Campeggio e Outdoor
Leave a comment

Campeggio in Costa Azzurra: Les Tournels a Ramatuelle

campeggio in costa azzurra

La Costa Azzurra è una magnifica scoperta fatta di colori, mare e un entroterra tutto da esplorare. La quinta tappa del nostro Vacansoleil Family Tour parla francese in uno dei tratti più esclusivi della costa meridionale, ma comunque accessibile grazie al campeggio Les Tournels e alla nostra casa mobile Bali.

campeggio in costa azzurra

La nostra casa mobile a Les Tournels in Costa Azzurra

Come farsi stupire da un campeggio in Costa Azzurra

A Les Tournels ci arrivi percorrendo una strada con delle belle curve tra filiali di vigne e un mare azzurrissimo che fa da sfondo. Una bella pineta con le casette sul pendio della collina, ognuna con il suo giusto spazio, una casetta nel bosco dove fare vacanza con la propria famiglia. Due stanze, uno spazio giorno con cucina, il bagno e la terrazza dove rilassarsi all’ombra degli alberi.

Di questo campeggio in Costa Azzurra la cosa che salta subito all’occhio è la grande area acquatica con i ristoranti. Uno spazio di dimensioni veramente notevoli immerso nel verde con diverse piscine. C’è la grande vasca dove nuotare sul livello superiore, sotto, una serie di vasche collegate da “lazy rivers”, ossia dei percorsi d’acqua dove lasciarsi trasportare dolcemente dalla corrente in un ambiente che richiama molto i colori di una spiaggia tropicale, fantastico!

campeggi Francia

Le piscine a Les Tournels

È uno dei parchi acquatici tra i più belli che abbiamo avuto modo di visitare durante il nostro tour 2018 nei campeggi, fa concorrenza al Park Abatros. Piacevole stare sui lettini a bordo piscina mentre i bambini giocano nelle piscine o scendono sugli scivoli. Una bibita al bar, la vista sulle vigne, un’atmosfera rilassante per noi e divertente per i nostri ragazzi, fantastici i colori al tramonto.

Fuori dal campeggio in Costa Azzurra

In questa destinazione ti svegli al mattino con il cinguettio degli uccellini che si muovono tra i rami degli alberi. Immancabile scendere al panificio e prendere una baguette e dei “pain au chocolat”, i fagotti al cioccolato caldi, colazione in terrazza, per poi magari scendere alla spiaggia poco distante dal campeggio, la Plage de Pampelonne. Si tratta di un lungo litorale di sabbia bianca davanti al quale è facile vedere degli straordinari e grandissimi yacht che stazionano pigri nella baia. Siamo vicini a Saint Tropez, è zona di VIP questa, tutti vestiti di bianco, ma si vive benissimo la vacanza anche da persone semplici, è il bianco non è d’obbligo 😉

Ramatuelle

Magnifici filari di vigne in Costa Azzurra a Ramatuelle

A pochissima distanza dal campeggio c’è un grande supermercato dove è possibile procurarsi tutto il necessario per prepararsi un buon pranzetto o una cena con le tipicità locali, come i formaggi ad esempio o del buon vinello francese. Spostandosi poi verso Saint Tropez si trova veramente di tutto, ipermercati e negozi tipici. Noi ne abbiamo approfittato per prendere quello che ci serviva e chiaramente anche qualche cosa che non serviva, ma se no che vacanza è?

Ramatuelle, il paesino sopra il campeggio è un piccolo borgo abbarbicato sulla cima di una collina. È un tipico paesino della Costa Azzurra con una vista spettacolare sul mare. Il nostro suggerimento è quello di farci due passi alla sera, magari per un gelato o per un cenetta romantica, se poi siete con i bambini sarà forse un pizzico meno romantica ma non certamente meno stimolante. Noi abbiamo optato per una pizza al ristorante Vesuvio (italiani d’origine i proprietari evidentemente), un locale con alcuni tavolini all’aperto su strada dove abbiamo mangiato una pizza accettabile senza spendere un occhio della testa. In Costa Azzurra se avete un budget prefissato fate sempre attenzione a dove mangiate o acquistate qualcosa, bancomat, carta e conto corrente ne beneficeranno 😉

Pampelonne Costa Azzurra

La spiaggia di Pampelonne in Costa Azzurra

Il territorio attorno a questo campeggio in Costa Azzurra è bellissimo da esplorare, con la nostra S-CROSS ci siamo divertiti molto a girare questo tratto di Francia sulle strade e stradine che portano a nuovi punti panoramici o davanti una nuova spiaggia di colore turchese.

Cosa ci resterà della Costa Azzurra

Ramatuelle e la Costa Azzurra hanno un sapore particolare. È un misto di anni 60, una vacanza vecchio tipo, ma con tutte le comodità contemporanee. Il verde è molto presente e i paesaggi sono uno più bello dell’altro, spesso quasi da cartolina.

Abbiamo trovato Ramatuelle e il nostro campeggio in Costa Azzurra Vacansoleil il compromesso migliore per fare un bella vacanza in un luogo che potrebbe essere considerato accessibile unicamente ai VIP, e così invece è per tutti. Il villaggio è molto rilassato, nel senso che c’è l’animazione ma non di quelle invasive, c’è tutto lo spazio per godersi le ferie in relax e in silenzio, e quello per divertirsi con l’animazione in piscina o agli spettacoli serali. Un mix perfetto, senza troppa confusione ma non noioso.

ramatuelle campeggio

La nostra casa mobile Bali in Costa Azzurra a Ramatuelle

Della Costa Azzurra, Ramatuelle e Les Tournels non dimenticheremo mai la spiaggia spiaggia di Pampelonne, i numerosissimi filari di vigne, il contrasto tra il verde delle colline e l’azzurro intenso del mare e del cielo. È un posto che ti lascia addosso la voglia di tornare, solitamente lo leggiamo come il primo segnale di quanto ci sia piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.