Blog
Leave a comment

Budapest, il treno dei bambini

budapest treno

Scopriamo la ferrovia dei bambini a Budapest

Sebbene qualcuno la definisca come il più grande giocattolo del mondo, si tratta di una vera e propria ferrovia gestita da bambini tra i 10 ed i 14 anni sotto l’attenta supervisione di adulti ferrovieri. Siamo in Ungheria, Budapest per la precisione, con il tram 59 o 61 dal centro di Buda si raggiunge la stazione di partenza consigliata di Szechenyi-hegy. Qui ci si imbarca su di un trenino i cui binari percorrono le colline intorno alla capitale ungherese. I bambini sono protagonisti, li trovi con le loro impeccabili divise alla biglietteria, come capo treno o mentre attendono agli scambi e fischiano per far partire il simpatico trenino bianco, rosso e blu, il sogno di gestire una ferrovia a misura di bambino, solo il conducente é un adulto (per la sicurezza) ma non si fa vedere molto 😉

Il percorso si conclude alla stazione di Huvosvolgy dove c’è anche il museo della ferrovia dei bambini, una raccolta di oggetti che tracciano la storia della strada ferrata con diversi giochi interattivi per i piccoli visitatori. La ferrovia funziona ogni giorno dell’anno eccetto il lunedì nei mesi invernali, i treni partono già alle 9 del mattino e sino alle 5 del pomeriggio, che divengono le 7 in estate.

Il prezzo del biglietto é contenuto in circa 2 Euro. Un’esperienza decisamente unica per tutta la famiglia se siete già a Budapest per il vostro viaggio o vacanza che sia. Saliamo in carrozza?

Per ulteriori informazioni su questa attrazione nella città di Budapest in Ungheria potete visitare la pagina web in lingua inglese della ferrovia. Oppure date un’occhiata al video qui sotto per farvi un’idea di cosa si tratta!

Il treno dei bambini funziona ogni giorno sino al 2 Novembre, nei weekend e durante le festività parte ogni circa 45 minuti, nei giorni restanti ad intervalli di 60 minuti, il lunedì non parte.

Gli adulti pagano circa 4 Euro (in moneta locale) andata e ritorno, i bambini esattamente la metà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.