Blog
Leave a comment

Fattoria Didattica, la natura per i bambini

fattoria didattica

Siete mi stati in una fattoria didattica?

Vivere la natura come si faceva negli anni sessanta, al di fuori della routine quotidiana fatta di tecnologia e di tv 24 ore, dove i bambini si muovono nel verde liberi senza troppi vincoli, dove imparano a rispettare gli animali, imparano a raccogliere  frutti che la terra sa dare, imparano a vivere all’aria aperta liberi.

Tutto questo lo si puo’ fare in una fattoria didattica, una fattoria a misura di bambini dove quest’ultimi riescono ad imparare divertendosi.

Solitamente nelle fattorie didattiche si entra in contatto con gli animali, caprette, pecorelle, cavalli e asinelli, ci possono essere anche galline, polli, conigli e maiali. Solitamente i proprietari organizzano varie attività con gli animali, attività educative in cui i bambini imparano a prendersi cura degli animali e attività terapeutiche asinello terapia, cavalcate con i cavalli. Ma anche molti laboratori con i prodotti che la natura regala, laboratori creativi e laboratori didattici. I bambini vengono coinvolti nelle attività di racconta delle mele, dell’uva e delle pesche, vengono coinvolti nella preparazione del terreno e nella talvolta nella semina.

In alcune fattorie didattiche si possono acquistare dei prodotti biologici, in altre ci sono delle camere dove si puo’ dormire.

Noi cerchiamo spesso di visitare le fattorie didattiche in maniera da educare i nostri bambini al rispetto della natura e degli animali. Ne abbiamo visitato una a Grado, curata da una famiglia che ama i suoi animali da cortile, tre asinelli dolcissimi, moltissimi conigli e galline libere che chiocciano. I bambini si sono divertiti moltissimo a raccogliere le uova, portare in giro gli asinelli e cucinare le verdure di campo. A Folgaria invece ci hanno fatto provare a fare l’asino terapia, ci hanno fatto cavalcare i cavalli e ci hanno spiegato come funziona una fattoria. In Alto Adige invece abbia partecipato a un laboratorio per conoscere la catena del latte, assaggiato moltissimi formaggi e vari tipi di yogurt.

Questo contatto diretto con la natura che un po’ tutti noi abbiamo perso, nella fattoria didattica si riesce ad avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.