusso.

Visita anche il sito di Diana http://lamiavitadamammainaustria.blogspot.it/

La guida Lonely Planet sull’Austria è un ottima fonte di informazioni sul paese e sul Tirolo austriaco.

 

Filed under: Blog

by

Diana

L'amore per i viaggi e le scoperte mi è stato trasmesso dai miei genitori, eravamo "costretti" a viaggiare spesso avendo i parenti sparsi qua e la in giro per l'Italia. Da quando ho compiuto 12 anni ho cominciato a viaggiare da sola per imparare le lingue, e ho subito capito che il vero dono di un viaggio è ciò che impari dalle diversità culturali. Da quando è nata nostra figlia siamo subito diventati anche noi una famiglia viaggiatrice, e da quando viviamo in Austria ci sentiamo "viaggiatori da due punti di partenza". Il mio blog è lamiavitadamammainaustria.blogspot.it

2 Comments

  1. Avatar
    Chiara says

    Buongiorno,

    bellissima l’idea dei mercatini, mi potete dare anche informazioni per il viaggio, Partendo o da Bergamo o Milano.

    Grazie mille

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Chiara, da Verona porta nuova parte il treno austriaco Obb che va diretto a Innsbruck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.