Blog
comment 1

A caccia di dinosauri a San Prospero

dinosauri a san prospero

Il mondo dei dinosauri a San Prospero: World of Dinosaurs

Capita che tua figlia invece che giocare alle Barbie e a Cicciobello scelga come compagni di avventure T-Rex, triceratopi, brontosauri, stegosauri. Capita che invece che andare a letto con un peluche a forma di orsetto lei decida di circondarsi di grossi e mostruosi dinosauri. Quando poi capita che nel lettino delle bambole si trovi un bel T-Rex e nel passeggino un bel velociraptor… ecco in quel momento capisci che non puoi proprio evitare di portarla a conoscere dal vivo i suoi mitici eroi.
In mio soccorso stavolta è arrivata una mostra, scovata curiosando in internet e allestita a San Prospero in provincia di Modena, la mostra dal nome “World of dinosaurs”. Per mia fortuna la mostra, che doveva terminare a febbraio, è stata prolungata fino al 10 aprile 2016.


La mostra dei dinosauri

La mostra è stata allestita in un bellissimo bosco, il parco di Villa Turini a San Prospero. Appena si arriva in cassa ad ogni piccolo archeologo viene dato un test da compilare man mano con le informazioni reperibili nei vari pannelli esplicativi distribuiti all’interno del parco e con conoscenze generali sui dinosauri. Una volta completato e consegnato il test al bar, viene dato un simpatico omaggio. E’ bello vedere i piccoli esploratori alla ricerca degli indizi utili a compilare il questionario. Ci sono esposti più di 50 modelli di dinosauro a grandezza naturale, perfettamente inseriti nel bosco che li ospita e per ogni dinosauro c’è un pannello esplicativo che spiega tutto quello che c’è da sapere su quel dinosauro. In questo modo oltre a poter capire la reale grandezza di questi bestioni, i bambini possono conoscere le diverse curiosità che caratterizzano ciascun loro eroe e quindi la mostra ha anche una importante valenza didattico – educativa.

Oltre a tutti i più famosi e conosciuti dinosauri, ci sono anche i discendenti dei dinosauri: un enorme Mammuth e anche altri esemplari dell’era glaciale meno conosciuti come il maiale preistorico e il cervo preistorico. Inoltre ci sono anche esposti gli uomini di Neanderthal.
Molto carina l’idea di una bella sabbiera in cui i piccoli archeologi possono scavare alla ricerca di fossili. Peccato che per le forti piogge fosse impraticabile.
E’ anche possibile scattare simpaticissime foto mangiati da uno spaventosissimo spinosauro.

Informazioni generali per la mostra dei dinosauri

La mostra si trova a San Prospero, nel parco di Villa Tusini in via della Pace, facilmente raggiungibile in macchina dall’autostrada A1, uscita Modena Nord oppure tramite SS12 Abetone- Brennero, da Modena direzione Verona e da Verona direzione Modena.
La mostra è aperta fino al 10 aprile 2016 sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.00, con apertura straordinaria tutti i giorni dal 24 al 29 marzo.
I prezzi sono i seguenti:
Carta famiglia 24 euro (genitori o nonni più due bambini)
Ogni ulteriore bambino 4 euro
Ogni ulteriore adulto 8 euro

Adulti 10 euro
Bambini da 3 a 13 anni 6 euro
Ridotto 8 euro
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito http://www.dinomania.it/fragen

Si consiglia di indossare stivaletti da pioggia in quanto nel bosco sono presenti pozzanghere e fango!

Sul posto ci sono i servizi igienici ed un ristoro veloce.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.