Blog
comments 3

Bled, come in una fiaba

copertina savica bled lago

Immaginate un luogo incantato, capace di far sognare ad occhi aperti i più piccoli. Un laghetto dalle acque cristalline, di un blu intenso che rapisce lo sguardo. Montagne verdissime che si innalzano tutt’intorno, creando una cornice naturale di incomparabile bellezza. Un castello fiabesco, arroccato su una rocca a picco sull’acqua, che sembra uscito da una storia di cavalieri e principesse. E ancora, un’isoletta misteriosa con una chiesetta che svetta verso il cielo, raggiungibile solo con barche a remi che solcano la quiete del lago.

offerte viaggi gruppo vacanze bambini

Ecco Bled, un vero e proprio paradiso per famiglie con bambini, dove la fantasia può correre libera e l’avventura è dietro ogni angolo. Un luogo magico che lascia a bocca aperta e con gli occhi spalancati, dove la realtà si confonde con la fiaba, regalando momenti indimenticabili. Immagina esplorare i territori delle Alpi slovene, il lago di Bled, il Parco Nazionale del Triglav, le cittadine vicine o la capitale slovena, distante poco più di un’ora. Scopri anche il weekend family wellness al lago di Bled che BambiniConLaValigia ha pensato per voi.

Family Hotel Savica: la vostra casa a Bled per questa vacanza

Arrivare a Bled in Slovenia (se passate dal Venezia Giulia, dovete fare tappa e bere un gustoso Capo in Bin dialetto un espresso macchiato – nella suggestiva capitale del caffè Trieste) è sempre piacevole, la magia del lago coi i suoi cigni che placidamente zampettano tra la gente sul bordo dello specchio d’acqua, il castello con le torri merlate e le alte montagne sullo sfondo del Parco Nazionale del Triglav sono un entusiasmante benvenuto.

Benvenuti all’Hotel Savica, una struttura a tre stelle progettata e dedicata interamente alla vacanza della famiglia. Il vostro soggiorno comincia già nella hall dell’albergo dove troverete il ricco programma delle attività di animazione per bambini, da svolgersi prevalentemente all’aperto nel giardino con parco giochi e parco alberato attiguo all’albergo, oppure, in caso di pioggia, nella sala gioco opportunamente attrezzata e dedicata ai piccoli ospiti. In struttura si organizzano anche gite in famiglia, tutti insieme, grandi e piccoli, alla scoperta delle bellezze naturali delle Alpi slovene, delle fattorie biologiche, dei ruscelli, un ottimo deterrente pure per far socializzare i bambini tra di loro.

esterno savica hotel bled
Esterno dell’albergo Savica Garni

Uno dei tanti pregi dell’Hotel Savica è l’accesso all’adiacente parco acquatico Ziva, un mondo di piscine e scivoli quasi interamente al coperto dove i bambini si divertiranno a sguazzare nelle piscine a loro dedicate, sul grande scivolo o nuotando con mamma e papà nelle vasche dei grandi, sotto la cascata o nei grandi idromassaggio, per i più grandi anche le saune. Due bracciate in più ed eccoci sulla terrazza all’aperto, che emozione starsene a mollo davanti al panorama delle Alpi slovene.

Le piscine del centro acquatico Ziva

La colazione si fa nella sala dell’albergo al pianoterra, un ambiente moderno e rilassato dove un sacco di bambini si preparano insieme ai loro genitori alla giornata di vacanza. La cena viene servita nel vicino Rikli Balance Hotel per i piccoli ospiti c’è la possibilità di usufruire di menù a loro dedicati e in caso di esigenze particolari di concordare esigenze particolari con la cucina. Forse avrete la fortuna di conoscere anche la simpatica mascotte Zaki, viene tipicamente a trovare i bimbi per strappargli un sorriso o fare qualche foto insieme a voi durante i pasti.

mascotte hotel savica
Zaki, la mascotte dell’hotel Savica per i bambini a Bled

Le sistemazioni per le famiglie con i bambini nell’albergo sono diverse, ci sono le camere triple, quelle quadruple e quelle doppie comunicanti, o in alternativa gli spaziosi appartamenti. Sono arredate in stile moderno ed accessoriate con TV, Wi-Fi, telefono, minibar, cassetta di sicurezza e climatizzatore, chiaramente ogni alloggio dispone di bagno privato e buona parte di quest’ultimi hanno il balcone (chiedetelo in fase di preventivo). Ai piani dell’hotel piccoli angoli gioco subito fuori dalle camere degli ospiti concorrono a rendere speciale questo luogo per i bimbi.

sala giochi savica hotel bled
La graziosa sala giochi dell’albergo
camera doppia all'Hotel Savica a Bled
Camera doppia all’Hotel Savica a Bled

Bled, una destinazione da sogno sul lago in Slovenia

I colori di Bled, le tonalità e le sfumature di verde dei monti che si tuffano nel lago altrettanto sfumato verso il blu regalano una sensazione di piacevole rilassatezza che diventa pieno appagamento man mano che si passeggia sul lungolago. Un po’ come staccare il cervello e svuotare i pensieri: effetti terapeutici della contemplazione della natura. Andando sul lago, raggiungibile a piedi dall’hotel, è possibile fare una passeggiata perimetrale (fattibile anche con passeggino), potrete salire sulle pletne, dei barchini condotti a mano che raggiungono l’isolotto al centro del lago, e visitare dunque la Chiesa della Madonna sul lago.

chiesa della Madonna sul lago bled
La chiesa della Madonna sul lago di Bled

Dopo una remata e una gita avventurosa, cosa c’è di meglio di un dolce alla crema tipico di Bled? Proprio sul lungolago c’è una pasticceria dove sembra sia stato creato questo dolce, all’inizio degli anni ’50. Si tratta di una specie di millefoglie: uno strato di crema alla vaniglia, uno di panna, ricoperti da un sottile strato di sfoglia e zucchero a velo. Con un fantastico assaggio della crema di Bled (vi diremo dove), avrete le energie giuste per salire e visitare il castello.

castello di bled
Alla scoperta del castello!

Il panorama di cui si gode dal castello di Bled è di una bellezza strabiliante, a più di cento metri di altezza rispetto il lago da cui prende il nome. A destra il paese, con qualche metro cubo di cemento di troppo, unica eredità di una vecchia Jugoslavia che qui non è mai del tutto arrivata. Tutt’intorno le mille sfumature del verde dei boschi; sotto, la chiazza azzurro verde dell’acqua punteggiata da decine di barche. Tutte a remi, così da lasciare solo il rumore delle montagne e del vento. A sinistra il tetto della chiesetta, luccicante al sole. La salita sassosa, il passaggio sul ponte levatoio. Ancora salita, le spesse mura da attraversare. Affascinante per i più piccoli, perché nel castello non si entra da turisti, ma lo si espugna come dei cavalieri.

Cos’altro fare? Tra le tante cose che meritano, valutate di fare un’escursione a Bohinj o sulle montagne del Parco Nazionale del Triglav (detto anche del Tricorno), scendere in slittino sulla pista del monte Straza, fare il bagno nel lago, provare il mini rafting adatto a tutta la famiglia oppure partecipare ad un’escursione a cavallo.

Giulia e Fabio sul lago di Bled
Giulia e Fabio sul lago di Bled
family wellness

Quanto costa e come prenotare il weekend family wellness?

Per sapere quanto costa questa vacanza guarda sul sito dell’hotel, poi, per godere del nostro codice sconto del 5% “bambini5” scrivi alla struttura via email a: agency.bled@sava.si riportando nella richiesta di preventivo il codice. Valido nel periodo dal 2 gennaio 2024 al 29 dicembre 2024. Puoi anche utilizzarlo per periodi più lunghi di soggiorno o in giornate diverse dal fine settimana.

weekend hotel con piscina
Il parco acquatico Ziva

Tante domande, una sola destinazione: le FAQ su questa proposta di weekend wellness per famiglie

Posso partecipare anche senza auto? E’ possibile arrivare a Bled anche con il treno + bus, la stazione ferroviaria è quella di Lesce-Bled, poi con bus oppure taxi sino all’hotel.

Qual è l’età minima indicata per i bambini? Il programma di questa vacanza è adatto anche a bambini molto piccoli, i percorsi e le attività in programma sono adatti per lo più anche ai passeggini.

Possiamo partecipare anche con il cane? La struttura purtroppo non accetta animali domestici.

È un viaggio di gruppo? No, questa non è una proposta di gruppo ma individuale organizzata e venduta dall’Hotel Savica.

Come si raggiunge Bled? Bled si trova in Slovenia, per l’autostrada serve la vignetta che si può acquistare online o al confine, il tragitto è praticamente tutto autostrada.

3 Comments

  1. Simona says

    Stavo pensando di andare per capodanno. Siamo una coppia con una bambina di 1 anno, è fattibile? Potendo stare 4/5 gg cosa mi consigliate di vedere?

    • bambiniconlavaligia says

      Ciao Simona, da Bled raggiungi facilmente Lubiana, Kraniska Gora, il lago di Bohinj 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.