Blog
comments 3

Formentera con bambini, in vacanza alle Baleari

formentera con bambini

Le Isole Baleari sono le isole tra le più gettonate dalle famiglie che cercano una meta per l’estate al fuori dall’Italia, una destinazione di vacanza che non sia Croazia o Grecia, una meta di mare con spiagge di sabbia bellissime e mare di colore turchese, di Ibiza, Minorca e Maiorca abbiamo già parlato, ecco il momento di scoprire Formentera con bambini.

Perché andare a Formentera con bambini

E’ la più piccola della Baleari e qualcuno dice pure la più bella! Circa 8 volte più piccola di Ibiza per capirci, circa 19 Km per 6 Km, è un’isola che si vive molto bene in famiglia, senza lunghi tragitti per scoprire le baie più nascoste o esplorare le parti più affascinanti anche sotto il sole estivo.

Il viaggio a Formentera con i bambini inizia dal tragitto in aliscafo. Al porto di Ibiza ci sono sempre un sacco di belle barche da vedere, il nostro suggerimento è quello di visitare anche la fortezza di Ibiza che si trova proprio sopra ai moli dai quali partono i ferry per Formentera, è un’esperienza che non ci siamo fatti mancare ed è piaciuta molto ai nostri bambini, si sa che i castelli per i piccoli hanno sempre un fascino particolare. Magari al ritorno in aliscafo, mentre vi avvicinate all’isola, potete far viaggiare i bimbi di fantasia dicendogli che siete dei pirati e state andando a conquistare il castello davanti a voi 😉

formentera con bambini

Le spiagge di Formentera

Formentera è un’isola a portata delle famiglie con bambini. Non c’è il caos di Ibiza, non è così grande come Minorca o Maiorca. Spiaggia, relax e più di qualche attività da fare tutti assieme è il cocktail perfetto per una vacanza a Formentera con i bimbi. Formentera è anche la più ecologica tra le isole delle Baleari, non ci sono le gigantesche costruzioni di cemento delle altre destinazioni, i grandi centri urbani, è così diventa anche una scelta compatibile con l’eco-turismo.

Vai a Formentera se ami la cultura hippy, da sempre è stato il centro di questo movimento, bellissimo vedere le famiglie che hanno abbracciato questo stile di vita ritrovarsi ogni estate proprio qui. E magari lo puoi vivere pure tu con i tuoi bambini!

Cosa fare a Formentera con i bambini

Un giro in bici, magari quelle a noleggio gratuito dell’hotel, è sempre una bella esperienza per tutta la famiglia, Formentera non ha grandi dislivelli e i percorsi sono fattibili, certo c’è sempre da mettere in conto che i bambini sono bambini e il caldo lo sentono di più. Sempre una borraccia da viaggio dietro e scegliere itinerari accettabili anche per loro, l’ e-bike potrebbe essere un buon compromesso se li puoi ancora mettere sul seggiolino. Su questo sito trovi delle informazioni per noleggiarle sull’isola.

Al mare puoi fare diverse attività con i tuoi bambini oltre al classico castello di sabbia, che comunque conserva sempre il suo fascino e io mi ci diverto un sacco con i miei piccoli! Lo snorkeling è un’attività facile e che si presta molto anche ai bambini più piccoli, magari all’inizio bevono un po’ d’acqua ma in poco tempo diventeranno degli esperti con maschera, pinne e tubo o le nuove maschere facciali tutto in uno! Tra le attività acquatiche i nostri bambini apprezzano particolarmente il kayaking, quello a due, dove magari sei tu a spingere con le pagaie ma loro possono partecipare all’azione, sentendosi protagonisti della piccola avventura. Lo abbiamo provato anche alle Aland divertendoci un sacco. E provare il SUP formato famiglia?

sup formentera

SUP a Formentera

Prendere una barca a noleggio potrebbe essere anche una bella idea. Mi raccomando, se non hai pratica di navigazione rimani sempre vicino alla costa e controlla che a bordo ci siano sempre tutte le dotazioni di sicurezza, bambini con salvagente sempre addosso in barca, è la regola che ci siamo posti io e Giulia, senza deroghe. Attenti anche alle correnti al largo!

Sulle spiagge trovi anche altre attività da fare come windsurf o kitesurf, vela, ma magari sono dedicate a chi ha bambini più grandi o già avviati a questi sport di mare.

Quali sono le spiagge più belle di Formentera

Tutte le spiagge di Formentera sono caratterizzate da sabbia bianchissima e mare turchese, non resta che provarle. Alcune sono più adatte ai bambini, altre meno, vediamo quali.

Illetes, che significa anche isolette per il fatto che ce ne sono diverse separate da una sorta di piscine naturali, fantastica location specie per i bambini perché non ci sono onde! C’è la possibilità di prendere lettini e ombrellone a noleggio oltre che mangiare qualcosa in uno dei ristoranti.
Levante è una bella spiaggia con mare cristallino ma attenzione che quando c’è vento (proprio quello di Levante) si formano delle onde abbastanza fastidiose.

Cala Saona è la spiaggia per famiglie per eccellenza. E’ protetta, il fondale scende piano piano, è attrezzata e ci sono chioschi e ristoranti, non c’è vento fastidioso ma comune a tutte le isole, praticamente come Rimini ma senza Rimini 🙂

Migjorn è la spiaggia lunghissima di Formentera. Lettini e ombrelloni a disposizione, mare incredibile, sabbia sottile. L’attrazione principale sono le dune alle spalle che però ti faranno un po’ dannare ricordando ai tuoi bambini di non farci le capriole 🙂

Es Pujols è un’altra spiaggia molto conosciuta sull’isola, forse anche troppo, in stagione per nulla rilassante.

Espalmador

Isola di Espalmador a Formentera – ph Coniferous

Le altre spiagge da non perdere a Formentera sono Es Calo’, un po’ selvaggia e già conosciuta al tempo dei Romani, cala suona con i pini per un po’ d’ombra alle spalle, ma arriva presto presto, e un chiosco per mangiare o bere qualcosina, bella anche Real Playa Migjorn. A Espalmador si arriva invece solo con la barca, non provare a nuotare a causa delle forti correnti, ma merita l’attraversata sino a questo isolotto da sogno. Estany d’es Peix non è una spiaggia ma un lago interno, anche questo da vedere!

tenda spiaggia formentera

Tenda da spiaggia

La combinazione tra il sole di Formentera e il riflesso del mare può rappresentare un piccolo rischio per la pelle e gli occhi dei bambini. Porta con te occhiali da sole, creme protettive, magliette protettive e male non sarebbe, specie con i bambini più piccoli una tendina da spiaggia magari con protezione dai raggi UV, trovi tutto anche online su amazon.it.

Quali sono le altre cose da vedere a Formentera

Sicuramente il paesino di pescatori di La Savina, un po’ di shopping e da vedere la baia con la costa parzialmente rocciosa. Anche Es Caló de Sant Agustí è proprio carino come aggregato di case vicino al mare.

Due sono i fari sul mare da non perdere assolutamente durante un’escursione sull’isola: il Faro de la Mola e quello di Cap de Barbaria. Anche le antiche torri di sorveglianza sul mare sono molto affascinanti e la chiesa di Sant Francesc, tipicamente bianca.

Formentera chiesa

La chiesa di Sant Francesc – ph Vriullop

Come muoversi sull’isola di Formentera

Non è grande ma non pensare di farti 19 Km a piedi. Puoi noleggiare un auto già al porto, anche elettrica, oppure prendere le e-bikes. Ci sono chiaramente anche i bus pubblici per raggiungere i diversi punti di interesse dell’isola, su questo sito trovi prezzi e orari, che partono da € 1,80 a tratta http://busformentera.com/lineas-regulares/

Quando andare a Formentera con bambini

Il periodo migliore per vivere quest’isola sono i mesi che anticipano e seguono l’alta stagione, maggio, settembre sino a metà ottobre, specialmente se si arriva con i bambini. Il motivo è che le spiagge e sono meno affollate, è così possibile vivere questa splendida isola del Mediterraneo in tranquillità, il mood che più si adatta ad una vacanza con bambini. Certo è che se i piccoli sono in età scolare, e le ferie coincidono proprio con l’alta stagione, non si può scegliere più che tanto… e ci si deve adattare a luglio o agosto.

Come arrivare a Formentera con i bambini

Formentera è una piccola isola e non è possibile arrivarci con l’aereo. Si fa tappa ad Ibiza e quindi si prende l’aliscafo dal porto con destinazione per la più piccola delle Baleari. Trasmapi è una delle compagnie che si occupano di coprire la tratta Ibiza Formentera, sul loro sito trovi orari e prezzi http://www.trasmapi.com/?lang=it , per farsi un’idea andata e ritorno in luglio per due adulti e due bambini sono circa 127 Euro, meglio sempre prenotare online in anticipo, le corse sono molto frequenti, circa ogni 30/45 minuti. Volendo è possibile anche traghettare la propria auto, magari per chi arriva con il traghetto a Ibiza. Da qualche tempo ci sono anche dei servizi di ferry per passeggeri direttamente dal Alicante e ci mettono quasi una giornata in totale.

Dall’aeroporto di Ibiza puoi raggiungere il porto, da dove parte l’aliscafo per Formentera, con diversi mezzi. Il più economico è il bus, acquisti il biglietto a 3,50 Euro a bordo e arrivi a porto in circa 30 minuti. C’è poi lo shuttle, dei pulmini un po’ più chic, 15 Euro andata e ritorno in circa 15 minuti. Da ultimo il taxi, arrivi al porto in 10 minuti e spendi un importo medio di 20 Euro, massimo 4 persone per auto e in stagione un bel po’ di fila da fare.

torre guardia Formentera

Antica torre di guardia a Formentera

Dove mangiare a Formentera con i bambini

E’ certamente il luogo giusto dove assaggiare le specialità di mare ma in diversi ristoranti sapranno fornirvi anche un kids menù con qualcosa che sia perfettamente gradito anche ai piccoli. I ristoranti sulla spiaggia sono quelli che suggeriamo per le famiglie, voi cenate con calma e i bambini possono giocare liberi.

Dove dormire a Formentera

Una casetta davanti alla spiaggia è il sogno di tutti, puoi provare a trovarla con siti di case vacanze come HomeAway o AirBnb, ma ci sono tanti resort sull’isola perfettamente adatti ad accogliere le famiglie con bambini che desiderano trascorrere una vacanza con qualche servizio di più, e magari con la piscina che è sempre amatissima dai piccoli vacanzieri.

formentera villaggio

La spiaggia del resort Insotel Club Maryland a Formentera

Un’ottima struttura sull’isola per le famiglie che vi giungono con i bambini (anche per il budget) è il complesso di appartamenti Apartamentos Ses Eufabietes sito a soli duecentocinquanta metri dalla spiaggia di Mitjorn a Sant Francesc Xavier. Rapporto qualità prezzo ottimo, piscina, appartamenti con climatizzazione e wifi, parcheggio gratuito, non da meno la comodità di potersi cucinare da soli in appartamento, magari acquistando quanto serve nel piccolo supermercato del residence. Il complesso turistico si trova a soli 6km dall’approdo traghetti di Formentera. Perfetto per combinare vacanza al mare, relax e divertimento per i bambini.

3 Comments

  1. Avatar
    Veronica says

    Bellissimo articolo! Io e mio marito stiamo valutando varie mete per le vacanze estive, purtroppo ad agosto, e questo agosto la nostra bimba avrà un anno. Formentera potrebbe essere una buona meta con una bimba ancora comunque piccola? Grazie mille!

  2. Avatar
    Roberta says

    Io ci sono stata con la mia bimba che aveva appena compiuti un anno ed è stata una vacanza stupenda. Se hai bisogno di info chiedi pure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.