Blog
comments 8

Harry Potter a Londra per bambini e ragazzi

harry potter londra

Quali sono i luoghi di Harry Potter a Londra? Dove riscoprire le emozioni che il maghetto della Hogwarts School ci ha fatto vivere grazie alla fantasia di J. K. Rowling? Londra è una delle migliori destinazioni di viaggio dove riscoprire luoghi e mito legati alla leggendaria serie di film. Un po’ perché gli studios dove sono stati girati per buona parte tutti i film si trovano nella periferia della capitale londinese, un po’ perché Harry Potter è un Londoner, e quale miglior posto se non la sua città natale virtuale per ripercorrere le avventura con i bambini?

E’ una buona idea per tematizzare un viaggio e trasformarlo in qualcosa di originale, bambini e ragazzi amano solitamente Harry Potter e l’idea di un’avventura a Londra sulle orme del maghetto non può che galvanizzarli. Un po’ come abbiamo previsto noi nel nostro Tour a Londra con bambini, si parte a dicembre 2017 per il Ponte dell’Immacolata con altre famiglie, il tour è già confermato e si parte all 100%,  Harry Potter ovviamente sarà protagonista!

tour harry potter

Lo Hogwarts Express di Harry Potter a Londra

Quali sono le cose da vedere a Londra sulle orme di Harry Potter

Harry Potter Warner Bros Studio Tour

Il Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter è la prima delle destinazioni dove andare a Londra per conoscere da vicino il mondo del maghetto più famoso del mondo.

Sono gli studi, quelli veri, qui hanno girato buona parte delle riprese degli 8 film di Harry Potter e sono un’attrazione imperdibile. Le scene e i set dei film, le stanze della scuola di Hogwarts, modellini, meccanismi ed effetti speciali, costumi originali (tantissimi), pure il treno a vapore Hogwarts Express con il mitico binario 9 e 3/4 e tante cose per sorprendere i visitatori in un “dietro le scene” coinvolgente, unico nel suo genere.

harry potter londra

L’esposizione dentro gli studios Warner

Il percorso si svolge in due padiglioni al chiuso e una parte allo scoperto. Nella prima parte si accede prima ad una breve proiezione introduttiva con gli attori principali che raccontano la loro storia, quindi si entra nella Grand Hall, veramente suggestiva. Nella terza sezione del primo padiglione ci sono quindi i set, gli effetti speciali, le scope volanti, l’accademia di uso bacchetta magica e molto di più. Si passa quindi dalla Foresta proibita e dalla stazione dell’Hogwart Express.

La parte all’aperto ospita il bus londinese blu a tre piani, la casa dove abitava Harry nel sottoscala e parte del ponte della scuola.

La terza parte è dedicata agli effetti speciali, straordinari! Quindi la ricostruzione di Diagon Alley, i modellini e il modello gigante del castello usato per le riprese, molto suggestivo! All’uscita il classico negozio souvenir, ma con una chicca, un intero settore dedicato alle bacchette magiche, fantastico!

negozio bacchette magiche

Harry Potter studios – Il negozio di bacchette magiche

Gli studi cinematografici (dove realmente sono stati girati i film) si trovano fuori Londra a Leavesden e l’ingresso costa circa 39 Sterline per gli adulti e 31 £ per i bambini 5-15 anni. Ma prenota in anticipo, perché i biglietti sono quasi introvabili e vanno prenotati gli orari di ingresso.

Sul posto c’è un ristorante bar per mangiare qualcosa e il caffè di Starbucks all’esterno del percorso di visita, ma c’è anche un ristorante interno a metà del percorso, ottimo per uno spuntino con i bambini!

Tutto è emozionante ma degli Studios ci è piaciuto maggiormente il breve film iniziale con la storia dei bambini attori divenuti oggi adulti, e certamente l’ingresso iniziale nella Great Hall.

Come arrivare ai Warner Bros Studios di Londra

Gli studios sono fuori città, noi ci siamo arrivati con il pullman con il nostro gruppo, ma puoi prendere il treno alla stazione di London Euston e scendere dopo 20 minuti a Watford Junction, qui, se hai già i biglietti in mano (consigliatissimo) puoi usufruire della navetta gratuita che ti porta agli studios in soli 15 minuti.

Studios warner londra

All’interno degli Studios Warner location dei film di Harry Potter – ph Warner Studios

Tra le chicche da vedere c’è pure l’ufficio di Dumbledore’s, la classe delle pozioni magiche, la foresta proibita e molto altro.

Le altre attrazioni a Londra in tema Harry Potter

Una delle altre tappe fondamentali in questa nostra Londra sulle orme di Harry Potter è la stazione di Kings Cross. E’ una delle più importanti della capitale ma è qui che puoi trovare il famoso binario 9 ¾, carrello alla mano puoi provare ad attraversare il muro di classici mattoni rossi per salire sui vecchi vagoni dell’Hogwarts Express, cerca magari di non immedesimarti troppo, né tu né i bambini, perché se non sei un vero mago il muro potrebbe essere abbastanza duro. Dai un’occhiata anche alla vicina St Pancreas Station, gli esterni si riconoscono in Harry Potter e la camera dei Segreti.

St Pancras Harry Potter

I luoghi di Harry Potter a Londra, la stazione di St Pancras – ph Visit Britain

Ma se aspiri ad esserlo è il posto giusto per una bella foto ricordo, la Nikon compatta è fantastica da questo punto di vista, facile ed impermeabile, che a Londra non guasta. Poi qualche acquisto nel negozio vicino dedicato interamente ad Harry Potter, impossibile uscirne senza un gadget! Non cercare tra il binario 9 e quello 10, hanno spostato l’attrazione, per sicurezza e affollamento, nell’atrio della stazione ferroviaria. Un piccolo segreto, magico e da esperti, le scene del film sono state girate tra il binario 4 e 5, dove si trova il vero muro di mattoni rossi dei film.

In centro a Londra sulle tracce di Harry Potter

Charing Cross Road – Cecil Court si trova nel cuore pulsante della città di Londra, impossibile non passarci mentre sei in giro con i tuoi bambini e ragazzi. Si trova nel West End e fa da limite tra la zona dei teatri e la China Town londinese, ottimo posto tra l’altro per provare lo street food orientale. E’ qui in questa affascinante strada di negozi di libri usati che si trova nel film il Leaky Cauldron Pub, punto di passaggio tra mondo magico e non magico.

Anche Leadenhall Market non è da perdere, è situato tra il London Bridge e Liverpool Station, l’entrata del Leaky Cauldron pub è oggi la porta blu di un negozio di ottica.

Leadenhall Market harry potter

Il Leadenhall Market a Londra location di Harry Potter a Londra

Magari tu o i tuoi bambini non siete appassionati di Zoo ma è nella sala dei rettili di quello di Londra a Régent’s Park che Harry apprende di poter parlare con i serpenti! La visita potrebbe anche essere interessante, qui sono ospitati alcuni dei più temibili rettili del mondo… magia e brivido 😉 Poco più di 24 Sterline per gli adulti e 18 £ per i bambini il costo del biglietto di ingresso allo Zoo.

Ci sono altri luoghi a Londra che si vedono nei film di Harry Potter: la stazione della metropolitana di Westminster, alcuni ponti tra i quali il Tower Bridge, il Lambeth Bridge e il Millennium Bridge davanti alla Tate Modern. C’è anche la piazza più conosciuta della città, la mitica Piccadilly Circus, ci passi anche se non vuoi praticamente e con i suoi grandi schermi digitali è un luogo straordinario!

Questa è la nostra Londra sulle tracce di Harry Potter, un’esperienza adatta a bambini un po’ più grandi e ragazzi adolescenti, magari un modo per incuriosirli e renderli partecipi della scoperta della città in modo interattivo e di loro interesse. Chiaramente è probabile che si divertiranno un mondo anche i loro accompagnatori adulti, appassionati o meno del maghetto di Hogwarts. Scopri anche le altre attrazioni per bambini e ragazzi a Londra.

Dove dormire in centro a Londra sulle tracce di Harry Potter

La zona di Kings Cross e St. Pancras potrebbe essere quella più indicata per iniziare un tour a tema Harry Potter a Londra. Un appartamento come questo su booking.com per tre notti sono poco più di 600 Euro. Da Kings Cross ti muovi velocemente in metro e bus in tutta Londra, ci sono diversi ristornati e negozi dove procurarti quello che ti serve anche in famiglia.

tour Londra harry potter alloggio

Appartamento per 3/4 persone a Londra

8 Comments

  1. maria cristina says

    ma state organizzando questo tour? mi date qiualche info? grazie a presto

  2. Federica says

    penso che questo tour di Harry Potter non sia solo per i ragazzi ma anche per noi adulti un divertimento enorme 🙂

  3. Giulia says

    Pensate di riproporre qst tour? purtroppo in quelle date nn riuscirò a venire.
    Grazie Giulia

  4. Monica says

    Fateci sapere per il prossimo tour si Harry Potter e Londra. In queste date non ci siamo neanche noi…grazie e buon viaggio. Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *