In cucina
comments 5

Biscotti Gran Cereale fatti a mano in casa

Gran Cerale biscotti in casa

Come fare i biscotti Gran Cereale in casa con le proprie mani

La colazione dicono sia il pasto principale della giornata e io ci voglio credere sia perché amo i dolci (sono una gran golosona), sia perché non riesco a svegliarmi completamente se non mangio qualcosina. Dopo i canestrelli mi è venuta l’idea gran cereale fatti in casa!


Da sempre la nostra tavola della colazione è ricca, ci sono biscotti, fette biscottate, marmellate, cioccolato spalmabile e cereali. Ognuno ha la sua abitudine, c’è chi mangia il latte con il cacao con i biscotti, chi la spremuta con una fetta di torta fatta in casa, chi il caffelatte, e chi come me va di tè o tisana accompagnata con qualcosa di dolce, non importa se biscotti, torte o fette biscottate, l’importante è che siano home made.

gran cerale in casa

I biscotti Gran Cereale fatti in casa

Ultimamente mi sta venendo la fissa con le cose integrali, compro pasta e farine che non sempre vengono apprezzate dagli altri componenti della famiglia, ma di per certo fanno un gran bene. Così per la mia colazione, sperando poi di contagiare anche agli altri, vado sempre alla ricerca di qualche ricetta nuova da sperimentare e ovviamente in questo periodo l’ingrediente madre è la farina integrale.

Le crostate mi hanno un po’ annoiata, gira e rigira sono sempre le stesse, e pure le torte paradiso o i classici plum cake, così mi sono buttata sui biscotti. Essendo Fabio un gran fan dei Gran Cereale mi sono detta non è che si possono fare anche in casa?
Certo che si possono fare! Ho provato un paio di ricette e poi le ho adattate al nostro palato, non sempre le ricette rispecchiano il nostro gusto e lo soddisfano anche se sono delle buone ricette, e ne è venuta fuori questa qui.

Non dimenticatevi di dirmi poi se vi è piaciuta e se i vostri figli e mariti sono rimasti soddisfati da questo esperimento.

Ricetta dei biscotti Gran Cereale fatti in casa

Gli ingredienti dei biscotti Gran Cereali fatti in casa:
200 grammi di farina integrale
100 grammi di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di miele
100 grammi di olio di semi di girasole
40 grammi di nocciole tritate o mandorle tritate
100 grammi di fiocchi d’avena
una bustina di lievito per dolci

Come fare i GranCereali in casa con le proprie mani

Versare in una terrina prima la farina, poi lo zucchero, la bustina di lievito e i fiocchi d’avena. Mescolare bene e far sì che gli ingredienti siano disposti in modo omogeneo in tutto il contenuto. Tostare le mandorle o le nocciole al forno, se vi piace il gusto è possibile anche glassarle e successivamente tritarle in pezzetti abbastanza piccoli con il tritatutto.

Versare il trito di nocciole o mandarle nel composto, aggiungere il miele e l’olio.
Amalgamare bene il composto ottenuto, stenderlo con l’ausilio di un mattarello (lo hai già?)e ricavarne le forme circolari tipiche di questo genere di biscotto con un bicchiere precedentemente bagnato. Ricordatevi di bagnarlo spesso affinché l’impasto non si attacchi ai bordi del bicchiere.
Informate i biscotti in un forno ventilato a 180° gradi per 10-12 minuti.

Come servire i biscotti Gran Cereale fatti in casa

I biscotti simil Gran Cereale fatti in casa in casa hanno una consistenza friabile e gradevole al palato. Tuttavia, essendo biscotti leggeri, per alcuni come ad esempio i bambini, possono risultare poco zuccherati. In questo cosa consiglio di spolverare i biscotti con il zucchero a velo o addolcire l’impasto aggiungendo frutti rossi disidratati come mirtilli, ribes e fragoline, oppure mele o banane.

biscotti gran cereale

I biscotti fatti a mano pronti da mangiare

I GranCereali home made sono dei biscotti ideali per la colazione, ma possono essere anche una merenda nutriente e leggera per i bambini abbinati ad una spremuta d’arancia fresca oppure ad un buon bicchiere di latte. E vuoi mettere la soddisfazione di farli a casa con le tue mani?

5 Comments

  1. Avatar
    Pinuccia says

    Giulia mi piaci molto. Girero’ le tue ricette. Buona continuazione. Pinuccia

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ma grazie Pinuccia! Buone ricette allora 🙂 e fammi sapere com’è andata!

  2. Avatar
    paper says

    Salve vorrei seguire la dieta zona , devo perdere almeno 7 kg , ho 57 anni e sono un”insegnante per cui vita sedentaria. ma il mio problema è la colazione, non riesco a dare a meno del latte con fette biscottate o altro tipo di biscotto. Non riesco a mangiare di mattina pane con bresaola o tacchino. Grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Salve, purtroppo non siamo esperti di dieta, pubblichiamo le nostre ricette semplici, le suggeriamo di rivolgersi ad un nutrizionista.

  3. Avatar
    Claudia says

    Ciao Giulia non manca qualcosa nella ricetta ? Io ho fatto tutto ma l’impasto è troppo friabile e nn riesco a stenderlo ?😌

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.