Campeggio e Outdoor, LifeStyle
Leave a comment

Hauck Runner: la prova del passeggino sportivo a 3 ruote da trekking

passeggino trekking hauck runner

Ci serviva un passeggino per le nostre escursioni in montagna e abbiamo trovato in Hauck Runner passeggino trekking, un valido alleato per le gite con il piccolo Sebastian. La scelta è stata motivata principalmente dal rapporto qualità prezzo e dal fatto che avevamo già avuto modo di provarlo durante la nostra vacanza in montagna a San Candido.


Le caratteristiche principali del passeggino da trekking Hauck Runner 3 ruote

Si tratta di un passeggino trekking sportivo a tre ruote per bambini da 0 a 22 kg, anche se a mio parere quelli sotto l’anno necessitano decisamente di un riduttore. La portata è una delle sue caratteristiche principali, fino a 22 kg (+ 3 kg nel cesto inferiore) significa portare dei bambini anche un po’ più grandi dei neonati, ottimo secondo noi all’occorrenza.

L’altra caratteristica importante è la dotazione di grandi ruote gonfiabili. Questo permette di affrontare anche terreni più accidentati con tranquillità – vedi il video. Le gomme si gonfiano con una normale pompa da bicicletta. Il maniglione superiore è regolabile e quindi permette di adattarsi all’altezza della persona o al percorso, in piano, salita o discesa.

Il passeggino è pieghevole e viene definito come compatto. Bisogna però dire che non è proprio compattissimo, da piegato occupa uno spazio di 88 x 60 x 44 cm, non proprio piccolissimo per un bagagliaio di un’auto che non sia un SUV o una station wagon. Da aperto occupa uno spazio di 124 x 60 x 106 cm.

La ruota anteriore si può fissare in modo da utilizzarlo anche per una corsa leggera con una semplice levetta. Lo schienale si reclina totalmente perciò oltre alla posizione da seduto è possibile ottenere anche la posizione nanna, oggettivamente ampia e confortevole. La cappottina copre bene dal sole e dalle intemperie al caso.

Il passeggino trekking è dotato di una cintura di sicurezza a cinque punti di aggancio ed è omologato secondo la norma europea EN 1888. Dispone di freno a pedale facilmente azionabile che agisce su entrambe le ruote posteriori. Comodo anche l’ampio poggiapiedi in plastica e il cesto.

La prova passeggino su strada e su sterrato

Abbiamo provato questo tipo di passeggino trekking prodotto da Hauck sui sentieri sterrati di montagna e in città. Sebastian lo adora, è sufficientemente spazioso per quando è sveglio e comodo per quando fa la nanna. Va su tutti i tipi di terreno con facilità anche se c’è da fare un pizzico di attenzione sulle discese in contropendenza per evitare che si rovesci, ma questa è un peculiarità di tutti i passeggini a tre ruote.

Oggettivamente le ruote gonfiabili sono fantastiche sui terreni più difficili come sull’asfalto, si porta comodamente con un dito. Non è complesso da ripiegare, anche se come dicevo prima occupa un po’ di spazio. La chiusura si aziona semplicemente con due levette sul telaio. Il peso è nella norma. Noi ci siamo trovati molto bene già quando lo abbiamo provato la prima volta, soddisfatti anche ora che lo abbiamo acquistato.

PRO del passeggino trekking Hauck Runner

  • manovrabilità su ogni tipo di terreno
  • comodità e ampiezza posizione nanna
  • facilità di apertura e chiusura
  • cesto capiente
  • maniglione comodo e regolabile
  • freno facilmente attivabile
  • estetica
  • qualità/prezzo

CONTRO del passeggino Hauck Runner

  • ingombro da chiuso
  • necessità di disporre di una pompa per le ruote (ma serve una volta ogni mai)
  • ingombro da aperto in città
Il nostro Hauck Runner al parco giochi

Il nostro giudizio finale su Hauck Runner

Noi siamo molto contenti di questo passeggino, un acquisto riuscito. Come abbiamo detto nel video gli diamo un 8/10 unicamente per l’ingombro da chiuso ma il suo lavoro lo fa egregiamente e il rapporto qualità prezzo è ottimo.

ALTERNATIVE a Hauck Runner

Tra le alternative noi abbiamo provato anche il modello Hauck Rapid 3. Va bene sui sentieri di montagna anche se non ha le ruote gonfiabili e se non sono così grandi. È un po’ più economico del Runner ma non ne raggiunge le medesime capacità di percorribilità sui sentieri di montagna. Noi abbiamo scelto il Runner per la poca differenza di prezzo rispetto alle caratteristiche trekking migliori.

Il modello Hauch Rapid 3 ad Andalo

Questa recensione è stata realizzata senza che sussista alcuna collaborazione con il produttore di passeggini alla data di pubblicazione. I link sono in affiliazione ad amazon.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.