Blog
Leave a comment

Nizza, in Costa Azzurra con i bambini

Nizza

Nizza e bambini, si può?

Quando si pensa a Nizza si pensa alla mondanità, a delle spiagge bianchissime, a del cibo raffinato e costoso, a tutto ciò che potrebbe essere collegato alla parola lusso.
Certo Nizza è anche questo, ma non solo! Nizza la capitale per eccellenza della Costa Azzurra è anche una località per famiglie, dove andare con i bambini potrebbe essere non troppo costoso e dove i piccoli si potrebbero divertire un sacco.
Ci sono stata anni fa e di Nizza la cosa che mi ha colpita a tal punto da essere ricordata e’ questo lungomare infinito con tantissimi bambini che correvano con le biciclette, un’immagine che ancora oggi mi fa pensare a Nizza come a una delle destinazioni della Costa della Francia in cui vorrei ritornare.


Un viaggio con i bimbi a Nizza non può che partire dal Parco dei divertimenti Marineland, un parco marino dove vedere delfini, foche e leoni marini. Durante la giornata ci sono molti spettacoli, fatevi dare l’orario di quest’ultimi all’ingresso.
Una camminata nel centro di Nizza vuol dire prendere un caffe’ in uno dei tanti bar ed ammirare i palazzi dell’800 di Place Massena mentre i bambini giocano liberamente. Place Massena è la piazza principale di Nizza, la sua particolarità sono proprio questi palazzi dalle tinte rosate ed i loro portici.
Dalla Place Massena si puo’ proseguire verso il centro storico, completamente pedonale, tra mille negozi di artigianato locale e trattorie dove mangiare delle pietanze tipiche. Non potrete far a meno di comprare qualche giocattolino per i vostri bambini.
Il Museo d’Arte Contemporanea chiamato Musee’ D’Art Moderne et d’Art Contemporain è uno dei miei preferiti. I bambini si divertiranno a riprodurre tele di Warhol o Klein mentre voi ammirerete gli originali. Tra l’altro questo museo è gratuito!
Il Musee’ de la Curiosite’ et de l’Insolite è un’esperienza sensoriale che vi affascinerà. Tra statue, effetti ottici e sonori l’attenzione dei più piccoli verrà catturata e il divertimento sarà garantito. Ci sono anche dei laboratori di magia che questo museo organizza, non perdeteli.
Sicuramente non molto divertente ma molto interessante da vedere è la Cattedrale Ortodossa Russa di Saint Nicolas, molto simile alla famosa cattedrale San Basilio di Mosca, è uno dei gioielli architettonici di questa citta’ per la sua particolarita’.

Consigli per un viaggio low cost a Nizza

Nizza può essere visitata completamente in bicicletta, lasciate l’auto nel parcheggio dell’hotel, eviterete così di spendere inutilmente soldi di benzina e parcheggio. I noleggi bici hanno solitamente anche dei seggiolini per bambini.

Negli uffici turistici potrete acquistare la French Riviera Pass, una card che vi darà l’ingresso a molti punti di interesse e musei cittadini. Il prezzo e’ molto conveniente.

Cosa e dove mangiare

I piatti tipici della cucina locale sono piatti molto raffinati cio’ nonostante per i bambini vi suggeriamo le Pissaladiere (delle focacce simili alla pizza bianca farcite con cipolle e acciughe) e le Farcis (verdure ripiene di carne). Ci sono molte trattorie dislocate sul tutta la cittadina, occhio ai prezzi che sono sempre esposti nei cartelloni all’ingresso ai locali. Una dei ristoranti più rinomati di Nizza è il ristorante Escalinada, prezzi buoni e cibo ottimo.

Dove dormire

Ci sono dei bellissimi hotel a Nizza, alcuni dei quali offrono delle buone tariffe alle famiglie con un eccellente servizio. Vi segnaliamo quello in cui abbiamo alloggiato, Quality Hotel Flore Nice Promenade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.