Consigli
comments 15

Dimensioni bagaglio a mano Ryanair

bagaglio a mano ryanair

Ryanair ha cambiato le proprio regole per l’imbarco dei bagagli a mano gratuiti. Dopo aver cambiato rotta negli ultimi anni, con la diminuzione sui controlli vessatori dei bagagli dei passeggeri al gate d’imbarco, e aver pure concesso di portare a bordo il secondo bagaglio a mano gratuito, la compagnia aerea irlandese torna alla carica con nuove regole e nuovi limiti più restrittivi per il bagaglio a mano Ryanair

Cosa cambia con le nuove regole per il bagaglio a mano di Ryanair

Si potrebbe fare un gioco di parole e dire che il bagaglio a mano diventa quello da stiva ma faremmo unicamente confusione. Perciò cerchiamo di rispondere con chiarezza alle domande più consuete sulle dimensioni e costi del bagaglio a mano Ryanair.

Cosa si può portare a bordo di Ryanair gratuitamente?

Un bagaglio, quello piccolo da 20 x 25 x 40cm, il grande (il trolley per capirci) deve stare nelle dimensioni 55 x 40 x 20 cm e di peso massimo 10KG, si paga e va in stiva consegnandolo al check in come bagaglio registrato). Noi ci siamo dotati di un comodo pesa valigia portatile a batteria per non incorrere in sanzioni o spese aggiuntive come questo di GO travel.

pesa valigie elettronico

Il pesa valigie portatile elettronico di Go Travel

Il bagaglio piccolo (chiamata anche borsa) non deve essere superiore a 40 x 20 x 25 cm, non si specifica il peso massimo. Attenzione però… il bagaglio a mano grande che costa 8 Euro se lo pagate alla prenotazione, 10 Euro se lo pagate dopo (max 10kg) va consegnato al check in e va in stiva dell’aereo, mentre quello piccolino lo potete portare in cabina con voi. Tutto ciò a meno che non decidiate di pagare per l’imbarco prioritario (da 5/6 Euro a tratta), in tal caso diventate dei quasi VIP 🙂 e potete salire a bordo con entrambe le due borse.

Per il bagaglio a mano grande (non trolley) vi suggeriamo questo Cabin Zero. È capiente e leggero, ottimo per portare più cose possibili.

Come non pagare il bagaglio a mano Ryanair

Dovrete far stare tutto il vostro bagaglio da viaggio nella “borsa piccola”, uno zainetto ad esempio come questo Cabin Zero Mini che a detta del produttore viene accettato da Ryanair come bagaglio a mano.

bagaglio a mano ryanair

Il bagaglio a mano tipo “borsa piccola”

Ci sono poi un po’ di trucchi come indossare tutti i capi che non vi stanno in valigia, ma attenzione a non precipitare nell’effetto omino o donnina Michelin! Più di una volta abbiamo messo un po’ di cose in tasca, ma questo lo puoi fare in inverno con i giubbotti, diventa più complesso d’estate a meno che non indossi pantaloni mille tasche tipo cargo come questi 🙂 su amazon.

Di fatto non ci sono trucchi o scorciatoie, l’unica soluzione per non pagare per il trolley e partire praticamente con nulla oppure pagare questi 8 Euro a tratta a persona. Il nostro suggerimento è comunque quello di confrontare la tariffa di Ryanair con quella delle altre compagnie, magari su Skyscanner. Chissà che con tutti questi balzelli non paghi di meno con una compagnia tradizionale rispetto quella lowcost.

Ma se ho in borsa la macchina fotografica o il computer?

Ryanair suggerisce di toglierle dal bagaglio a mano che va in stiva e di portarle in cabina. Ma non diventano forse dei piccoli bagagli a mano aggiuntivi? Con ogni probabilità devono stare nella borsa piccola da 40 x 20 x 25 cm e se non ci stanno dovrete organizzarvi in maniera diversa.

A cosa si va incontro con un bagaglio a mano Ryanair fuori peso o misura?

Dovrete pagare 50 Euro, o Sterline se siete nel Regno Unito, (quasi il costo a persona di una notte al Premier Inn di Gatwick a Londra, comodissimo tra l’altro) per ogni collo che supera il peso, le dimensioni o in eccesso come numero. Non male per un volo che doveva essere low cost la gabella per il bagaglio a mano Ryanair fuori misura. Attenzione che sono inflessibili su questo! Non pensate di iniziare discussioni perché potrebbero negarvi l’imbarco, è già successo.

Se vi presentate al gate con un secondo bagaglio a mano senza priorità dovrete pagare 25 Euro. Se lo pagate al banco del check in sono 20 Euro.

Se ho un neonato posso portare un bagaglio a mano per lui?

Sì certo, una borsa di non specificate dimensioni ma di peso massimo 5kg con le cosucce per il neonato, pannolini, creme, etc. . Si intende che il neonato viaggia con voi in braccio legato con la cintura aggiuntiva. Ragazzi ci raccomandiamo, un neonato è un neonato, un adolescente di 14 anni decisamente no 🙂

E la franchigia bagagli da stiva?

Su Ryanair si possono imbarcare sino a 3 bagagli da 20kg (a pagamento) immaginiamo oltre quello da 10 kg .

Il nostro parere sulle nuove regole Ryanair

La compagnia dice che questa modifica è stata fatta per velocizzare l’imbarco e la partenza degli aerei… noi abbiamo più di qualche dubbio in merito. I bagagli a mano oltre un determinato numero venivano già predisposti per essere messi in stiva al gate, con la famosa etichetta gialla, ma ora cambia tutto di nuovo…

L’impressione è che sia un semplice balzello di tariffa, una spinta ad acquistare il priority e pertanto ad aumentare ogni biglietto aereo da 6 Euro, ma è solo la nostra idea chiaramente! In ogni caso scopriremo presto se i passeggeri accetteranno di buon grado queste nuove regole sul bagaglio a mano Ryanair, e riusciranno a non confondersi le idee tra quello da stiva e quello da stiva ma a mano, ci vien da ridere scusate… ma + la dura realtà di volare low cost oggi.

 

15 Comments

  1. Avatar
    Greta says

    Dei passeggini per bambini non si fa menzione?
    Li prenderanno insieme ai bagagli gratuiti?
    I passeggini si potranno imbarcare gratuitamente?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Greta, per i passeggini non cambia nulla, arrivi alla scaletta dell’aereo e li lasci lì, gratis naturalmente

  2. Avatar
    Angela says

    Ciao, una domanda ma se il secondo bagaglio lo mettono in stiva ci posso mettere dentro creme, dentifricio e tutte quelle cose che non si potevano mettere nel bagaglio a mano?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Pensiamo proprio di no perché portandolo al gate devi fare il controllo di sicurezza!

  3. Avatar
    Luigi Dalpasso says

    Decoder Tv ,computer si può mettere nel bagaglio a mano ?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Sì, ma devi togliere la batteria se va in stiva, se non è possibile no.

  4. Avatar
    alessia balistreri says

    Ciao…….fino a che età i bambini pagano solo l’assicurazione??e possono stare in braccio ai genitori??

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Fino ai 2 anni possono stare in braccio ai genitori con l’apposita cintura

  5. Avatar
    Teresa says

    Ciao, un bambino di 8 anni con posto prenotato ha diritto al bagaglio a mano?

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Ciao Marlena. Sì, il bagaglio piccolo gratuito, quello da 10kg a pagamento.

  6. Avatar
    angela Grandi says

    ho fatto confusione, prenotando dal cellulare succede, per andata tutto ok, bagaglio da stiva 10 kg ciascuno, siamo in due, per il ritorno ho prenotato solo per un passeggero priorità e due bagagli a mano, cosa significa? che posso portare 2 trolly da 10 kg? grazie

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      Hai pagato il sovrapprezzo per il bagaglio da 10kg?

  7. Avatar
    Martina Corsi says

    Ciao! Io ho prenotato un bagaglio a mano da 10 kg che andrà in stiva.
    Non capisco una cosa: passo prima dai controlli e poi vado al gate con la valigia o devo andare prima dove ci sono le hostess che pesano e mi prendono la valigia, e dopo vado ai controlli senza il bagaglio?
    Grazie mille

    • bambiniconlavaligia
      bambiniconlavaligia says

      No, lasci il bagaglio da stiva al check in – bag drop, due ore prima del volo è il nostro suggerimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.