Blog
Leave a comment

Fuerteventura con bambini

fuerteventura con bambini

E’ l’isola del vento, perciò non potrai lamentarti se questa presenza costante ti accompagnerà per tutta la tua permanenza a Fuerteventura, anzi è il caso di sfruttare questa particolarità dell’isola per divertirti con la tua famiglia ancora di più, magari assistendo ad un magnifico spettacolo di kitesurf e windsurf! Sono tante le attività da fare con i bambini a Fuerteventura, anche rilassandoti mentre loro si divertono alla grande! E’ la seconda isola delle Canarie per grandezza, bei paesaggi, tanti km di costa, risorse naturali e spiagge ne fanno una destinazione veramente interessante e da tenere in considerazione per una vacanza.

 

Jandia Fuerteventura con bambini

Jandia a Fuerteventure

Cosa fare a Fuerteventura con bambini

Fuerteventura è un’isola dove le spiagge di sabbia bianca, dorata vulcanica e rossa rappresentano una delle maggiori attrattive per le famiglie che vi giungono con i loro bambini, e poi ci vai quasi tutto l’anno grazie al clima particolarmente favorevole che permettono di goderla anche in quella che in altre mete è bassissima stagione, ma c’è anche molto altro! Parchi acquatici, acquari, zoo, ma anche musei ed esperienze insolite, scopriamo cosa fare sull’isola di Fuerteventura con bambini?

La prima spiaggia suggerita per le famiglie è quella di Playa del Castillo. Situata a 10 minuti da Puerto del Rosario si tratta di una spiaggia sicura e protetta tutto l’anno, no onde o correnti pericolose, almeno vicino alla linea di costa. La spiaggia è attrezzata perciò ci sono lettini e ombrelloni a disposizione delle famiglie, c’è il parcheggio, la stazione del bus oltre ai taxi per tornare in hotel o all’appartamento se non hai l’auto a noleggio, i bar e ristoranti dove mangiare qualcosa vista mare mentre i bambini giocano sulla sabbia. Perfetta per il relax familiare, tra castelli di sabbia giganteschi e un mare spettacolare.

Playa del Matorral è una lunghissima ( ben 17km ) e bellissima spiaggia dove si può andare anche con i bambini. E’ possibile noleggiare lettini e ombrelloni, segnaliamo la presenza di alcune zone dove sono presenti nudisti, magari a qualcuno non si sente a suo agio.

La Guirra è perfetta per i bambini più piccoli, sabbia soffice, fondale che scende piano piano, presenza di bagnini, materiale da spiaggia a noleggio. 700 metri di vita da spiaggia per le famiglie con acqua calmissima, si può raggiungere anche Caleta de Fuste per un po’ di shopping in questo piccolo centro turistico sul mare.

Fuerteventura Isla Lobos

Isla de Lobos

Corralejo Viejo è un’altra spiaggia molto tranquilla e facilmente accessibile. Acqua turchese e così calma da sembrare di fare il bagno in una piscina. Tutto quello che ti aspetti da una spiaggia attrezzata, ma con un mare fantastico, bagni, bar e ristoranti, piccoli negozietti nel comprensorio turistico di Corralejo.

Costa Caleta Beach è un’altra tappa particolarmente amante per una Fuerteventura con bambini. Sabbia ed un mare stupendo in questa baia a ferro di cavallo dove il fondale digrada dolcemente.
Caleta de Fuste è una spiaggia particolarmente amata dalle famiglie, 800 metri di sabbia dorata e relax sotto al sole. La spiaggia è attrezzata. Se invece ami l’avventura, e magari hai i bambini un po’ più grandi Gran Tarajal Beach è quello che fa per te, natura rigogliosa ed uno scenario unico.

Fuerteventura con i bambini è anche un grande parco acquatico come il Acua Water Park a Corralejo. Ci sono gli scivoli giganti, le piscine, i giochi d’acqua ma nel comprensorio anche molto altro come un minigolf, una scuola di tennis e addirittura a casa dei fantasmi. Più informazioni all’indirizzo web http://www.acuawaterpark.com/en

Una gita in barca, magari non troppo lunga è sempre un’occasione per scoprire Fuerteventura da un punto di vista diverso e navigare sull’Oceano. Soprattutto è possibile partecipare a delle escursioni per vedere delfini e balene, uno spettacolo unico ed a mio parere preferibile ad acquari e zoo. Troverai diverse informazioni sulle escursioni nel tuo hotel o all’ufficio turistico della tua località. Ricordati in barca di portare sempre acqua, berretti e crema solare e magari una utilissima tenda parasole da spiaggia. A Corralejo ci sono delle barche che ti portano regolarmente a all’ Isla de Los Lobos, una specie di isola a metà tra quella dei pirati e quella di Robinson Crusoe per un’avventura anche a misura bambini. Qui oltre alla vegetazione rigogliosa puoi vedere anche le foche che vivono libere sulla spiaggia.

Per i bambini, magari quelli un po’ più grandini potrebbe essere una bella giornata avventurosa un’escursione su vetture scoperte 4×4, dune buggy a ruote larghe per esplorare le parti più interne dell’isola su strade sterrate e decisamente polverose, ma quanto ci si diverte! Chiaramente guida mamma o papà…

Fuerteventura paesaggi mulino

Paesaggi all’interno dell’isola di Fuerteventura

Un museo insolito per una destinazione di mare ma fantastico per i bambini che possono è il Museo del Queso Majorero, un museo interattivo dedicato al formaggio, ma c’è anche un giardino di cactus e un mulino ristrutturato, difficile trovarne di ancora funzionanti! Una parte del museo è dedicata alla conoscenza della fauna, flora e geologia dell’isola di Fuerteventura. Interessante destinazione per una giornata troppo ventosa o con qualche nuvola. Lo location è Antigua, qui trovi un po’ di info in spagnolo http://www.artesaniaymuseosdefuerteventura.org/contenido/molino-de-antigua

A Fuerteventura puoi visitare con i bambini anche lo Zoo di La Lajita, qui i bambini possono anche provare a montare sui cammelli, decisamente un’esperienza diversa dal consueto. Questo succede anche nel Corralejo National Park, puoi fare del trekking a cammello ed esplorare questo meraviglioso ambiente naturale.

Se vuoi far una bella gita a Fuerteventura con bambini vai a Molino de Antigua, ci sono diversi mulini a vento da vedere ed è l’ottima occasione per mangiare qualcosa sul posto, anche un buon gelato.

Il Parco Naturale di Corralejo è un tratto costiero desertico dove esplorare questo particolare e affascinante ambiente ricco di dune di sabbia con un sfondo vulcanico, ci arrivi con l’auto.

Se i tuoi bambini, ma segretamente anche tu, sei amante del mondo di pirati, puoi dedicare una giornata ad un’uscita in mare su di una similvera nave di questo tipo, il suo nome è Pedra Sartaña e qui trovi le informazioni sulle crociere in inglese.

Montare a cavallo per fare una passeggiata alla spiaggia, magari al tramonto, è qualcosa di indimenticabile, Finca Julie Horse Riding è un tipo di trekking a cavallo che è adatto a tutte le età, qui più informazioni http://corralejo.info/en/home/sport-e-tempo-libero/general-sports/item/finca-julie

Come arrivare a Fuerteventura

L’aereo è sicuramente il modo più semplice. Dall’Italia ci sono diversi voli, Ryanair ad esempio vola da Milano Bergamo e Pisa, puoi anche provare a prendere un volo per Gran Canaria o Tenerife e poi muoverti sull’isola nell’arcipelago con un ferry, puoi anche cercare un volo in offerta su skyscanner.it.

Quando andare a Fuerteventura

L’isola e tutte le Canarie in genere, godono di un clima particolarmente favorevole che è abbastanza costante durante l’anno. I mesi meno consigliati sono forse quelli che vanno dalla fine di novembre a febbraio, non perché faccia freddissimo ma perché il mare è più agitato e ci sono meno ore di sole.

Dove alloggiare a Fuerteventura con bambini

Per alloggiare a Fuerteventura è certamente consigliabile stare vicino a quelle che sono le spiagge più indicate per le famiglie. Ma se il tuo progetto, come quello di prendere un’auto a noleggio e di muoverti, puoi certamente optare anche per una soluzione diversa o cercare un resort proprio davanti alla spiaggia.

A Caleta de Fuste, sulla costa est e più o meno a metà dell’isola, c’è un resort molto carino per le famiglie con bambini. Si chiama Barcelo Castillo Beach Resort, dispone di diverse soluzioni abitative, si trova veramente a pochi passi dalla spiaggia, c’è il mini-golf e le piscine con acque di mare per tutti. Miniclub per i bambini e Spa per i grandi con getti idromassaggio, massaggi, sauna, palestra e docce emozionali.

fuerteventura per bambini resort

Il Barcelo Castillo Beach Resort

Un’altra struttura perfetta per le famiglie con bambini è l’Occidental Jandía Mar. Tanta attenzione per i bambini con pure un mini parco acquatico, grande zona piscine, miniclub e mascotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.