Blog
Leave a comment

Bled in inverno con i bambini

Bled in inverno

E’ stato proprio un weekend lungo così speciale che ci andava di raccontarlo anche in un post sul blog. Viverlo assieme ad altre 170 persone, genitori, bambini e pure una nonna, che hanno scelto di venire a Bled ad inizio dicembre per i mercatini di Natale, è stata un’esperienza unica. E questo è stato anche il nostro viaggio di gruppo da record! Bled in inverno è un gioiellino e abbiamo avuto la fortuna di viverla con la neve, ecco quello che abbiamo fatto durante queste 4 giornate.

Primo giorno a Bled in inverno

Il giovedì è stato il giorno degli arrivi, da tutta Italia! Chi dal Veneto, molti da Milano, Roma, Emilia Romagna, ma anche regioni molto più lontane come la Calabria e la Campania. Fantastico riunire famiglie da tutta la penisola per questa mini-vacanza sulle Alpi Giulie.

Lungo il tragitto in auto la neve ci ha un po’ rallentato ma fortunatamente le strade in Slovenia vengono pulite bene (le vignetta si paga volentieri in questo caso) e siamo arrivati solo con un pizzico di ritardo a Bled. La nostra camera al Family Hotel Savica era qualcosa di più di una semplice stanza d’albergo, ingresso, bagno, una cucinetta con tavolo, la camera dei bambini e quella per noi con una bella terrazza che si affacciava sul bosco innevato meraviglia!

Appena arrivati potevamo forse resistere all’attrattiva delle piscine con l’acqua calda? E allora via versoi wellness Ziva. La nostra piccola avrà fatto 20 discese almeno sul grande scivolo con un sacco di curve divertenti, Giulia è entrata nell’idromassaggio con l’acqua caldissima e io ho approfittato per una nuotata nella vasca già grande oltre ad un bagno nella piscina esterna, tutta circondata dal paesaggio innevato, meraviglia!

wellness bled

La piscina esterna del centro wellness a Bled

Alla sera ci siamo trovati con le famiglie all’Hotel Golf, situato di fronte al Savica, per fare un po’ di amicizia e spiegare il programma proposto, poi abbiamo cenato nella grande sala affacciata sul lago. Menù a buffet con una bella scelta e cosa più speciale il mini club con le animatrici che ci hanno permesso di cenare con calma mentre i bambini giocavano tranquilli.

Secondo giorno a Bled in inverno

Il secondo giorno a Bled in inverno lo abbiamo dedicato al mattino ad una bella passeggiata. Sotto una leggera nevicata e in mezzo ad un paesaggio da favola abbiamo fatto il giro del lago a piedi. Sono 6 km pianeggianti, fattibili anche con passeggino, e li abbiamo percorsi in meno di due ore, certo ognuno con i suoi tempi, ma abbiamo fatto anche delle soste, come quella per costruire assieme un grande pupazzo di neve, i nostri bambini dicevano che era una renna. Onestamente non ci assomigliava molto ma siamo stati zitti zitti, bambini felici.

viaggi di gruppo

Parte del gruppo di famiglie sulla terrazza del ristorante Panorama

Al pomeriggio l’evento top era l’accensione delle luci al mercatino di Bled. Diverse casette di legno, cibi e bevande locali anche calde, oggetti d’artigianato, musica e la magia dell’accensione delle luci alle 17.15. Alla sera abbiamo cenato assieme al ristorante Panorama sul lago, mentre i genitori finivano di cenare i bambini avevano il cinema con cartoni animati. Al termine della serata c’è stato ancora spazio per un ultimo drink e qualche muffii sulla terrazza del ristorante con i fuochi accesi per riscaldare l’anima.

Terzo giorno a Bled in inverno con i bimbi

Sabato era prevista nel pomeriggio l’escursione a Bled  così al mattino abbiamo approfittato ancora delle piscine, relax e divertimento davanti alla spettacolo del lago imbiancato.

Al pomeriggio siamo quindi partiti alla volta di Lubiana con ben 2 pullman, non ci stavamo in uno solo! 45 minuti di viaggio e siamo sbarcati nel centro della capitale Slovena. Prima un giro con la guida che ci ha raccontato un po’ di cose interessanti sulla città e quindi visita d’obbligo nel mercatino di Natale. Lubiana sotto le feste è qualcosa di speciale, le luci che decorano la città ti fanno restare a bocca aperta. Faceva un po’ freddino ma tutta questa bellezza ci ha scaldato il cuore.

mercatini Lubiana

La Piazza Preseren a Lubiana per i mercatini di Natale

In serata abbiamo cenato nuovamente al ristorante Panorama, poi tombola, quante risate ragazzi, e poi ci siamo scatenati a ballare, tutti, grandi e bambini!

Ultimo giorno a Bled da bambiniconlavalgia

Le partenze mettono sempre un po’ di tristezza, è stato bello conoscere nuovi amici, così tanti abbracci e più di qualche promessa di rivedersi. In ogni caso a Bled torniamo già con un altro evento ad inizio marzo, dal 1 al 4, per festeggiare l’arrivo della Primavera, ci torniamo assieme?

PS: Potevamo andar via senza fermarci a prendere 3 creme di Bled giganti da portare a casa 🙂

Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *