Blog
Leave a comment

I mercatini di Londra

mercatini londra

I mercatini di Londra con i bambini

Il mio amore per Londra è un qualcosa di tangibile, tanto che un paio di anni fa siamo riusciti ad organizzare un viaggio family nella capitale dell’Inghilterra quasi esclusivamente per scoprire i suoi mercatini. Ne abbiamo visti tanti, ma ho scelto di raccontarti i mercatini che mi sono piaciuti di piu’.

Camden Lock Market è il mercatino delle stavaganze londinesi. Situato nel quartiere di Camden dove le case sono di un colore vivace e dove le insegne delle attività hanno quel non so che di appariscente (la scarpa gigante appesa sul tetto, l’insegna luminosa enorme…), la sua particolarità sta nel fatto che le sue bancarelle vendono moltissime cose punk, parrucche, pircing, vestiti trash ma anche moltissimo artigianato. Inoltre al suo interno una zona è dedicata interamente allo street food di tutte le nazionalità. I bambini si sono divertiti tantissimo a guardare gli oggetti in vendita così diversi dal loro quotidiano, come anche ad assaggiare le pietanze provenienti da tutto il mondo.

Quando: Ogni giorno. Il mercato inizia alla stazione di metropolitana di Camden e finisce a quella di Clak farm

Camden Market
56-56 Camden Lock Place
London NW1 8AF


Email: support@camdenmarket.com

Portobello Market, sicuramente il mercatino di antiquariato più famoso di Londra. Situato nel famosissimo quartiere di Notting Hill ( e solo questo potrebbe essere un buon motivo per visitarlo 🙂 ) e’ conosciuto per raccogliere le bancarelle di antiquari più rinomati della Gran Bretagna. Ma non solo arredamento, si possono acquistare anche vestiti vintage, complementi d’arredo home made e giochi d’epoca. Con il mio bimbo siamo stati tantissimo a curiosare tra le bancarelle in cerca di un regalino per lui. L’ultima parte quella allestita verso la stazione di Ladbroke Grove e’ dedicata al cibo, non solo street food, ma anche alimenti provenienti da diversi stati europei.

Quando: Da lunedi a venerdi’ dalle 9.00 alle 18.00 tranne giovedì che e’ fino alle 13.00, Gli antiquari sono presenti solo il sabato dalle 8.00 alle 19.00. Raggiungibile con la metropolitana fermandosi alla fermata di Ladbroke Grove (Hammersmith & City Line) o Notting Hill Gate (Central Line, Circle Line o District Lines)

Borough Market e’ il mercatino di food dedicato ai chef pluristellati ma anche a chi ama cucinare del buon cibo. Tantissime bancarelle con prodotti veramente ricercati, dalle ostriche servite con champagne a degli ortaggi di tutti i tipi. Ricordo che una delle bancarelle della frutta e verdura aveva tantissime qualita’ di carote, alcune mai viste prima. Non e’ un mercatino turistico, e’ sicuramente meno affollato, qui ci vengono i londinesi ad acquistare le stranezze che se no, sarebbero introvabili.

Quando: Mercoledi’ e Giovedì dalle 10.00 alle 17.00, Venerdì 10/18.00 e Sabato dalle 8.00 alle 17.00. Dove? A Southwark Street, Londra. Per informazioni info@boroughmarket.org.uk

Old Spitalfields Market e’ ideale per chi cerca qualcosa di originale. Qui l’artigianto è particolare, unico nel suo genere, vecchi vinili che diventano orologi, vecchi guanti che diventano pupazzi, candele colorate, complementi d’arredo con ricami originali. Old Spitalfields Market è allestito tra le strade di ciottoli tra Brick Lane e Bishopsgate dal 1876, che dire una vera istituzione londinese

Quando: ogni giorno 10.00/18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.