Blog
Leave a comment

Dubrovnik, la perla della Croazia

Dubrovnik

Viaggio a Dubrovnik, la perla del Mediterraneo

Sulla punta meridionale della Croazia, affacciata sul mare Mediterraneo, trovate la meravigliosa Dubrovnik. Chiamata anche Ragusa, Dubrovnik è una città fortezza costruita nel 8° secolo, oggi città patrimonio dell’Unesco. Rimasta intatta negli anni, oggi attrae moltissimi turisti non solo per le spiagge bellissime e per il mare cristallino, ma anche per la storia che essa racconta tra i vari monumenti che racchiude all’interno delle sue mura. Le bellezze naturali, il clima perfetto, l’eredità storica e l’offerta turistica, in grado di accogliere diversi target, rendono questa città una delle più belle da visitare. Recensita come una delle migliori mete turistiche sui vari siti internazionali è un’ottima destinazione per un viaggio in famiglia.


Il miglior modo per visitarla è a piedi. Forse un po’ stancante per i piccoli backpackers ma sicuramente entusiasmante! Vicoli, calli e piazzette completamente pedonali dove possono corre, giocare e saltare. La via principale è Lo Stradum che collega l’ingresso della città a molti siti di interesse come il Palazzo del Rettore, il Monastero Francescano e Piazza Sponza prima di terminare sulle mura della fortezza. Vi consigliamo di visitarle, il biglietto ha un costo contenuto e ne vale veramente la pena.

Tutti i gusti qui vengono soddisfatti! Dubrovnik infatti propone spiagge sia sabbiose ( la più famosa è quella di Sunj) rocciose e di sassolini.

Alcune sono attrezzate ad accogliere le famiglie, altre sono indicate per la vita mondana.

Come si può raggiungere Dubrovinik? In aereo, la città ha un aeroporto internazionale, il Dubrovnik airport, ci sono dei voli da Roma tutto l’anno ed ovviamente nel periodo estivo aumentano il numero di collegamenti.

In macchina, sia percorrendo la strada costiera che quella dell’entroterra croato, entrambe belle ma forse la più suggestiva per noi è quella accanto al mare.

In barca, il porto di questa cittadina è in grado di accogliere barche di tutte le dimensioni, anche grandi Yacht. Siete pronti a partire?

Curiosità: la sceneggiatura della serie americana “Games of Thrones” è stata girata proprio a Dubrovnik!

Info utili: Diverse navi da crociera fanno tappa fissa nel suo porto, uno spettacolo per chi visita la città ma anche una grande opportunità per i passeggeri.

Dubrovnik è un meta imperdibile nel bacino del Mediterraneo, sono certa che anche i vostri bambini sapranno apprezzarne le caratteristiche, tra le giornate al mare e quelle dedicate un po’ di più alla cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.