Consigli
comments 2

Cambiare vita: 10 buoni motivi per farlo

cambiare vita

Qualche anno fa abbiamo cambiato vita totalmente. Abbiamo stravolto abitudini, lavoro, casa, amici di tutta la famiglia, iniziando un nuovo percorso. Abbiamo rinunciato a molte cose e aperto una porta molte altre. Ad oggi possiamo dire che non torneremmo indietro, probabilmente rifaremmo lo stesso percorso, certo è che non sono state tutte rose e fiori, anzi. Se guardiamo al passato più recente abbiamo vissuto così tante esperienze ed emozioni che possiamo dire che il nostro tempo si è espanso e ci ha riempito di ricordi e soddisfazioni. Oggi ci sentiamo migliori, in molte cose. Queste sono a nostro parere le migliori ragioni per cambiare vita, o magari anche solo casa, lavoro, paese.

Le buone ragioni per cambiare vita

Cambiare vita per darsi una possibilità

La prima che ci viene in mente è proprio questa. Quando la nostra vita non ci piace e sentiamo la necessità di aver una possibilità in più, questo è il momento giusto di dare una svolta, il tempo di cambiare e di prenderci quella possibilità che forse sino ad oggi la vita non ci ha dato.

Cambiare vita per guadagnare di più

Non è sempre connesso al cambiamento ma perché no! Cambiare lavoro, anche cambiare paese e andare a lavorare dove riconoscono maggiormente le nostre competenze, dove ci pagano di più per fare la stessa cosa magari con maggiore tempo libero. Se il cambiamento porta un miglioramento merita sempre, anche se andare a vivere all’estero non è così semplice.

Cambiare per essere felici

Spesso il cambiamento voluto è legato indissolubilmente ad un aumento di felicità. La vita è una e non ha senso viverla con il faccia triste.

cambiare vita

La felicità è anche nel fare nuove cose

Per dare un futuro migliore ai nostri figli

Qualora li abbiate già o avete in programma di averne (ma va bene anche fuori programma) è certamente un ottimo motivo che oltretutto rende migliori anche noi stessi lavorando per il futuro dei nostri figli.

Cambiare vita o lavoro per mettersi alla prova

Le sfide sono sempre un ottimo incentivo per migliorare, apprendere, conoscere nuove cose, e magari scoprire che si è molto più bravi a sviluppare nuovi progetti che le vecchie attività sempre uguali.

Cambiare per realizzare un sogno

Chi di noi non ha un sogno. Forse è venuto il momento, se non di realizzarlo, per lo meno di provarci con tutte le nostre forze.

Per combattere la noia

Questo oggettivamente è la motivazione che ci piace di più. Stessa strada ogni giorno, stesso bar, stessi amici, stessa scrivania. Se avete tempo per annoiarvi forse state sprecando un bel pezzo della vostra vita. Il rischio è che poi non avrai più tempo di annoiarti, ma va bene anche così.

Cambiare vita per cogliere un’opportunità

Se conosci il film Sliding Doors hai presente perfettamente il concetto che la vita potrebbe essere ad un bivio in ogni momento, e che la strada intrapresa solitamente porta molto lontano dall’altra. Cambiare per prendere un’occasione al volo, fantastico!

Per vivere la propria vita

Si può cambiare vita per vivere la vita che si vuole vivere e non quella che vorrebbero o hanno scelto gli altri.

Per dare anche solo una svolta decisiva

Alle volte non serve cambiare tutto, anche un cambiamento parziale potrebbe essere un inizio o una bella spallata alla tua vita precedente. Iniziare a fare foto, dipingere, iniziare qualcosa di nuovo, anche solo cambiare auto passando all’elettrico. Insomma qualcosa che ti stimoli!

La cosa più importante è che, come disse Churchill, per migliorare bisogna cambiare, magari non tutti i cambiamenti portano in meglio, ma se vogliamo crescere dobbiamo provarci.

2 Comments

  1. Arianna says

    Complimenti Fabio! Articolo molto stimolante e soprattutto vero. Il cambiamento fa molto bene ma non è sempre facile da fare.

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      È veramente difficile, la paura dell’ignoto spesso ci assale. Conosco benissimo la sensazione, fortunatamente siamo riusciti a fare questo passo, non senza difficoltà a essere sinceri. Grazie per i complimenti e per seguirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.