Blog
Leave a comment

Bohinj Slovenia, il paradiso è qui

lago bohinj slovenia

Il lago di Bohinj in Slovenia

E’ un luogo del quale ci siamo innamorati la prima volta, ed ogni volta che ci siamo tornati, prima da fidanzati, poi con il primo bimbo, poi in 4 con la piccola. Ogni volta abbiamo preso una barca a noleggio e ci siamo fatti una remata in questa meraviglia di lago alpino, godendoci il silenzio inframmezzato solo dal rumore delle nostre pagaiate, la natura, le montagne tutt’attorno.

Il lago di Bohinj, in lingua slovena Bohinjsko jezero, è il più grande del paese, stretto e lungo,  saranno una ventina di minuti da Bled, non ci sono molte case attorno, è ancora un posto quasi segreto, dove gustarsi la montagna ed il lago, in semplicità, una meraviglia al giorno d’oggi. E’ inserito all’interno del Parco Naturale del Triglav, perciò un punto di partenza favorito per esplorare l’intera area montana.

Le attività che si possono svolgere sul lago in famiglia sono diverse, si può noleggiare una canoa o barca a remi, dedicarsi al trekking, andare a cavallo, fare una gita sino alla cascata Savica, fare il percorso della Terra delle fiabe del corno d’oro (sette tappe nella foresta dedicate ai bambini), visitare le fattorie vicine o semplicemente rilassarsi guardando il lago mentre i piccoli giocano al parco giochi.

Bohinj è un luogo magico, tutto da scoprire con i bambini in famiglia.

L’hotel Bohinj Eco Park

Bohinj #ECO park : thumbs up per il nome, l’hotel ci piace già solo per il nome. Parliamo di turismo dedicato ai bambini e quella parolina ECO nel nome dell’hotel, perché il futuro dell’ambiente é quello dei nostri piccoli, ci da grandi aspettative, cerchiamo di capire cosa significa quando entra in correlazione ad una struttura a cinque stelle con parco acquatico annesso.

Benvenuti nel Parco Nazionale del Triglav nelle Alpi Giulie slovene, la location é fantastica, verde dappertutto, ruscelli, cascate, prati, sentieri, tutto il bello della montagna in un’ampia vallata che porta al lago alpino di Bohinj, un vero e proprio paradiso naturale e paesaggistico, benvenuti a Bohinjska Bistrica, una curata località turistica montana. Arrivare sin qui é abbastanza semplice, dal confine italiano non sono nemmeno due ore e gran parte del percorso é in autostrada, a proposito ricordatevi la vignetta, via Trieste, Lubiana, Bled.

Giunti all’albergo di Bohinj a noi di bambiniconlavaligia cade subito l’occhio sul parco acquatico adiacente e raggiungibile direttamente dalla struttura grazie ad un passaggio riservato. Fantastico, grandi vasche con acqua riscaldata dentro e fuori, idromassaggi, vasche per i bambini con l’acqua bassa, scivoli e pareti arrampicata, i comodi lettini e le saune per il relax di mamma e papà, ma in un posto come questo ci possono venire anche i nonni con i nipotini, tutto é accessibile. La struttura é accattivante, considerata le migliori terme della Slovenia, il legno della copertura, il rumore dell’acqua che zampilla dalle piccole cascatelle, a seconda del tempo e della stagione si può scegliere se stare all’interno all’esterno.

Il Bohinj ECO park Hotel é un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni nel Parco Nazionale del Triglav, a piedi o in bicicletta ci sono percorsi adatti ad ogni età, da provare il mini rafting familiare sui fiumi presenti in gran numero, il colore dell’acqua e l’ambiente circostante sono qualcosa indimenticabile, i bimbi tra l’altro impazziranno di gioia nell’attraversare i ponti in legno sospesi sui corsi d’acqua, emozioni da piccoli esploratori.

L’hotel é qualcosa di speciale, merita proprio tutte le cinque stelle. Il design e l’arredo contemporaneo, la presenza del legno naturale e delle grandi vetrate che spaziano sulle Alpi sono un buon deterrente per trascorrere una mezzoretta sui comodi divani della hall, sfogliando pagine web per documentarsi sulle migliori attrazioni nei dintorni grazie al free wifi onnipresente, mentre i bimbi guardano qualche cartone sui grandi schermi a parete.

Le camere dedicate alle famiglie sono essenzialmente di tre tipi, le doppie con culla o letto aggiunto, le camere familiari con doppio letto queen size (il nostro matrimoniale) e le junior suite con due camere separate, adatte alle famiglie che desiderano una maggiore privacy. I servizi in camera sono quelli di un cinque stelle, non manca frigo-bar, cassaforte, tv a parete, telefono, specchio illuminato, servizi igienici confortevoli, ma soprattutto quello che arricchisce ogni alloggio é la vista sulle montagne, anche in camera si é immersi costantemente nella bellezza dell’ambiente circostante e nella natura, magari da apprezzare dalla terrazza esterna.

Per i bambini ed i ragazzi le attenzioni chiaramente non mancano. C’è il parco giochi subito fuori dal parco acquatico, il bowling interno all’hotel, divertentissima una serata in famiglia tra birilli e scarpette colorate, addirittura un vero e proprio cinema con maxischermo e poltronissime.

Delizia del palato di grandi e piccini é la pasticceria interna all’hotel, ogni giorno sinfonie al cioccolato, torte alla frutta e di tutti i tipi saranno un ottimo deterrente per riposarsi davanti ad una tazza di caffé. Il ristorante interno, con una particolare attenzione ai cibi sani e leggeri oltre che alle ricette vegetariane, saprà venirvi incontro per le particolari esigenze alimentari dei bambini oltre che ad assicurarvi tutto il necessario, seggioloni o rialzi, a tavola, poi c’è il cocktail bar per le bevande calde e fredde a completare l’offerta.

L’albergo dispone di certificazione Green Globe (turismo sostenibile) pagina in inglese, qualificandosi in questo modo tra gli edifici turistici eco-sostenibili più innovativi nella Comunità Europea. Significa acqua calda, riscaldamento da fonte geotermale, recupero e riciclo dell’acqua, cogenerazione per il riscaldamento, riscaldamento e raffreddamento a pavimento (meno rumore, meno correnti d’aria), impianto di illuminazione globale a led, isolamento termico, il risparmio di energia globale é notevole. Meno energia usata significa meno inquinamento ed un mondo migliore per i nostri figli, un valore aggiunto non da poco alla vostra vacanza.

La caratteristica principale e più invitante di questo albergo secondo noi é il connubio tra la classe e raffinatezza dell’offerta e la possibilità di usufruirne con i bambini ai quali sono riservati i giusti spazi. Natura, ecologia, servizi, una vacanza piacevole, in qualsiasi condizione atmosferica ed in qualsivoglia stagione, la magia della montagna durante le quattro stagioni in un luogo da favola con delle ottime offerte. Mi sa che questa volta abbiamo proprio fatto centro, partiamo con destinazione Bohinj?

Informazioni pratiche per Bohinj

A Bohinj si arriva facilmente seguendo l’autostrada da Lubiana verso Jesenice, l’uscita è quella di Bled, un tratto di strada di circa 35 minuti e siete a destinazione. Questo è il collegamento alla pagina web in inglese dell’ente del turismo di Bohinj

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.