Arredare Casa
Leave a comment

Una cameretta Montessori

la cameretta Montessori

Il progetto di ristrutturazione per la nostra casa è rimasto anche lui vittima del coronavirus, nel senso che tra una cosa e l’altra è rimasto parcheggiato su qualche scrivania in attesa di approvazione, e stante la situazione non ce la sentiamo di sollecitare più di tanto. Ma se il progetto edilizio è in “stand by”, speriamo non per sempre, noi non ci fermiamo e ci piace pensare ugualmente a come vorremmo arredare la stanza di Sebastian, la sua nuova cameretta in stile Montessori.


È tutto ancora in fase embrionale ma ci sono alcune cose che ci piacciono e volevamo condividerle con voi, lo stile ad esempio sarà con ogni probabilità quello Montessori. Per il momento, come noterete, stiamo pensando di optare per restare su dei colori neutri, bianco, grigio chiaro, per poi rendere il tutto più giocoso con le tinte delle pareti, magari decorate, ma veniamo agli elementi d’arredo che ci hanno ispirato particolarmente.

Il lettino della cameretta Montessori

È un concept che ci è piaciuto immediatamente. Un lettino che è anche una casetta, con un paio di teli si trasforma semplicemente in una capanna oppure in una tenda del deserto. Il materasso è basso, in questo modo il bambino, anche piccolo, può scendere e salire facilmente rispettivamente dal e sul letto, magari per raggiungere nel bel mezzo della notte quello dei genitori ;), per un brutto sogno o solamente per un bisogno non posticipabile di coccole!

lettino cameretta montessori
Il lettino a casetta Montessori

Come quello nella foto in questo caso ci immaginiamo la struttura in legno, sul colore siamo però un po’ dubbiosi, forse è meglio il bianco che si intonerà con il resto dell’arredamento della stanza.

Il tavolino per bambini

In ogni camera destinata ad un bambino non può mancare un tavolino con almeno un paio di sedie, qualche amichetto verrà a trovarlo prima o dopo no! Serve per colorare, per guardare un pizzico di TV, per giocare, costruire, leggere, magari questi libretti per bambini. Anche in questo caso il bianco come colore prevalente, anche se sappiamo che con i bambini piccoli diventerà un bianco a tratti di pennarello, e legno naturale.

tavolino per bimbi
Set tavolino bambini con due sedie

L’amaca per i bambini

Come si fa a resistergli? L’amaca per bambini che è anche una casetta, una tenda, un luogo per il pisolino ma anche per rilassarsi mentre papà gli legge un libro, magari sarebbero da aggiungere alcuni cuscini. Ce ne siamo innamorati subito ma abbiamo qualche perplessità in relazione al fissaggio al soffitto, tradizionalmente i bambini sono trasformati da questi oggetti in piccoli Tarzan (e pensiamo che non resisteranno alla voglia di provarla neppure i due grandi), secondariamente non è che vorrà dormire qui e non nel lettino della cameretta Montessori?

amaca per bimbi
L’amaca tenda o casetta

La cucina gioco

E chi ha detto che le cucine sono giochi per bambini? Noi siamo dell’idea che a Sebastian potrebbe piacere molto una cucina gioco come questa e che potrebbe avere il suo giusto posto nella cameretta Montessori. Così potrebbe giocare con pentole, piatti e mestoli, magari rubati alla mamma nella cucina ufficiale. Che ne pensate?


cucina gioco
Una semplice cucinetta per bambini

Attenzione ai materiali della cameretta Montessori

In tema di arredi per bambini vi invitiamo ad acquisire sempre informazioni sui materiali impiegati per gli arredi e le vernici utilizzate, come abbiamo fatto per la cameretta dei bambini grandi. Alcune vernici potrebbero essere nocive o comunque lasciare cattivi odori nella camera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.