Blog
comment 1

Gran Canaria con bambini

gran canaria

E’ l’isola delle Canarie tra le più scelte dalle famiglie, un po’ perché raccoglie diversi paesaggi, scenari, spiagge e divertimenti in una destinazione sola, un po’ perché è facile da raggiungere con diversi voli dall’Italia, Roma, Milano ma anche altre città e anche low-cost. Che aspettiamo, andiamo a Gran Canaria con bambini?

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Perché andare in vacanza a Gran Canaria con bambini

Il clima è uno dei principali motivi che spingono le famiglie con bambini a raggiungere questa isola per una vacanza di mare ma non solo. Una temperatura che praticamente non scende mai sotto i 15° durante tutto l’anno, che condivide con Fuerteventura e Tenerife, con le temperature medie migliori (anche non troppo alte) nei mesi di maggio e giugno. Certo è da tener conto che sempre di un’isola si tratta e perciò il vento non manca quasi mai, anche se fa caldo in luglio o agosto la sensazione non è così soffocante.

A Gran Canaria ci sono anche molti resort, la maggioranza dei quali a misura famiglia, e poi ci sono le attrazioni, quelle naturali ma anche i parchi a tema dove divertirsi tutti assieme. La guida Lonely Planet delle Canarie con mappa è un buon riferimento per esplorare l’isola, chiaramente dopo aver letto il nostro post 😉

Quali sono le spiagge per le famiglie con bambini a Gran Canaria

Cominciamo dalla spiaggia di San Agustin che è forse quella meno considerata ma invece è una ottima destinazione per una giornata di mare con i bambini. Attenzione con i bambini piccoli perché ci sono onde, che potrebbero però rappresentare uno spasso per quelli più grandi. C’è sabbia, non c’è tanta gente e pochi problemi per parcheggiare vicino alla linea di costa. Per mangiare c’è El Capitan che è sempre amato dai bambini grazie alla sua area per giocare.

La spiaggia di Puerto Rico è una di quelle più family friendly in assoluto. Il mare è abbastanza calmo, ci sono tutte le attrezzature che ti aspetti, i locali dove bere qualcosa di fresco. Facile parcheggiare, fare degli sport acquatici, prendere un pedalò o non fare nulla, mentre i bambini giocano con la sabbia. Una leggera brezza rende l’esperienza fantastica.

Se cerchi un pizzico di avventura formato famiglia la spiaggia di Tiritaña è quella che fa per te. Per arrivarci c’è da fare un bel po’ di trekking, adatto a bambini un po’ più grandini e abituati a fare delle escursioni. Arrivati in spiaggia lo spettacolo è bellissimo, portati però acqua e da mangiare.

Las Canteras Gran Canaria con bambini

La spiaggia di Las Canteras

La spiaggia di Las Canteras, la spiaggia della capitale, si divide in due porzioni diverse. Quella a nord è bella larga, ha la sabbia dorata e l’acqua bella calma, perfetta per i bambini più piccoli. Quella a sud è adatta ai bambini più grandicelli che vogliono divertirsi con le onde e magari accennare ad un po’ di surf. E’ una grande spiaggia attrezzata perciò nessun problema per prendere un gelato, mangiare una pizza o bere qualcosa, pure per fare un po’ di shopping nei negozietti alle spalle del litorale.

Della spiaggia di Amadores potrai apprezzare lo scenario con l’acqua turchese, l’area rilassata e un po’ pigra in generale, magari puoi partire all’avventura con un pattino oppure startene in relax per tutta la giornata. Ci sono i bagni chiaramente ma sono a pagamento, non mancano bar, ristoranti e pure negozi.

Amadores Gran Canaria

La spiaggia di Amadores

Puerto de Las Nieves è una spiaggia di ghiaia, perfetta per chi non ama la sabbia. Spiaggia attrezzata per trascorrere una bella giornata al mare in famiglia, la cittadina si trova proprio alle spalle della spiaggia. Qualche difficoltà per il parcheggio nei fine settimana.

Il sapore caraibico della spiaggia di Anfi è qualcosa di unico. Sabbia bianca, acque tranquille, tutto quello che serve per trascorrere una grande giornata con i bambini al mare. C’è da camminare un po’ per arrivare in spiaggia, ma siamo in vacanza e non c’è fretta, siamo a Gran Canaria con bambini! I bagni sono dietro la passeggiata al centro della spiaggia, 50 centesimi per entrare.

Playa del Ingles vicina al faro di Maspalomas è un’altra spiaggia attrezzata che va bene per le famiglie in vacanza a Gran Canaria, chioschi, ristoranti, un po’ di attività acquatiche.

Se cerchi una spiaggia che assomiglia un po’ ad un deserto Maspalomas è quella che più vi si avvicina (foto in evidenza sopra). Sono le dune a rendere questa porzione di litorale bellissima e divertente, soprattutto per i bambini che la amano a dismisura. Non mancano i bagnini, bar e chioschi dove procurarsi quello che serve, purtroppo non ci sono invece i bagni pubblici, ma non si può avere tutto dalla vita, in compenso il parcheggio dietro ai grandi hotel che si affacciano sulla spiaggia è gratuito.

L’ultima delle spiagge per vivere al meglio Gran Canaria con i bambini è Puerto de Mogan. E’ una spiaggia attrezzata di sabbia dorata con bar e ristoranti. Per trovare parcheggio gratuito è meglio arrivare prestino, attenzione ai segnali perché in certi giorni si tiene il mercato!

Quali sono le attrazioni family friendly a Gran Canaria con bambini

Ma quante cose si possono fare a Gran Canaria con i bambini? Sono veramente tante le attrazioni per le famiglie per vivere alla grande una vacanza a Gran Canaria con bambini, scopriamole!

Las Palmas de Gran Canaria è il centro principale dell’isola. Vi si arriva con un tragitto di circa 20 minuti dall’aeroporto internazionale. E’ una grande città ma c’è la grande spiaggia di Las Canterai, c’è anche il Parco Doramas e il giardino botanico Viera y Clavijo che sono piacevolissimi anche per i bambini. Una bella passeggiata da fare è quella al Cratere di Bandama, un vulcano spento ma che ne conserva ancora tutti i tratti.

Sioux City Park è una parco a tema dedicato interamente al mondo del Far West. In un villaggio di cow-boy si rivive l’esperienza della frontiera tra spettacoli e ambientazioni in tema. Si possono fare passeggiate a cavallo, tante foto e un bel po’ di risate. Per info http://siouxcitypark.es/

Gran Canaria Sioux Park

Il Sioux Park a Gran Canaria

Holiday World è una grande Luna Park, autoscontri, navi pirata e giostre, una ruota panoramica coloratissima, il classico divertimento ad entrata gratuita e attrazioni a pagamento, godendosi un po’ le temperature della sera tra una risata e l’altra. http://www.holidayworldmaspalomas.com/

Angry Birds Activity Park è un parco a tema dedicato ai famosissimi uccellaci del videogame da smartphone. Tante attività per bambini e ragazzi senza dover andare in Finlandia per trovare un parco simile. Dalla piscina di palline ai percorsi avventura e salti in stile “angry birds”. Divertimento assicurato e successo certo con i bambini. http://activityparkcanarias.com/

angry birds park gran canaria

Angry Birds Park a Gran Canaria

Hangar 37 è un parco avventura un po’ diverso dal solito, qui si gioca alla guerra con l’airsoft. Un’intera area attrezzata dedicata agli amanti del genere e sicuramente ai bambini e ragazzi più grandi. http://www.hangar37.es/

A Tarajalillo c’è il Gran Karting Club Gran Canaria, bambini quasi ragazzi e adulti in pista per una divertente sfida di famiglia?

Per gli amanti dei parchi acquatici a Gran Canaria con i bambini c’è Aqualand Maspalomas. Scivoli infiniti, piscine con le onde, fiumi d’acqua per una giornata di sole e divertimenti. Impossibile venirci senza una buona dose di crema protettiva.

Tra le attrazioni culturali a Las Palmas è interessante da visitare La Casa di Colon, ex residenza del Governatore e luogo dove ha dormito Cristoforo Colombo: un’interessante mostra in un palazzo caratteristico.

Tra i parchi naturali e i giardini non sono da perdere il Cactualdea Parque a Tocodoman, il Jardín Botánico Viera y Clavijo a Las Palmas de Gran Canaria, bellissimo parco dove scoprire molto della flora di Gran Canaria con bambini http://www.jardincanario.org/, infine il Palmitos Park a Maspalomas con spettacolo di delfini e aquile, per gli amanti del genere. https://www.palmitospark.es/

Per chi vuole tornare dal viaggio a Gran Canaria con bambini con un’esperienza unica ci sono un paio di attrazioni veramente insolite.

Uscire in barca per avvistare i delfini e le balene potrebbe essere qualcosa di veramente speciale, indimenticabile, per i bambini ma anche per mamma e papà! A Gran Canaria è un’esperienza che si può fare, i riferimenti sono due: Multiacuatic più info a http://www.dolphinwhales.es/ oppure Spirit of the Sea anche in questo caso maggiori informazioni sul sito web http://www.dolphin-whale.com/ . Il tour di circa 3 ore viene circa 27 Euro per gli adulti e 14 Euro per i bambini.

avvistamento delfini gran canaria

Una delle attività a Gran Canaria è l’avvistamento delfini

Sempre in tema marino a Gran Canaria con bambini c’è pure il tour sottomarino chiamato Submarine Adventure. parte da Puerto de Mogán ed è un’eccitante avventura in un vero e proprio sottomarino giallo ricco di oblò per ammirare le bellezze del mondo sommerso. 40 minuti di viaggio sino a circa 15 metri di profondità con tanto di immersione ed emersione. Biglietti da 32 e 16 Euro, rispettivamente per adulti e bambini. Guarda qui https://atlantidasubmarine.com/

E ancora il Camello Safari Duna Oasis, a dorso di cammello, senza andare in Egitto, si parte per un’escursione unica a Maspalomas, info via email info@camellosafari.com . Se non ti va di andare a dorso di cammello puoi optare per la schiena d’asino. Il Donkey Safari Las Tirajanas organizza infatti dei minitour con 40 simpatici asini. http://www.burrosafari.com/

Per gli amanti c’è anche un piccolo zoo dove l’attrazione maggiore è costituita da un piccola comunità di coccodrilli, si tratta del Coccodrillo Park Zoo http://www.cocodriloparkzoo.com/es/cocodrilopark/

Il classico trenino turistico è un’attrazione semplice ma ha sempre il suo fascino sui bambini. Il Mini Tren parte ogni giorno da Playa del Inglés.

Dove dormire a Gran Canaria con bambini

A Gran Canaria puoi trovare un buon appartamento su HomeAway o Airbnb, ma se non ti va di cucinare o farti la camera in vacanza e cerchi un resort di buon livello per la tua famiglia, questi sono alcuni validi suggerimenti.

Il Radisson Blu Resort Gran Canaria è un grande complesso con piscine e ogni amenità per rendere speciale la tua vacanza a Gran Canaria con bambini. 6 minuti a piedi dalle spiagge di Aquamarina e Patalavaca. Non Manca Spa, wifi gratuito e veramente tante altre cose, nelle suite c’è la cucina con piano cottura a induzione, forno, microonde e macchinetta del caffè Nespresso. Prezzo in linea con i servizi offerti nella struttura.

Radisson Blu Gran Canaria

Il Radisson Blu Gran Canaria

H10 Playa Meloneras Palace è un’altra di quelle strutture che i clienti amano definire stupenda, posizione invidiabile, piscine da sogno, insomma da provare anche in famiglia.

Da ultimo suggeriamo qualcosa di più abbordabile. Si tratto di IFA Buenaventura Hotel a Playa Del Inglés. Un po’ datato, meno chic, ma ci sono le piscine per tutti, il parco giochi per i bambini e va bene per le famiglie.

Dave fare shopping a Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas de Gran Canaria è una grande città, per lo shopping ci sono 4 grandi centri commerciali, Las Arenas, El Muelle, la Ballena e 7 Palmas, ma molti negozi si trovano anche nelle zone di Mesa, Triana, López e Santa Catilina. I mercati sono quelli di ad Alcaravaneras, Altavista, Vegeta e al Puerto, il mercatino da non perdere è quello che si tiene alla domenica di Vegueta.

Come arrivare a Gran Canaria

A Gran Canaria si arriva con l’aereo, molti sono i voli anche low-cost dall’Italia, l’aeroporto internazionale si trova a circa 20 km da Las Palmas de Gran Canaria. Ma a Gran Canaria si arriva anche via mare, al porto di La Luz e Las Palmas ci sono linee che collegano quotidianamente via mare le altre isole dell’arcipelago e Cadice una volta a settimana.

1 Comment

  1. Avatar
    francesca says

    Buongiorno, ho letto e riletto i vostri racconti e descrizioni delle isole Canarie tanto da saperli quasi a memoria ormai, e quindi ho praticamente deciso: questa estate si va a Lanzarote! Poi ho pensato: ma non sarà poco? Una volta che siamo lì si potrebbe visitare un’altra isola…e quindi ho pensato a Gran Canaria.
    C’è un solo problema…siccome circa 10 anni fa siamo stati a Tenerife (senza bimbo) e l’ho trovata abbastanza orrenda (palazzoni e sporcizia ovunque, niente di caratteristico, solo locali per nord europei, acqua gelida e ventaccio…) non vorrei proprio ripetere l’esperienza. Qualcuno mi può suggerire i posti da non mancare e quelli da evitare? Grazie mille a chi mi risponderà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.