Ricette Facili
Leave a comment

Crumble di fragole: la ricetta facile

crumble fatto in casa

Se c’è una cosa della primavera a cui non riesco a resistere sono le fragole. Rosse, grosse, profumate. Spesso vado alla rivendita dei contadini, qui vicino a casa, a fare scorta, le utilizzo per macedonie, marmellate oppure per preparare dei dolci. Anche le classiche e intramontabili fragole con la panna sono una vera delizia, adatte a grandi e piccini. Ma il crumble?

Complice la festa della mamma e un pomeriggio da passare tutti assieme, ho recuperato la ricetta della crumble di mele (diverso dallo strudel di mele)che facevo quando abitavamo all’estero. Non ero sicura della riuscita, dall’ultima volta che l’ho fatta è passato davvero tanto tempo, ma sono super entusiasta del risultato!

Ho utilizzato delle fragole dolcissime al posto delle mele, mentre sia per la base che per la copertura la ricetta è rimasta sempre la stessa.
La crumble è piaciuta a tutti, perfino alla mia adorata mamma che essendo una bravissima cuoca è molto critica quando assaggia un nuovo piatto. E’ rimasta a bocca aperta e finalmente l’ho stupita!

Ingredienti per il crumble di fragole

Ingredienti per la base del Crumble
300 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero semolato
300gr di zucchero
5 tuorli d’uovo
1 fialetta di vaniglia
1 pizzico di sale

crumble fragole giulia

Non ho resistito ad assaggiare il crumble di fragole!

Come preparare la base

Bollire le uova per 5 minuti a fuoco vivace. Togliere gli albumi che possono essere riutilizzati per delle insalatone come queste, e sbriciolare i tuorli in una terrina. Aggiungere la farina, la fecola di patate, il sale, la fialetta di vaniglia e il burro precedentemente ammorbidito.
Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi. Aiutatevi con mattarello e carta forno per stendere l’impasto e poi riponetelo su una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Ingredienti per il ripieno del Crumble

125gr di fragole mature
125 gr di mele dolci
Marmellata di fragole

Come preparare il ripieno

Tagliare in piccoli pezzetti le fragole e le mele. Stendere sopra la base un velo di marmellata e poi posizionare i pezzetti di fragole e mele. Coprire il ripieno con il crumble

Ingredienti per il Crumble

130 gr di farina 00
70 gr di zucchero semolato
80 grammi di burro
100 ml di latte a temperatura ambiente

Come preparare il Crumble

Lasciare il burro a temperatura ambiente finché non diventerà morbido. Versare in una terrina la farina, lo zucchero e il latte e lentamente mescolare. Aggiungere un po’ alla volta il burro finché non si formano i grumi tipici del crumble. Versarli sopra la copertura.

Il dolce va cotto in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 10/12 minuti. Attenti al tempo di cottura che varia da forno a forno. Servire a piacere il Crumble tiepido o freddo accompagnato da una macedonia di fragole o della panna.

Il crumble nasce, nella ricetta classica, con il ripieno di mele e marmellata di mele oppure del miele. Sinceramente dopo aver provato questa versione più primaverile, trovo quest’ultima più delicata e più raffinata anche da servire come dessert ad una cena. Non sarà una torta di compleanno ma è un dolce che mi piace, e piace pure agli altri componenti della famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.