Campeggio e Outdoor
comment 1

Camping Village Medulin – Croazia

camping village medulin

Camping village Medulin, Vivere la Croazia all’aria aperta

Salvo le incertezze meteorologiche l’inizio di stagione é sempre il periodo migliore per il campeggio, da dopo Pasqua sino all’inizio di giugno, o poi a settembre, si ha l’opportunità di pernottare in strutture splendide e poco popolate, ottima occasione inoltre per accaparrarsi le piazzole migliori, magari proprio quella davanti al mare che in alta stagione sono prenotate già dall’anno prima.

Ci liberiamo un giorno prima dell’inizio del weekend e partiamo con la nostra roulotte, gancio traino montato, procedura di aggancio con due bambini come assistenti, vi lascio immaginare il guazzabuglio ;), e via, destinazione Croazia. Al confine di Pesek non c’è la fila dell’alta stagione, facciamo la scorciatoia, ma forse sarebbe meglio chiamarla allungatoia, per non pagare la vignetta in Slovenia (http://www.slovenia.info/it/faq/Bollino-autostradale-Vignetta.htm?faq=201&lng=4), ed arriviamo al confine di Dragonia, da qui si prende l’autostrada (soggetta a pedaggio, si paga in Kune ma accettano anche Euro) che ci porterà fino a Pola e più giù, sino sulla punta più estrema dell’Istria a Medulin, proprio di fronte al Parco di Premantura.

Il campeggio che abbiamo scelto si chiama proprio Camping Village Medulin, dispone di un ampia superficie con zone d’ombra in pineta e zone aperte, noi scegliamo quest’ultima perché a maggio, se dovesse piovere, vogliamo riscaldarci 8ed asciugarci) appena esce il sole. Il camping si estende su di una penisola affacciata sulla baia di Medulin (veramente un paradiso naturale) con uno stretto istmo che collega una piccola isoletta, destinata ad ospitare i campeggiatori anch’essa, una sorta di isola dei pirati si affrettano i nostri bambini a chiamarla ! La costa è bassa e di tipo roccioso, c’è una spiaggetta di sassolini sull’istmo ed una più grande sul lato sinistro dopo l’ingresso, entrambe adatte ai più piccoli. Il campeggio é dotato dei necessari servizi igienici, non numerosissimi o recenti ma puliti, allacci per la corrente elettrica, il wi-fi è disponibile gratuitamente alla reception e nella zona “Z” (buona caccia al tesoro). Ci sono diversi ristoranti, bar e negozi, all’ingresso il family-park é lo spazio destinato alla famiglia con un piccolo luna park e qualche bancarella. A livello di animazione ci sono delle attività per bambini ed un programma serale.

Non abbiamo problemi a trovare posto, ci sistemiamo (non sull’isola perché abbiamo paura che l’ata marea ci possa bloccare li’), con la stessa tiritera dell’aggancio, tiriamo fuori biciclette e giochi, e finalmente ci rilassiamo un po’ !

Il mare davanti a noi, i bambini che giocano finalmente liberi nel verde, il silenzio e la natura, cosa volere di più se non procurarsi qualcosa da mettere sulla griglia stasera. Così facciamo, nella vicina Medulin non manca nulla, anche un grande supermercato della catena Plodine (una costruzione rossa sulla strada principale prima di entrare in paese) dove ci procuriamo tutto il necessario, carbone compreso. Se siete amanti del pesce vi consigliamo di svegliarvi presto al mattino, ne vale la pena anche se siete giustamente in vacanza, ed andare al porticciolo della cittadina dove sul lungo molo attraccano i pescherecci di ritorno dalle battute di pesca notturne, arrivano all’alba carichi (pure un po’ storti) di cassette di pesce fresco, non perdete questa occasione per accaparrarvi qualcosa di delizioso da arrostire alla brace davanti ad un tramonto da favola (scrivendo mi torna l’acquolina in bocca).

Per gli amanti delle gite c’è la vicina Pola, cittadina caratteristica e con reperti dell’epoca romana di tutto pregio, l’arena é da visitare assolutamente. Ma anche il parco Premantura dove si entra con l’auto, si esplora a piedi, si può fare il bagno in un mare dalle mille tonalità di azzurro e divertirsi con i bambini alla ricerca delle impronte di dinosauro, ma quelle vere !

Quattro giorni passano veloci quando si sta bene, il tempo ci ha assistito ed abbiamo trascorso una splendida mini vacanza. Torneremo da queste parti ma staremo con amici in un campeggio vicino, del quale vi racconteremo a breve, stay tuned!

Informazioni pratiche

Camping Village Medulin

Osipovica 30, HR-52203 Medulin
Tel: +385 (0)52 572 801
Fax: +385 (0)52 576 042
E-mail: acmedulin@arenaturist.hr

1 Comment

  1. Pingback: 10 vacanze low cost da non perdere - bambiniconlavaligia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.